FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova ondata di caldo al via dall'ultimo weekend di luglio: afa, notti tropicali e punte di 40°C

L'anticiclone torna sull'Italia, dando il via ad una nuova ondata di calore: il caldo diventerà più afoso e intenso da domenica 28
Previsione27 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questoultimo weekend di luglio l’alta pressione consoliderà la sua presenza sull’Italia, dove quindi le giornate risulteranno in prevalenza soleggiate e caratterizzate da un graduale aumento del caldo afoso, che diventerà intenso soprattutto a partire da domenica, quando sono attese punte di temperatura vicine ai 40 gradi.

Le condizioni meteo non cambieranno di molto nella prima parte della prossima settimana, quando l’alta pressione insisterà con decisione sull’Italia, dove porterà prevalenza di tempo soleggiato, piogge quasi del tutto assenti e caldo afoso intenso, con possibili picchi fino a 40 gradi e oltre, mentre lo zero termico si spingerà fino a 4800/5000.

Il caldo risulterà fastidioso anche nelle ore notturne, perché le temperature minime in gran parte delle nostre città faticheranno a scendere sotto i 20 gradi.

Un’attenuazione dell’ondata di calore potrebbe arrivare nella seconda parte della prossima settimana, con il possibile passaggio di una perturbazione atlantica, ma l’evoluzione è ancora incerta e per eventuali conferme vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per sabato 27

Giornata tra sole e nuvole sulle Alpi, bagnate nel corso del giorno da isolati acquazzoni e temporali. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, con la formazione di brevi e isolati temporali pomeridiani solo sull’Appennino Abruzzese e Molisano.

Temperature massime in leggera crescita, quasi dappertutto comprese fra 30 e 35 gradi, con picchi fino a 36-37 gradi, soprattutto nell’interno del Centro. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Le previsioni meteo per domenica 28

Al mattino cielo in generale sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nubi in temporaneo aumento su Alpi e Appennino Centrale, con la possibile formazione di qualche temporale sul settore alpino più orientale; sempre soleggiato altrove. Temperature massime in ulteriore e generalizzato aumento: picchi fino a 37-38 gradi in Emilia, zone interne del Centro e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 22:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154