FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, Natale e Santo Stefano a rischio pioggia: le zone coinvolte

Da metà settimana l'Italia verrà raggiunta da diverse perturbazioni che porteranno pioggia fino al weekend di Natale e S.Stefano: la tendenza meteo
19 Dicembre 2021 - ore 11:30 Redatto da Redazione Meteo.it
19 Dicembre 2021 - ore 11:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nella seconda parte della settimana di Natale le condizioni meteo subiranno un netto cambiamento, passando da una situazione di generale stabilità, al ritorno della pioggia.

Mercoledì 22 sarà l’ultima giornata di tempo stabile della settimana, con sole protagonista su gran parte del Nord, e su Puglia e Basilicata. Il cielo sarà invece più nuvoloso in Emilia Romagna, Liguria di Levante, Centro, Calabria e Isole, ma con un basso rischio di pioggia. Qualche debole fenomeno potrebbe interessare solo Lazio, Campania, Umbria e Marche. Temperature senza grandi variazioni.

Da giovedì 23 come già annunciato, tornerà a instaurarsi sull’Italia un flusso di correnti occidentali, che indirizzeranno perturbazioni atlantiche verso il nostro Paese. Si tratterà di afflussi più miti, con venti meridionali al suolo, e masse di origine atlantica in arrivo in quota. Benefici sono attesi in un miglioramento della qualità dell’aria, legati però anche al ritorno di possibili piogge.

Visto il ritorno di una maggiore dinamicità è necessario attendere i prossimi aggiornamenti per conoscere maggiori dettagli sulle tempistiche e le zone coinvolte.

A Natale e Santo Stefano torna la pioggia: due le perturbazioni meteo in arrivo nel weekend delle Feste

Secondo le attuali proiezioni, giovedì 23 un primo sistema nuvoloso dovrebbe portare in giornata alcune piogge fino al pomeriggio essenzialmente solo nel settore ligure, in estensione tra sera e notte anche a parte del Nord-Est e alle regioni centrali, specie del lato tirrenico, dove i fenomeni potranno risultare più intensi.

Tra la seconda parte di venerdì 24 (Vigilia) e il giorno di Natale dovrebbe poi transitare una perturbazione più organizzata con fenomeni possibili al Nord, settore Tirrenico e in Sardegna. non si esclude un po’ di instabilità, con locali rovesci, tra Lazio, Campania e Sardegna. Torna la neve sulle Alpi, fino a quote medio alte. Una terza perturbazione dovrebbe poi transitare nella giornata di Santo Stefano.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile ore 23:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154