FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 22-23 gennaio

Torna qualche pioggia al Centro-nord ma senza fenomeni intensi. Da giovedì netto rialzo termico con valori sopra le medie. Le previsioni meteo del 22-23 gennaio
Previsione21 Gennaio 2025 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2025 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione atlantica (la numero 7 di gennaio) tra  mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio attraverserà la nostra Penisola, portando un po’ di maltempo, comunque non intenso, al Centro-Nord. La fase perturbata sarà anche caratterizzata dal ritorno della neve sulle Alpi, sebbene solo a quote medio-alte. Venerdì e sabato saranno invece giornate caratterizzate da prevalenza di tempo asciutto, ma la tregua non durerà molto: un’altra perturbazione raggiungerà la nostra Penisola domenica, quando è atteso un nuovo peggioramento del tempo al Nord e regioni centrali tirreniche. Fino a mercoledì in gran parte d’Italia si farà sentire un freddo normale per il periodo, mentre a partire da giovedì è atteso un diffuso rialzo termico, con le temperature che nella seconda parte della settimana si porteranno quasi dappertutto al di sopra della norma, specie al Centro-Sud e Isole.

Previsioni meteo per mercoledì 22 gennaio


Mercoledì alternanza tra sole e nuvole al Sud e Isole, in generale senza piogge. Nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia: piogge sparse, per lo più deboli, su Nordovest, Emilia, Toscana, Umbria e Lazio, in serata in estensione anche alle Venezie; neve sulle zone alpine al di sopra di 1000-1200 metri. Temperature massime in calo al Nord e regioni centrali tirreniche, in crescita in gran parte del Sud e Isole. Moderati venti meridionali sui mari di ponente.

Previsioni meteo per giovedì 23 gennaio

Giovedì nuvole ovunque, ma con qualche sprazzo di sole, soprattutto al Sud e Isole. Nel corso del giorno piogge sparse, sempre in generale di debole intensità, su Alto Piemonte, Valle d’Aosta, Levante Ligure, Venezie, Emilia, Toscana, Umbria e Marche; neve sulle zone alpine al di sopra di 1500-1700 metri. Temperature massime quasi ovunque in crescita. Moderati venti meridionali in gran parte del Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 22:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154