FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 13-14 febbraio venti gelidi e neve

Ondata di gelo sull'Italia con temperature in picchiata in questo weekend del 13-14 febbraio. Neve a quote basse al Centro-sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova pesante ondata di maltempo di stampo decisamente invernale sull’Italia: una massa d’aria freddissima, di origine artico-continentale, si sta riversando sul bacino del Mediterraneo, entro domenica sera si sarà propagata fino alle estreme regioni meridionali e alle Isole maggiori, determinando ovunque un marcato raffreddamento. Nel frattempo, la perturbazione numero 5, giunta venerdì sera sulle regioni più occidentali, nella giornata odierna investe il Centrosud, insieme all’approfondimento di una circolazione ciclonica sul basso Tirreno. Si tratta della più intensa ondata di freddo dall’inizio dell’inverno. Ne conseguono nevicate fino a quote bassissime, prima al Centro, poi anche al Sud, venti gelidi di burrasca, mari fino ad agitati e un calo termico di 10-15 gradi.

La perturbazione si allontanerà dall’Italia nella giornata di domenica, ma il tempo resterà instabile al Sud e sul medio Adriatico, con altre occasioni di neve. Un miglioramento più evidente arriverà nei primi giorni della prossima settimana, insieme ad un’attenuazione della gelida corrente nord-orientale. Il clima, tuttavia, resterà freddo, con temperature inferiori alla norma probabilmente fino a martedì.

Previsioni meteo per sabato 13 febbraio

Sabato al Nord: cielo inizialmente nuvoloso al Nordovest e in Emilia Romagna, con ultimi fiocchi di neve e tendenza a miglioramento. Da nuvoloso a coperto al Centro-sud e sulle Isole, con precipitazioni diffuse: neve a tratti fino in pianura su Toscana e Umbria, fino in costa su Romagna, Marche e Abruzzo, oltre 200-500 metri su Lazio, Irpinia, Basilicata e centro nord della Puglia. Dal pomeriggio migliora su Romagna, medio-alto Tirreno, Umbria e Sardegna. In serata i fenomeni si attenuano e si concentrano sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia; quota neve in calo nel nord della Calabria.

Temperature quasi dappertutto in ulteriore sensibile diminuzione e ben al di sotto della norma. Il freddo sarà accentuato dai gelidi e intensi venti di Bora, Grecale e Tramontana, che soffieranno con raffiche fino a 70-80 Km/h su alto Adriatico, regioni centrali e Sardegna. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domenica 14 febbraio

Domenica cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio. Cielo in prevalenza nuvoloso nelle restanti regioni, con tendenza a schiarite sulla Sardegna occidentale e sulle coste campane. Deboli nevicate, sparse e intermittenti, fin lungo le coste su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia; fino a quote molto basse (200-300 metri) nel nordest della Calabria e fino in costa verso sera. Locali piogge su Calabria meridionale e nord della Sicilia, con sporadiche nevicate sui rilievi, in calo fin verso 300-400 metri a fine giornata.

Temperature: minime in generale forte diminuzione, con intense e diffuse gelate all’alba al Centronord e nelle aree interne del Sud. Massime in leggero rialzo al Centro-Nord; in ulteriore calo al Sud e, soprattutto, sulle Isole.
Venti: da moderati a molto forti di Tramontana e Grecale su mari e regioni centro-meridionali e marcata sensazione di freddo (effetto windchill). Mari: molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico

    Intenso fronte freddo nord atlantico sull'Italia: maltempo invernale con piogge, nevicate e venti settentrionali fino a 100 km/h. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 19:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154