FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova ondata di caldo al via dall'ultimo weekend di luglio: afa, notti tropicali e punte di 40°C

L'anticiclone torna sull'Italia, dando il via ad una nuova ondata di calore: il caldo diventerà più afoso e intenso da domenica 28
Previsione27 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questoultimo weekend di luglio l’alta pressione consoliderà la sua presenza sull’Italia, dove quindi le giornate risulteranno in prevalenza soleggiate e caratterizzate da un graduale aumento del caldo afoso, che diventerà intenso soprattutto a partire da domenica, quando sono attese punte di temperatura vicine ai 40 gradi.

Le condizioni meteo non cambieranno di molto nella prima parte della prossima settimana, quando l’alta pressione insisterà con decisione sull’Italia, dove porterà prevalenza di tempo soleggiato, piogge quasi del tutto assenti e caldo afoso intenso, con possibili picchi fino a 40 gradi e oltre, mentre lo zero termico si spingerà fino a 4800/5000.

Il caldo risulterà fastidioso anche nelle ore notturne, perché le temperature minime in gran parte delle nostre città faticheranno a scendere sotto i 20 gradi.

Un’attenuazione dell’ondata di calore potrebbe arrivare nella seconda parte della prossima settimana, con il possibile passaggio di una perturbazione atlantica, ma l’evoluzione è ancora incerta e per eventuali conferme vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per sabato 27

Giornata tra sole e nuvole sulle Alpi, bagnate nel corso del giorno da isolati acquazzoni e temporali. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, con la formazione di brevi e isolati temporali pomeridiani solo sull’Appennino Abruzzese e Molisano.

Temperature massime in leggera crescita, quasi dappertutto comprese fra 30 e 35 gradi, con picchi fino a 36-37 gradi, soprattutto nell’interno del Centro. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Le previsioni meteo per domenica 28

Al mattino cielo in generale sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nubi in temporaneo aumento su Alpi e Appennino Centrale, con la possibile formazione di qualche temporale sul settore alpino più orientale; sempre soleggiato altrove. Temperature massime in ulteriore e generalizzato aumento: picchi fino a 37-38 gradi in Emilia, zone interne del Centro e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 20:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154