FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (4 febbraio) migliora al Sud. Alta pressione fino a giovedì 6, poi tornano freddo e neve

Il tempo migliora all'estremo Sud dopo i disagi causati dalla perturbazione n.1 di febbraio, ora diretta verso Turchia e Grecia: le previsioni.
Previsione4 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La prima perturbazione di febbraio si allontana definitivamente verso la Grecia e la Turchia, consentendo così un miglioramento del tempo sulle regioni meridionali e sulle Isole, dopo l’alluvione lampo verificatosi nel Comune di Messina e i diversi disagi per le piogge abbondanti in Calabria.

Nel contempo l’alta pressione, già ben salda al Nord, si estenderà adesso anche al resto del Paese. In questo contesto, almeno fino a giovedì 6 febbraio, prevarranno condizioni di tempo stabile e asciutto, a parte una residua e locale instabilità nella giornata odierna (martedì 4 febbraio) all’estremo Sud tra Calabria e Sicilia, ancora leggermente ai margini dell’anticiclone. La stabilità atmosferica favorirà il ritorno delle nebbie in Val Padana, tuttavia non diffuse e destinate a diradarsi abbastanza rapidamente.

La tendenza per l’ultima parte della settimana resta ancora incerta, ma lo scenario al momento più probabile sembra essere improntato al ritorno di una nuova fase perturbata a partire da venerdì 7, che potrebbe coinvolgere gran parte del Paese e associata all’ingresso di aria più fredda. Dunque, in prospettiva si profila un calo delle temperature e un clima di stampo un po’ più invernale, con maggiore evidenza sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 4 febbraio)

Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare al Sud e sulle Isole maggiori, ma intervallata da ampie schiarite. Nubi associate a locali rovesci di pioggia su Calabria e Sicilia nord-orientale. Nel resto del Paese cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso. In mattinata presenza di foschie dense e nubi basse tra Piemonte e Lombardia occidentale, ma comunque in dissolvimento col passar delle ore.

Temperature massime senza grandi variazioni, al più in contenuta flessione al Nord e lungo l’Adriatico. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da nord sui mari Adriatico e Ionio che resteranno un po’ mossi; tendenti a poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 febbraio

Residua nuvolosità tra Calabria meridionale e Sicilia, ma con qualche locale debole pioggia possibile solo nelle zone interne dell’isola. Tempo ben soleggiato nel resto d’Italia con cielo sereno o poco nuvoloso. All’alba possibili nebbie a banchi sulla bassa pianura padana tra Emilia, Lombardia e Piemonte.

Temperature senza grandi variazioni, sia nei valori minimi del mattino che nei valori massimi del pomeriggio. Venti fino a moderati da nord o nordovest su Adriatico, Puglia e Ionio, con mari ancora un po’ mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
  • Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge

    Una perturbazione nord-africana insiste oggi (20 dicembre) su Calabria e Sicilia. La settimana di Natale si preannuncia fortemente instabile.
  • Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale

    Scenario meteo instabile per l'Italia: tre perturbazioni in azione tra sabato 20 dicembre e l'inizio della settimana di Natale. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 09:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154