FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (4 febbraio) migliora al Sud. Alta pressione fino a giovedì 6, poi tornano freddo e neve

Il tempo migliora all'estremo Sud dopo i disagi causati dalla perturbazione n.1 di febbraio, ora diretta verso Turchia e Grecia: le previsioni.
Previsione4 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La prima perturbazione di febbraio si allontana definitivamente verso la Grecia e la Turchia, consentendo così un miglioramento del tempo sulle regioni meridionali e sulle Isole, dopo l’alluvione lampo verificatosi nel Comune di Messina e i diversi disagi per le piogge abbondanti in Calabria.

Nel contempo l’alta pressione, già ben salda al Nord, si estenderà adesso anche al resto del Paese. In questo contesto, almeno fino a giovedì 6 febbraio, prevarranno condizioni di tempo stabile e asciutto, a parte una residua e locale instabilità nella giornata odierna (martedì 4 febbraio) all’estremo Sud tra Calabria e Sicilia, ancora leggermente ai margini dell’anticiclone. La stabilità atmosferica favorirà il ritorno delle nebbie in Val Padana, tuttavia non diffuse e destinate a diradarsi abbastanza rapidamente.

La tendenza per l’ultima parte della settimana resta ancora incerta, ma lo scenario al momento più probabile sembra essere improntato al ritorno di una nuova fase perturbata a partire da venerdì 7, che potrebbe coinvolgere gran parte del Paese e associata all’ingresso di aria più fredda. Dunque, in prospettiva si profila un calo delle temperature e un clima di stampo un po’ più invernale, con maggiore evidenza sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 4 febbraio)

Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare al Sud e sulle Isole maggiori, ma intervallata da ampie schiarite. Nubi associate a locali rovesci di pioggia su Calabria e Sicilia nord-orientale. Nel resto del Paese cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso. In mattinata presenza di foschie dense e nubi basse tra Piemonte e Lombardia occidentale, ma comunque in dissolvimento col passar delle ore.

Temperature massime senza grandi variazioni, al più in contenuta flessione al Nord e lungo l’Adriatico. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da nord sui mari Adriatico e Ionio che resteranno un po’ mossi; tendenti a poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 febbraio

Residua nuvolosità tra Calabria meridionale e Sicilia, ma con qualche locale debole pioggia possibile solo nelle zone interne dell’isola. Tempo ben soleggiato nel resto d’Italia con cielo sereno o poco nuvoloso. All’alba possibili nebbie a banchi sulla bassa pianura padana tra Emilia, Lombardia e Piemonte.

Temperature senza grandi variazioni, sia nei valori minimi del mattino che nei valori massimi del pomeriggio. Venti fino a moderati da nord o nordovest su Adriatico, Puglia e Ionio, con mari ancora un po’ mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 21:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154