FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuovo fronte freddo sull'Italia: lunedì 24 tornano pioggia e neve a bassa quota

Una perturbazione in arrivo dai Balcani porterà freddo, pioggia e neve fino in collina su settori del Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione23 Gennaio 2022 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2022 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il meteo dell’inizio di settimana sarà caratterizzato dall’arrivo di un nucleo di aria gelida di origine artica in discesa lungo i Balcani, che lunedì 24 porterà qualche pioggia e neve fino a bassa quota sul medio Adriatico e al Sud. Le temperature sono previste in calo, soprattutto sul versante adriatico e al Sud con valori in generale al di sotto delle medie stagionali.

Nel frattempo il Nord Italia resterà sotto l’influenza del vasto e robusto anticiclone posizionato su gran parte dell’Europa: secondo l’attuale tendenza sembra molto probabile che questa prolungata fase siccitosa possa perdurare fino alla fine del mese. È inoltre molto probabile che entro metà settimana l’alta pressione torni ad espandersi anche verso il Mediterraneo centrale e le nostre regioni centro-meridionali riportando anche qui un tempo più stabile e con temperature in graduale ripresa. La maggiore stabilità atmosferica favorirà però su molte regioni un graduale aumento del rischio di nebbie e nubi basse, in modo particolare al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche, coste campane e Sardegna; faranno eccezione la pianura padana e le coste dell’alto Adriatico dove persisteranno anche di pomeriggio nebbie o nubi basse. Nel resto d’Italia prevalenza di nuvole, con possibili precipitazioni isolate e intermittenti su Abruzzo, Molise, Appennino meridionale, Calabria e Sicilia, nevose fino a 300-500 metri, in esaurimento in serata.

Temperature mattutine ancora sottozero in molte zone del Centro-Nord e localmente in Sardegna; massime in sensibile calo e ben al di sotto delle medie sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali. Venti moderati nord-orientali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 25

Migliora con il ritorno ad un tempo prevalentemente soleggiato e pochi annuvolamenti di rilievo sul medio Adriatico e al Sud. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso anche nel resto d’Italia, salvo la presenza di nubi basse o nebbia in pianura padana, Liguria e coste dell’alto Adriatico solo in graduale diradamento a metà giornata.

Temperature minime in calo sul Centro-Sud e in Sicilia; gelate in gran parte d’Italia; massime in lieve calo su regioni tirreniche e Sicilia; valori per lo più sotto media al Centro-Sud, specie sulle regioni meridionali e in Sicilia. Venti moderati o tesi su medio-basso Adriatico, Puglia e Ionio con mari mossi. Venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli

    Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 porta temporali al Nord oggi (lunedì 16) e successivamente anche al Centro-Sud.
  • Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni

    La prossima settimana sarà segnata da un vortice ciclonico che influenzerà il meteo prima al Nord e dopo al Centro-Sud. Caldo in attenuazione.
  • Meteo: riecco il maltempo! Forti temporali e grandine: ecco dove
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: riecco il maltempo! Forti temporali e grandine: ecco dove

    L'alta pressione oggi (domenica 15 giugno) insiste al Centro-Sud mentre al Nord cede lasciando spazio a temporali accompagnati da grandine.
  • Meteo: instabilità in aumento e rischio temporali, ma il caldo non molla la presa. Le previsioni da domenica 15
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: instabilità in aumento e rischio temporali, ma il caldo non molla la presa. Le previsioni da domenica 15

    Ancora molto caldo sull'Italia, ma una perturbazione coinvolgerà il Nord portando temporali soprattutto nel pomeriggio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Giugno ore 06:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154