FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nuova fase di caldo anomalo. Da martedì 13 settembre oltre 35°C

Nuova rimonta anticiclonica in questo inizio di settimana: da martedì 13 temperature oltre la norma ovunque. Caldo intenso al Centrosud: le previsioni meteo
Previsione12 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Settembre prosegue all’insegna dell’estate: questa seconda settimana del mese resterà infatti segnata da un clima eccezionalmente caldo per il periodo, complice una decisa rimonta dell’alta pressione di matrice nord-africana fin verso la regione alpina, con tempo stabile e caldo di nuovo in intensificazione su tutto il Paese. La massa d’aria sub-tropicale associata all’anticiclone determinerà un’altra fase di caldo anomalo, più marcata al Centro-Sud dove, tra mercoledì 14 e venerdì 16 settembre, non si escludono picchi anche superiori ai 35 gradi, con l’innesco di una sostenuta corrente di Scirocco.

Contemporaneamente, da ovest, si avvicinerà molto lentamente una perturbazione atlantica (la n.4 del mese): resta ancora incertezza riguardo il suo passaggio e gli effetti sulla Penisola. Al momento si conferma più probabile un peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centro-settentrionali tra giovedì 15 e venerdì 16. Seguiranno conferme e ulteriori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 12 settembre

Su tutto il Paese tempo stabile e soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi; temporanei e modesti anche gli annuvolamenti in sviluppo pomeridiano in prossimità dei rilievi. Temperature massime in lieve rialzo in Sardegna dove si toccheranno i 33-34 gradi, in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e in Sicilia; valori ovunque superiori alla norma climatica, per lo più compresi tra 26 e 31 gradi.

Venti moderati settentrionali su Canale d’Otranto e mar Ionio, in questi settori i mari risulteranno localmente mossi o molto mossi; venti deboli altrove, con mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 13 settembre

Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Nella seconda parte della giornata passaggio di velature al Nord. Scarsi i cumuli in sviluppo pomeridiano attorno ai rilievi. Temperature massime in rialzo ovunque.

In Sardegna si potranno toccare i 35 gradi, nel resto del Paese il termometro oscillerà tra 27 e 33 gradi, valori sensibilmente superiori alla norma. Venti di Scirocco in rinforzo sul mare e Canale di Sardegna; moderati o tesi da nord tra il Canale d’Otranto e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 21:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154