FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend molte piogge e solo qualche ora di tregua. I dettagli

Nel fine settimana si avranno ancora diverse piogge con il coinvolgimento delle regioni centrali e meridionali. Non si escludono fenomeni intensi
Previsione24 Maggio 2024 - ore 12:54 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Maggio 2024 - ore 12:54 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità cha da giorni interessa le nostre regioni settentrionali, con degli episodi anche di forte maltempo, concederà una pausa domenica 26 maggio, quando il temporaneo rinforzo dell’alta pressione garantirà una giornata di tempo più stabile e soleggiato, con un rialzo termico. Dalle prime ore di sabato 25 però anche il resto nel Paese vedrà un peggioramento a causa di una perturbazione dal Mediterraneo occidentale (la n. 11 di maggio) che porterà una breve fase instabile con temporali ad iniziare dalle Isole e dalle regioni tirreniche; gli effetti di questo impulso instabile si faranno sentire anche domenica nelle regioni meridionali.

I dati attuali inoltre confermano che il miglioramento di domenica al Nord non sarà duraturo. Si tratterà infatti solo di un breve intervallo: lunedì 27 un’altra perturbazione atlantica (la n. 12 del mese) raggiungerà le Alpi e il Nord-Ovest per poi spostarsi verso il Nord-Est e il Centro-Sud martedì 28.

Le previsioni meteo per sabato 25 maggio

Inizio di giornata con piogge e temporali in gran parte del Nord, tranne il Ponente Ligure e la Romagna; nuvole in aumento anche nel resto del Paese, con dei temporali nella Sardegna orientale e piogge sparse in Toscana, Lazio e Campania. Nel pomeriggio si accentua l’instabilità, con molti temporali nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole, sconfinamenti verso il versante adriatico e fenomeni anche di forte intensità.

Precipitazioni in attenuazione invece al Nord-Ovest, ma ancora insistenti al Nord-Est e in Emilia Romagna. Non si esclude il rischio di locali grandinate e forti raffiche. Di sera migliora quasi ovunque, con nuvole e qualche pioggia solo Tra Molise e Puglia. Temperature in lieve calo al Centro e nelle Isole, ancora sotto al media al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per domenica 26 maggio

Tempo stabile con ampi rasserenamenti e poche nuvole al Nord, al Centro e nelle Isole, con l’eccezione di qualche rovescio o breve temporale pomeridiano in Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e lungo l’Appennino Abruzzese e Molisano. Più nuvole al Sud, con rovesci sparsi, specie nelle zone interne e in Puglia.

Temperature in sensibile rialzo nei valori massimi al Nord e gran parte del Centro; in calo al Sud. Venti di Maestrale moderati o localmente forti sui mari del Centro-Sud, in Puglia e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi

    L'anticiclone protegge l'Italia dove venerdì 19 e sabato 20 settembre saranno giornate pienamente estive con picchi ben al di sopra dei 30 gradi.
  • Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi

    Caldo anomalo da oggi (giovedì 18) e per il resto della settimana sull'Italia. Temperature in rialzo verso valori estivi, anche sull'arco alpino.
  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 19:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154