FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 22-23 gennaio

Torna qualche pioggia al Centro-nord ma senza fenomeni intensi. Da giovedì netto rialzo termico con valori sopra le medie. Le previsioni meteo del 22-23 gennaio
Previsione21 Gennaio 2025 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2025 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione atlantica (la numero 7 di gennaio) tra  mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio attraverserà la nostra Penisola, portando un po’ di maltempo, comunque non intenso, al Centro-Nord. La fase perturbata sarà anche caratterizzata dal ritorno della neve sulle Alpi, sebbene solo a quote medio-alte. Venerdì e sabato saranno invece giornate caratterizzate da prevalenza di tempo asciutto, ma la tregua non durerà molto: un’altra perturbazione raggiungerà la nostra Penisola domenica, quando è atteso un nuovo peggioramento del tempo al Nord e regioni centrali tirreniche. Fino a mercoledì in gran parte d’Italia si farà sentire un freddo normale per il periodo, mentre a partire da giovedì è atteso un diffuso rialzo termico, con le temperature che nella seconda parte della settimana si porteranno quasi dappertutto al di sopra della norma, specie al Centro-Sud e Isole.

Previsioni meteo per mercoledì 22 gennaio


Mercoledì alternanza tra sole e nuvole al Sud e Isole, in generale senza piogge. Nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia: piogge sparse, per lo più deboli, su Nordovest, Emilia, Toscana, Umbria e Lazio, in serata in estensione anche alle Venezie; neve sulle zone alpine al di sopra di 1000-1200 metri. Temperature massime in calo al Nord e regioni centrali tirreniche, in crescita in gran parte del Sud e Isole. Moderati venti meridionali sui mari di ponente.

Previsioni meteo per giovedì 23 gennaio

Giovedì nuvole ovunque, ma con qualche sprazzo di sole, soprattutto al Sud e Isole. Nel corso del giorno piogge sparse, sempre in generale di debole intensità, su Alto Piemonte, Valle d’Aosta, Levante Ligure, Venezie, Emilia, Toscana, Umbria e Marche; neve sulle zone alpine al di sopra di 1500-1700 metri. Temperature massime quasi ovunque in crescita. Moderati venti meridionali in gran parte del Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 11:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154