FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend caldo anomalo soprattutto al Nord e smog alle stelle

Una grave anomalia meteo-climatica insiste nel weekend e fino ad Halloween in Italia e in Europa. Molte nebbie e smog elevato al Nord: le previsioni meteo
Previsione28 Ottobre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Ottobre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile, assenza di piogge e caldo anomalo: il mese di ottobre si chiude con una grave anomalia meteo-climatica che sta colpendo pesantemente l’Italia, ma non solo. L’alta pressione di matrice africana infatti, sempre ben salda sul bacino del Mediterraneo, si spinge verso l’Europa centro-orientale e alla fine del mese farà una veloce puntatina fin verso la Scandinavia. Nei prossimi giorni l’anomalia termica raggiungerà livelli a dir poco eccezionali in molte aree del nostro continente, fino a 12-14 gradi oltre la media stagionale.

Sul nostro Paese lo scarto maggiore dalla norma, fino a 8-10 gradi in più, si porterà sulle regioni settentrionali, mentre sulle Alpi lo zero termico manterrà la quota dei 4000 metri. La stabilità atmosferica favorirà, altresì, la formazione di nebbie in pianura e il ristagno degli inquinanti, con lo smog alle stelle soprattutto in Val Padana. Gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione confermano un cambio dello scenario nei primi giorni di novembre, con un peggioramento del tempo a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna tra giovedì 3 e venerdì 4. Attendiamo conferme.

Le previsioni meteo per sabato 29 ottobre

Tempo generalmente soleggiato ovunque. All’alba foschie dense, nebbie a banchi o nubi basse in Val Padana, sulle coste adriatiche tra Veneto e Romagna, nelle valli interne del Centro, in Puglia e sulla Sicilia occidentale, in dissolvimento col passar delle ore.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Nord e in calo all’estremo Sud. Caldo anomalo, eccezionale soprattutto in montagna (zero termico fino a sfiorare i 4000 m), al Nord (localmente oltre 25 °C) e sulla Sardegna (prossime a 30 °C). Venti localmente moderati da nord sulla Puglia e sul mar Ionio; orientali nel Canale di Sardegna. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 30 ottobre

Tempo ben soleggiato su tutte le regioni, salvo modesti annuvolamenti su Calabria meridionale, Sicilia e Sardegna e qualche velatura all’estremo Nordovest. Da segnalare la presenza, all’alba, di foschie dense e nebbie a banchi in Val Padana (specie lungo il corso del Po) e sulle coste adriatiche tra Veneto e Romagna, in dissolvimento.

Temperature massime in ulteriore lieve flessione sulla Sicilia, in leggero calo anche in Sardegna, stazionarie altrove. Prosegue il caldo anomalo, con valori per lo più compresi tra 21 e 28 gradi. Venti localmente moderati da nord su basso Adriatico, Canale d’Otranto e mar Ionio, orientali nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 00:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154