FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, a Natale possibile pioggia e neve per alcune regioni: la tendenza

Perturbazione in arrivo tra domenica e l'inizio della prossima settimana: potrebbe influenzare le condizioni meteo anche tra la Vigilia e Natale
Tendenza18 Dicembre 2024 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it
Tendenza18 Dicembre 2024 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it

Gli ultimi aggiornamenti meteo per i prossimi giorni confermano che il maltempo tenderà ad attenuarsi dal weekend del 21 e 22 dicembre, ma fino a Natale 2024 per alcune zone sembra profilarsi uno scenario instabile, con piogge e neve fino in collina.

La tendenza meteo per il weekend

Nella giornata di sabato 21 dicembre l’attiva perturbazione in transito tra giovedì e venerdì (n. 5 del mese) si allontana rapidamente verso la Grecia con gli ultimi fenomeni nelle prime ore della giornata su Abruzzo, Molise, Irpinia, Puglia, Lucania, Calabria meridionale e nord della Sicilia, in esaurimento già nel corso della mattinata. In queste aree tendenza poi a parziali schiarite che invece risulteranno piuttosto diffuse fin dal mattino nel resto d’Italia. I venti saranno in attenuazione al Nord e in Toscana mentre soffieranno ancora intensi nel resto dell’Italia con un forte Maestrale in particolare sull’alto Ionio e in prossimità delle Isole. L’afflusso di aria più fredda ormai esteso fino al Meridione si tradurrà in minime in calo diffuso e sensibile (locali e deboli gelate possibili in Val Padana) e in massime in diminuzione in Val Padana e in gran parte del Centro-Sud. In generale vivremo un clima invernale con valori ancora sotto le medie e un raffreddamento accentuato nelle zone più ventose.

La domenica sarà caratterizzata da un inizio di giornata con molte schiarite, venti in temporanea ma solo parziale attenuazione e temperature minime piuttosto basse con possibili deboli gelate a bassa quota al Nord e nelle conche interne del Centro. In giornata però le nuvole torneranno rapidamente ad aumentare dapprima al Nord e in Sardegna e poi anche al Centro e sul basso Tirreno. Infatti un teso flusso di correnti occidentali in quota indirizzerà verso l’Italia una nuova perturbazione a carattere di fronte freddo. Già dalla mattina saranno possibili delle nevicate lungo l’arco alpino, specie in quelle di confine centro-occidentali con limite della neve inizialmente oltre i 1000-1500 metri e in successivo calo in serata fino ai fondovalle.
Il resto del Nord verrà sostanzialmente saltato dalle precipitazioni.

Settimana di Natale al via con maltempo al Centro-Sud: la tendenza meteo

Tra la sera di domenica e lunedì 23 dicembre il fronte perturbato attraverserà con molte piogge tutto il Centro-Sud: sarà alto il rischio di fenomeni localmente abbondanti, anche temporaleschi nel settore tirrenico e sul medio Adriatico, accompagnati da un’altra fase molto ventosa.
I venti soffieranno forti da nord o nordovest con raffiche di burrasca, anche tempestose in prossimità della Sardegna. Ne conseguirà un nuovo marcato e brusco raffreddamento con massime quasi ovunque in sensibile calo ad eccezione della Val Padana dove saranno possibili dei rialzi favoriti dai venti di Foehn in discesa dalle Alpi.

I due giorni successivi, ossia la Vigilia e il Natale, secondo le attuali proiezioni vedono l’insistenza di una circolazione depressionaria centrata nel sud della penisola balcanica. L’Italia quindi rimarrebbe immersa in un flusso di fredde correnti settentrionali con insistenza di un clima invernale e di una sostenuta ventilazione settentrionale.
Mentre al Nord (addensamenti solo nelle Alpi settentrionali), in Toscana, nella fascia costiera del Lazio e in Sardegna il tempo dovrebbe essere prevalentemente soleggiato, altrove prevarranno le nuvole, specie sul basso Tirreno, sull’alto Ionio e sul medio e basso Adriatico dove saranno associate a fasi instabili e conseguenti precipitazioni con neve nell’entroterra anche a quote collinari nel settore dal sud delle Marche fino alla Puglia.
Si tratta di una evoluzione a 6-7 giorni di distanza e quindi ancora particolarmente incerta: per conferme e maggiori dettagli sarà necessario seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
    Tendenza5 Agosto 2026

    Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura

    Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
  • Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
    Tendenza4 Agosto 2026

    Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli

    Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
  • Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
    Tendenza3 Agosto 2026

    Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali

    La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
  • Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
    Tendenza2 Agosto 2026

    Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore

    La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 18:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154