FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nuova fase di caldo anomalo. Da martedì 13 settembre oltre 35°C

Nuova rimonta anticiclonica in questo inizio di settimana: da martedì 13 temperature oltre la norma ovunque. Caldo intenso al Centrosud: le previsioni meteo
Previsione12 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Settembre prosegue all’insegna dell’estate: questa seconda settimana del mese resterà infatti segnata da un clima eccezionalmente caldo per il periodo, complice una decisa rimonta dell’alta pressione di matrice nord-africana fin verso la regione alpina, con tempo stabile e caldo di nuovo in intensificazione su tutto il Paese. La massa d’aria sub-tropicale associata all’anticiclone determinerà un’altra fase di caldo anomalo, più marcata al Centro-Sud dove, tra mercoledì 14 e venerdì 16 settembre, non si escludono picchi anche superiori ai 35 gradi, con l’innesco di una sostenuta corrente di Scirocco.

Contemporaneamente, da ovest, si avvicinerà molto lentamente una perturbazione atlantica (la n.4 del mese): resta ancora incertezza riguardo il suo passaggio e gli effetti sulla Penisola. Al momento si conferma più probabile un peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centro-settentrionali tra giovedì 15 e venerdì 16. Seguiranno conferme e ulteriori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 12 settembre

Su tutto il Paese tempo stabile e soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi; temporanei e modesti anche gli annuvolamenti in sviluppo pomeridiano in prossimità dei rilievi. Temperature massime in lieve rialzo in Sardegna dove si toccheranno i 33-34 gradi, in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e in Sicilia; valori ovunque superiori alla norma climatica, per lo più compresi tra 26 e 31 gradi.

Venti moderati settentrionali su Canale d’Otranto e mar Ionio, in questi settori i mari risulteranno localmente mossi o molto mossi; venti deboli altrove, con mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 13 settembre

Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Nella seconda parte della giornata passaggio di velature al Nord. Scarsi i cumuli in sviluppo pomeridiano attorno ai rilievi. Temperature massime in rialzo ovunque.

In Sardegna si potranno toccare i 35 gradi, nel resto del Paese il termometro oscillerà tra 27 e 33 gradi, valori sensibilmente superiori alla norma. Venti di Scirocco in rinforzo sul mare e Canale di Sardegna; moderati o tesi da nord tra il Canale d’Otranto e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 19:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154