FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: neve fino a bassa quota nelle prossime ore, possibili fiocchi fino in città! Le previsioni dal 21 novembre

Giovedì di maltempo invernale: piogge diffuse e venti di tempesta. Arriva anche la neve: abbondante in montagna, possibile anche in alcune città
CLIMA21 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
CLIMA21 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 5 di novembre si sta allontanando dall’Italia, con le ultime piogge possibili al Sud in queste prime ore di giovedì.
Un’altra e più intensa perturbazione (la numero 6 del mese) attraverserà l’Italia da nord a sud nelle prossime ore portando una breve fase di maltempo invernale: in arrivo venti molto forti, piogge e nevicate fino a bassa quota sulle Alpi, insieme a un sensibile termico.

Domani al Nord, in Toscana e Lazio è atteso un rapido miglioramento, che sabato si estenderà a tutto il nostro Paese con il ritorno del sole ovunque. Domenica le forti e fredde correnti settentrionali saranno sostituite da una più mite e umida ventilazione meridionale a partire dai mari di ponente, con un aumento delle nuvole al Nord e un graduale rialzo termico, anche se le temperature si manterranno inferiori alla media fino a domenica.

Le previsioni meteo per giovedì 21 novembre

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord, in Puglia e Campania, ma con nubi in aumento al Nord-Ovest e le prime nevicate sulle Alpi occidentali. Nuvole e residue piogge tra Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio migliora temporaneamente al Sud; peggiora al Nord e in Toscana, con nuvolosità compatta.

Nevicate a bassa quota sulle Alpi, anche fino a fondovalle; a quote intorno a 300 metri nel resto del Piemonte, oltre 500 sulle Prealpi orientali. Piogge sparse in Lombardia, Liguria, Toscana e Sardegna. In serata piogge e rovesci diffusi anche su Venezie, Emilia Romagna, al Centro, in Campania e Calabria. Verso sera quota neve in calo nella pianura piemontese e nelle zone pedemontane lombarde: le attuali proiezioni mostrano la possibilità di neve debole anche nella zona di Torino, mentre i maggiori accumuli al suolo sono previsti sulle Alpi piemontesi e in valle d’Aosta.

Temperature in generale e brusco calo quasi ovunque. Forti venti occidentali o di Libeccio sui mari di ponente, al Centro-Sud e Isole, con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 22 novembre

Al mattino ampi rasserenamenti al Nord; piogge e rovesci in Romagna, regioni centrali e basso versante tirrenico; dal pomeriggio nubi e precipitazioni insistono sulle regioni centrali adriatiche, con quota neve intorno a 1200 metri; piogge al Sud e in Sicilia; migliora altrove.

Temperature mine in rialzo al Centro-Nord; massime in lieve rialzo al Nord, più marcato nelle regioni meridionali, ma solo temporaneo. Giornata ventosa, con venti molto forti in prevalenza occidentali o di Libeccio su tutti mari, nelle Isole al Centro-Sud, con raffiche anche oltre i 100 km/h sui mari di ponente e in Appennino; Tramontana sul Ligure; venti moderati o forti anche sulle Alpi, Foehn al Nord-Ovest. Mari molto mossi o agitati, rischio di mareggiate sulle coste esposte.

Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre ore 21:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154