FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 24 e 25 luglio Italia divisa tra caldo intenso e temporali

Per il Centro-Sud si apre la terza ondata di caldo dell'estate. Al Nord, invece, aumenta il rischio di temporali anche in pianura: le previsioni meteo
Previsione24 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni l’Italia dovrà fare i conti con un clima molto caldo al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, e condizioni meteo instabili al Nord.

Stiamo infatti per entrare nella terza ondata di calore della stagione estiva, a causa di nuova espansione dell’anticiclone nord-africano che favorirà l’afflusso di aria proveniente dal Sahara nord-occidentale, in direzione delle regioni centro-meridionali e dell’Emilia Romagna: si prevedono numerose punte oltre i 35 gradi e locali picchi intorno ai 40 gradi, soprattutto in Sardegna (siamo anche di 4-6 gradi sopra le medie stagionali tipiche di luglio, che è già il mese climaticamente più caldo dell’anno).

Il caldo intenso insisterà anche nel corso della prossima settimana, sebbene in parte attenuato fra martedì e mercoledì sulle regioni centrali e in Sardegna.

Il Nord Italia, posizionato ai margini dell’alta pressione, vivrà sabato 24 la sua giornata più calda. Da domenica 25 comincerà ad essere interessato da correnti sud-occidentali instabili e meno calde, messe in moto da una depressione in lento movimento oltralpe, all’interno della quale si muoveranno alcuni impulsi perturbati che andranno a lambire, appunto, le regioni settentrionali. Il primo impulso (perturbazione n.6) in arrivo domenica porterà rovesci e temporali anche forti che coinvolgeranno, oltre alle Alpi, anche le pianure del Nord-Ovest ed entro martedì anche quelle del Nord-Est.

Le previsioni meteo per sabato 24

Nubi in aumento sulle Alpi con isolati rovesci o temporali inizialmente fra Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia, nel pomeriggio anche nel resto dell’arco alpino, fino a interessare la pianura piemontese in serata. Tempo in prevalenza soleggiato sul resto d’Italia, a parte delle velature al Nord e in Toscana, qualche nube sulla Calabria tirrenica e modesti addensamenti pomeridiani lungo l’Appennino.

Temperature in ulteriore aumento con caldo intenso in gran parte d’Italia; massime fra 34 e 38 gradi su bassa pianura padana e zone interne del Centro-Sud, ma con locali picchi prossimi ai 40 gradi in Sardegna, dove comincerà a rinforzare lo Scirocco.

Le previsioni meteo per domenica 25

Tempo stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi al Centro-Sud, fatta eccezione per qualche velatura di passaggio. Ampie schiarite anche al Nord tra Emilia Romagna e alto Adriatico; altrove al Nord nuvolosità più diffusa e a tratti compatta. Fin dal mattino piogge o rovesci sui settori di montagna tra Piemonte e Lombardia, possibili anche sula Liguria. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità su tutto l’arco alpino e sulle pianure del Nord-Ovest, con il rischio rovesci e temporali.

Il caldo si intensificherà al Centro-Sud e soprattutto in Sardegna per l’effetto di venti di Scirocco, con temperature che sull’Isola potranno superare i 40 gradi; temperature massime in calo al Nord-ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
  • Meteo, piogge in ritirata ma non per tutti: le zone ancora a rischio domenica 11 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Meteo, piogge in ritirata ma non per tutti: le zone ancora a rischio domenica 11 ottobre

    Il vortice ciclonico si allontana verso i Balcani, ma si fanno ancora sentire le ultime piogge e temporali. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, domenica 11 ottobre temperature in rialzo e poche piogge: ecco dove
    Previsione11 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 11 ottobre temperature in rialzo e poche piogge: ecco dove

    Se ne va la perturbazione responsabile del maltempo dei giorni scorsi: diffuso miglioramento meteo, ma con ancora qualche pioggia. Le previsioni
  • Meteo, domani tempo in miglioramento ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da domenica 11 ottobre
    Previsione10 Ottobre 2026

    Meteo, domani tempo in miglioramento ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da domenica 11 ottobre

    Dopo il forte maltempo, domani si allontana il vortice ciclonico: tempo in miglioramento, con ancora qualche pioggia al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Ottobre ore 16:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154