FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova e intensa ondata di maltempo. Rischio nubifragi

Massima attenzione: rischio di forti rovesci e temporali con possibilità di grandine e locali nubifragi in Sardegna, nelle regioni tirreniche e al Nord-Est. Forti venti
Previsione29 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova intensa perturbazione (la numero 9 del mese) ha raggiunto l’Italia, portando un rapido peggioramento con forti venti, piogge e temporali, che risparmieranno solo parte del Sud. In particolare giovedì 29 settembre massima attenzione per il rischio di forti rovesci e temporali con possibilità di grandine e locali nubifragi in Sardegna, nelle regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania, nelle zone interne del Centro e in Friuli Venezia Giulia.

Venerdì 30 settembre i fenomeni più intensi insisteranno soprattutto nelle regioni centrali, in Sardegna e nel Levante ligure, ma potranno coinvolgere in serata anche la Sicilia.

Per il fine settimana si conferma un miglioramento al Centro-Nord, mentre l’instabilità si concentrerà sabato 1 ottobre al Sud e in Sicilia. Con il rinforzo dell’alta pressione, l’inizio della prossima settimana si preannuncia con tempo in prevalenza stabile e temperature in aumento.

Le previsioni meteo per giovedì 29 settembre

Maltempo con piogge e temporali in gran parte del Centro-Nord, in Sardegna e Campania; le precipitazioni saranno più intense e diffuse, con rischio di locali grandinate e nubifragi, in Friuli Venezia Giulia, nelle regioni tirreniche, nelle zone interne del Centro, in Campania e in Sardegna. Piogge e qualche temporale anche nel resto del Nord, più sporadici su Piemonte, Ponente Ligure ed Emilia; in serata i temporali insisteranno sulle zone tirreniche e all’estremo Nord-Est, ma potranno interessare anche Lombardia, Romagna e Marche. Tempo più stabile e in parte soleggiato oggi su coste abruzzesi, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia.

Temperature in calo nelle regioni investite dal maltempo. Ventoso per venti in prevalenza sud-occidentali su tutti i mari, in Emilia Romagna e in Appennino.

Le previsioni meteo per venerdì 30 settembre

Tempo soleggiato in Molise, in Sicilia e al Sud, tranne in Campania, con dei rovesci o temporali dal pomeriggio nel sud dell’Isola e in serata anche in Calabria. Insiste l’instabilità altrove, con rovesci e temporali al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna; rischio di forti temporali su Levante Ligure, Nord-Est, versante tirrenico e ovest Sardegna.

Temperature in calo al Centro-Nord, in aumento al Sud e in Sicilia, fino a 30 gradi nell’isola. Venti moderati o forti sui mari e sulle regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 19:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154