FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nuova fase di maltempo al Sud e Isole! Neve su Alpi e Appennino

Maltempo tra oggi, 29 novembre e mercoledì 30 al Sud e Sicilia in particolare. Clima invernale al Centro-Nord con nevicate sui rilievi: le previsioni meteo
Previsione29 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la giornata di tempo più stabile, che ha visto una breve tregua del maltempo al Sud, già nelle prime ore di martedì 29 novembre un’altra perturbazione (la numero 10 del mese) riporterà piogge e temporali in Sicilia e all’estremo Sud, per poi insistere anche mercoledì 30 nelle regioni meridionali. Nel frattempo, martedì, pioverà debolmente, ma in maniera abbastanza diffusa al Nord, con nevicate su Alpi e Appennino settentrionale.

Ancora una volta questa perturbazione sarà accompagnata da un vortice di bassa pressione responsabile di un deciso rinforzo dei venti e in grado di richiamare aria più fredda sul Centro-Nord. L’evoluzione successiva resta alquanto incerta: giovedì 1 dicembre potrebbe persistere dell’instabilità al Sud, mentre per venerdì 2 sembra probabile l’arrivo di un’altra perturbazione sulle regioni tirreniche e in quelle settentrionali, con temperature da inizio inverno al Nord.

Le previsioni meteo per martedì 29 novembre

Tempo instabile, con piogge e locali temporali in Sardegna, Sicilia e Calabria, anche di forte intensità nel basso versante ionico. Molto nuvoloso o coperto nelle regioni settentrionali, con deboli piogge e nevicate sui rilievi alpini ed appenninici fino a quote di 800-1000 metri. Nubi sparse anche nel resto d’Italia ma con nuvolosità più variabile, alternata cioè a parziali schiarite.

Temperature minime in generale rialzo; massime in calo nelle Isole e regioni settentrionali. Venti in rinforzo moderati o tesi in Liguria (Tramontana), alto Adriatico (da est), in Sardegna (Maestrale) e al Centro-Sud (per lo più di Scirocco). Moto ondoso in aumento.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 novembre

Maltempo nelle regioni meridionali, con piogge e rovesci localmente temporaleschi e di forte intensità. Qualche pioggia o rovescio anche in Sicilia e nella Sardegna orientale. Cielo parzialmente nuvoloso al Nord e regioni centrali tirreniche; nubi più compatte con deboli precipitazioni su quelle centrali adriatiche. Al mattino possibili nebbie o foschie nella pianura padana centrale.

Temperature in calo nei valori minimi al Centro-Nord; massime in leggera crescita al Nord-Ovest. Giornata ventosa per forti venti in rotazione ciclonica (antioraria) intorno al vortice di bassa pressione posizionato a metà giornata nello Ionio. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni

    Dopo un mercoledì 19 agosto soleggiato, giovedì 20 rischio di forti temporali con grandine al Nord. Deciso calo termico in questo settore, mentre al Sud torna l'Anticiclone africano
  • Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto

    Giovedì perturbazione più intensa al Nord con rischio nubifragi. Dopo una breve tregua il caldo torna intenso al Sud da metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione

    Oggi, martedì 18 agosto, i temporali si spingono anche nelle regioni del Sud, dove le correnti temperate metteranno fine all'ondata di calore.
  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 19:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154