FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nuova fase di caldo anomalo. Da martedì 13 settembre oltre 35°C

Nuova rimonta anticiclonica in questo inizio di settimana: da martedì 13 temperature oltre la norma ovunque. Caldo intenso al Centrosud: le previsioni meteo
Previsione12 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Settembre prosegue all’insegna dell’estate: questa seconda settimana del mese resterà infatti segnata da un clima eccezionalmente caldo per il periodo, complice una decisa rimonta dell’alta pressione di matrice nord-africana fin verso la regione alpina, con tempo stabile e caldo di nuovo in intensificazione su tutto il Paese. La massa d’aria sub-tropicale associata all’anticiclone determinerà un’altra fase di caldo anomalo, più marcata al Centro-Sud dove, tra mercoledì 14 e venerdì 16 settembre, non si escludono picchi anche superiori ai 35 gradi, con l’innesco di una sostenuta corrente di Scirocco.

Contemporaneamente, da ovest, si avvicinerà molto lentamente una perturbazione atlantica (la n.4 del mese): resta ancora incertezza riguardo il suo passaggio e gli effetti sulla Penisola. Al momento si conferma più probabile un peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centro-settentrionali tra giovedì 15 e venerdì 16. Seguiranno conferme e ulteriori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 12 settembre

Su tutto il Paese tempo stabile e soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi; temporanei e modesti anche gli annuvolamenti in sviluppo pomeridiano in prossimità dei rilievi. Temperature massime in lieve rialzo in Sardegna dove si toccheranno i 33-34 gradi, in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e in Sicilia; valori ovunque superiori alla norma climatica, per lo più compresi tra 26 e 31 gradi.

Venti moderati settentrionali su Canale d’Otranto e mar Ionio, in questi settori i mari risulteranno localmente mossi o molto mossi; venti deboli altrove, con mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 13 settembre

Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Nella seconda parte della giornata passaggio di velature al Nord. Scarsi i cumuli in sviluppo pomeridiano attorno ai rilievi. Temperature massime in rialzo ovunque.

In Sardegna si potranno toccare i 35 gradi, nel resto del Paese il termometro oscillerà tra 27 e 33 gradi, valori sensibilmente superiori alla norma. Venti di Scirocco in rinforzo sul mare e Canale di Sardegna; moderati o tesi da nord tra il Canale d’Otranto e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 12:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154