FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuovo fronte freddo sull'Italia: lunedì 24 tornano pioggia e neve a bassa quota

Una perturbazione in arrivo dai Balcani porterà freddo, pioggia e neve fino in collina su settori del Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione23 Gennaio 2022 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2022 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il meteo dell’inizio di settimana sarà caratterizzato dall’arrivo di un nucleo di aria gelida di origine artica in discesa lungo i Balcani, che lunedì 24 porterà qualche pioggia e neve fino a bassa quota sul medio Adriatico e al Sud. Le temperature sono previste in calo, soprattutto sul versante adriatico e al Sud con valori in generale al di sotto delle medie stagionali.

Nel frattempo il Nord Italia resterà sotto l’influenza del vasto e robusto anticiclone posizionato su gran parte dell’Europa: secondo l’attuale tendenza sembra molto probabile che questa prolungata fase siccitosa possa perdurare fino alla fine del mese. È inoltre molto probabile che entro metà settimana l’alta pressione torni ad espandersi anche verso il Mediterraneo centrale e le nostre regioni centro-meridionali riportando anche qui un tempo più stabile e con temperature in graduale ripresa. La maggiore stabilità atmosferica favorirà però su molte regioni un graduale aumento del rischio di nebbie e nubi basse, in modo particolare al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche, coste campane e Sardegna; faranno eccezione la pianura padana e le coste dell’alto Adriatico dove persisteranno anche di pomeriggio nebbie o nubi basse. Nel resto d’Italia prevalenza di nuvole, con possibili precipitazioni isolate e intermittenti su Abruzzo, Molise, Appennino meridionale, Calabria e Sicilia, nevose fino a 300-500 metri, in esaurimento in serata.

Temperature mattutine ancora sottozero in molte zone del Centro-Nord e localmente in Sardegna; massime in sensibile calo e ben al di sotto delle medie sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali. Venti moderati nord-orientali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 25

Migliora con il ritorno ad un tempo prevalentemente soleggiato e pochi annuvolamenti di rilievo sul medio Adriatico e al Sud. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso anche nel resto d’Italia, salvo la presenza di nubi basse o nebbia in pianura padana, Liguria e coste dell’alto Adriatico solo in graduale diradamento a metà giornata.

Temperature minime in calo sul Centro-Sud e in Sicilia; gelate in gran parte d’Italia; massime in lieve calo su regioni tirreniche e Sicilia; valori per lo più sotto media al Centro-Sud, specie sulle regioni meridionali e in Sicilia. Venti moderati o tesi su medio-basso Adriatico, Puglia e Ionio con mari mossi. Venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
  • Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1

    Un vortice ciclonico si intensifica sull'Italia: forte maltempo tra domenica e lunedì, con venti intensi e freddo in aumento
  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre

    Vortice ciclonico sull'Italia: tra oggi e domani porterà forte maltempo e un sensibile calo delle temperature
  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Novembre ore 23:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154