FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 6 e giovedì 7 aprile con pioggia e vento. Ecco dove

Una debole perturbazione (n.2) transiterà tra oggi, mercoledì 6 e domani, giovedì 7 su parte delle nostre regioni. Il clima rimane mite: le previsioni meteo
Previsione6 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra oggi, mercoledì 6 aprile e domani, giovedì 7 è atteso il passaggio di una nuova perturbazione (la numero 2 di aprile), proveniente dal Mediterraneo Occidentale e in generale più debole della precedente, ma comunque in grado di riportare nuvole e un po’ di piogge al Centro-Sud, mentre le temperature, nonostante il moderato peggioramento, rimarranno primaverili e anzi tenderanno ad aumentare ulteriormente, fino a toccare punte oltre i 20 gradi.

Nel fine settimana delle Palme poi è sempre più probabile il veloce passaggio di un nucleo freddo (perturbazione numero 3 di aprile) di origine nord-atlantica: questa nuova perturbazione porterà altro maltempo al Centro-Nord nella giornata di sabato 9 e successivamente, nella prima parte di domenica 10, anche al Sud. La nuova fase piovosa e ventosa, per quanto breve, sarà caratterizzata anche dallo sviluppo di temporali e da un abbassamento della quota neve. La situazione, comunque, tenderà a migliorare rapidamente già nella seconda parte di domenica.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 aprile

Nel corso del giorno si avrà un progressivo aumento della nuvolosità, con le nubi più compatte al Centro-Sud e Isole e con piogge sparse a partire dalla Sardegna, in estensione poi dal pomeriggio a gran parte del Centro, Campania e nord della Puglia. In serata tempo in peggioramento anche su resto della Puglia, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale.

Temperature massime in crescita al Sud, con picchi di 20-21 gradi, stazionarie o in leggero calo altrove. Venti ancora a tratti moderati sui mari meridionali che resteranno in prevalenza mossi.

Le previsioni per giovedì 7 aprile

Ancora nuvole al Sud, con ultime piogge residue su Puglia meridionale, Campania e Calabria tirrenica. Un po’ di nuvole anche sul resto d’Italia, ma con poche piogge solo sulle zone alpine di confine, dove è attesa qualche nevicata oltre 1800-2000 metri.

Temperature minime in ulteriore rialzo; massime in calo sul basso versante tirrenico, per lo più in rialzo in Val Padana e nel resto del Centro-Sud. Ventoso per venti occidentali al Centro-Sud, specie sul Tirreno, in Calabria e nelle Isole dove potranno risultare localmente forti. Rinforzi di Fohn possibili nelle Alpi occidentali. Mari: poco mosso l’alto Adriatico, da mossi a molto mossi gli altri mari; fino ad agitati quelli di ponente e il basso Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo

    Questa prima decade di gennaio al Nord verrà ricordata come tra le più fredde almeno degli ultimi 10 anni. Perturbazione n.4 in transito con venti tempestosi
  • Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio

    Freddo in tutta Italia e maltempo al Centro-Sud, con neve a bassa quota e raffiche a 100 all'ora. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 11:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154