FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuovo fronte freddo sull'Italia: lunedì 24 tornano pioggia e neve a bassa quota

Una perturbazione in arrivo dai Balcani porterà freddo, pioggia e neve fino in collina su settori del Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione23 Gennaio 2022 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2022 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il meteo dell’inizio di settimana sarà caratterizzato dall’arrivo di un nucleo di aria gelida di origine artica in discesa lungo i Balcani, che lunedì 24 porterà qualche pioggia e neve fino a bassa quota sul medio Adriatico e al Sud. Le temperature sono previste in calo, soprattutto sul versante adriatico e al Sud con valori in generale al di sotto delle medie stagionali.

Nel frattempo il Nord Italia resterà sotto l’influenza del vasto e robusto anticiclone posizionato su gran parte dell’Europa: secondo l’attuale tendenza sembra molto probabile che questa prolungata fase siccitosa possa perdurare fino alla fine del mese. È inoltre molto probabile che entro metà settimana l’alta pressione torni ad espandersi anche verso il Mediterraneo centrale e le nostre regioni centro-meridionali riportando anche qui un tempo più stabile e con temperature in graduale ripresa. La maggiore stabilità atmosferica favorirà però su molte regioni un graduale aumento del rischio di nebbie e nubi basse, in modo particolare al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche, coste campane e Sardegna; faranno eccezione la pianura padana e le coste dell’alto Adriatico dove persisteranno anche di pomeriggio nebbie o nubi basse. Nel resto d’Italia prevalenza di nuvole, con possibili precipitazioni isolate e intermittenti su Abruzzo, Molise, Appennino meridionale, Calabria e Sicilia, nevose fino a 300-500 metri, in esaurimento in serata.

Temperature mattutine ancora sottozero in molte zone del Centro-Nord e localmente in Sardegna; massime in sensibile calo e ben al di sotto delle medie sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali. Venti moderati nord-orientali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 25

Migliora con il ritorno ad un tempo prevalentemente soleggiato e pochi annuvolamenti di rilievo sul medio Adriatico e al Sud. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso anche nel resto d’Italia, salvo la presenza di nubi basse o nebbia in pianura padana, Liguria e coste dell’alto Adriatico solo in graduale diradamento a metà giornata.

Temperature minime in calo sul Centro-Sud e in Sicilia; gelate in gran parte d’Italia; massime in lieve calo su regioni tirreniche e Sicilia; valori per lo più sotto media al Centro-Sud, specie sulle regioni meridionali e in Sicilia. Venti moderati o tesi su medio-basso Adriatico, Puglia e Ionio con mari mossi. Venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 22:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154