FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (4 febbraio) migliora al Sud. Alta pressione fino a giovedì 6, poi tornano freddo e neve

Il tempo migliora all'estremo Sud dopo i disagi causati dalla perturbazione n.1 di febbraio, ora diretta verso Turchia e Grecia: le previsioni.
Previsione4 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La prima perturbazione di febbraio si allontana definitivamente verso la Grecia e la Turchia, consentendo così un miglioramento del tempo sulle regioni meridionali e sulle Isole, dopo l’alluvione lampo verificatosi nel Comune di Messina e i diversi disagi per le piogge abbondanti in Calabria.

Nel contempo l’alta pressione, già ben salda al Nord, si estenderà adesso anche al resto del Paese. In questo contesto, almeno fino a giovedì 6 febbraio, prevarranno condizioni di tempo stabile e asciutto, a parte una residua e locale instabilità nella giornata odierna (martedì 4 febbraio) all’estremo Sud tra Calabria e Sicilia, ancora leggermente ai margini dell’anticiclone. La stabilità atmosferica favorirà il ritorno delle nebbie in Val Padana, tuttavia non diffuse e destinate a diradarsi abbastanza rapidamente.

La tendenza per l’ultima parte della settimana resta ancora incerta, ma lo scenario al momento più probabile sembra essere improntato al ritorno di una nuova fase perturbata a partire da venerdì 7, che potrebbe coinvolgere gran parte del Paese e associata all’ingresso di aria più fredda. Dunque, in prospettiva si profila un calo delle temperature e un clima di stampo un po’ più invernale, con maggiore evidenza sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 4 febbraio)

Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare al Sud e sulle Isole maggiori, ma intervallata da ampie schiarite. Nubi associate a locali rovesci di pioggia su Calabria e Sicilia nord-orientale. Nel resto del Paese cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso. In mattinata presenza di foschie dense e nubi basse tra Piemonte e Lombardia occidentale, ma comunque in dissolvimento col passar delle ore.

Temperature massime senza grandi variazioni, al più in contenuta flessione al Nord e lungo l’Adriatico. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da nord sui mari Adriatico e Ionio che resteranno un po’ mossi; tendenti a poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 febbraio

Residua nuvolosità tra Calabria meridionale e Sicilia, ma con qualche locale debole pioggia possibile solo nelle zone interne dell’isola. Tempo ben soleggiato nel resto d’Italia con cielo sereno o poco nuvoloso. All’alba possibili nebbie a banchi sulla bassa pianura padana tra Emilia, Lombardia e Piemonte.

Temperature senza grandi variazioni, sia nei valori minimi del mattino che nei valori massimi del pomeriggio. Venti fino a moderati da nord o nordovest su Adriatico, Puglia e Ionio, con mari ancora un po’ mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve

    Fase di maltempo con piogge diffuse, a tratti anche intense, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud; abbondanti nevicate sulle Alpi. Venti tempestosi
  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 00:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154