FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 6 e giovedì 7 aprile con pioggia e vento. Ecco dove

Una debole perturbazione (n.2) transiterà tra oggi, mercoledì 6 e domani, giovedì 7 su parte delle nostre regioni. Il clima rimane mite: le previsioni meteo
Previsione6 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra oggi, mercoledì 6 aprile e domani, giovedì 7 è atteso il passaggio di una nuova perturbazione (la numero 2 di aprile), proveniente dal Mediterraneo Occidentale e in generale più debole della precedente, ma comunque in grado di riportare nuvole e un po’ di piogge al Centro-Sud, mentre le temperature, nonostante il moderato peggioramento, rimarranno primaverili e anzi tenderanno ad aumentare ulteriormente, fino a toccare punte oltre i 20 gradi.

Nel fine settimana delle Palme poi è sempre più probabile il veloce passaggio di un nucleo freddo (perturbazione numero 3 di aprile) di origine nord-atlantica: questa nuova perturbazione porterà altro maltempo al Centro-Nord nella giornata di sabato 9 e successivamente, nella prima parte di domenica 10, anche al Sud. La nuova fase piovosa e ventosa, per quanto breve, sarà caratterizzata anche dallo sviluppo di temporali e da un abbassamento della quota neve. La situazione, comunque, tenderà a migliorare rapidamente già nella seconda parte di domenica.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 aprile

Nel corso del giorno si avrà un progressivo aumento della nuvolosità, con le nubi più compatte al Centro-Sud e Isole e con piogge sparse a partire dalla Sardegna, in estensione poi dal pomeriggio a gran parte del Centro, Campania e nord della Puglia. In serata tempo in peggioramento anche su resto della Puglia, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale.

Temperature massime in crescita al Sud, con picchi di 20-21 gradi, stazionarie o in leggero calo altrove. Venti ancora a tratti moderati sui mari meridionali che resteranno in prevalenza mossi.

Le previsioni per giovedì 7 aprile

Ancora nuvole al Sud, con ultime piogge residue su Puglia meridionale, Campania e Calabria tirrenica. Un po’ di nuvole anche sul resto d’Italia, ma con poche piogge solo sulle zone alpine di confine, dove è attesa qualche nevicata oltre 1800-2000 metri.

Temperature minime in ulteriore rialzo; massime in calo sul basso versante tirrenico, per lo più in rialzo in Val Padana e nel resto del Centro-Sud. Ventoso per venti occidentali al Centro-Sud, specie sul Tirreno, in Calabria e nelle Isole dove potranno risultare localmente forti. Rinforzi di Fohn possibili nelle Alpi occidentali. Mari: poco mosso l’alto Adriatico, da mossi a molto mossi gli altri mari; fino ad agitati quelli di ponente e il basso Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
  • Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora

    Le previsioni meteo per oggi, Natale, indicano ancora una giornata di maltempo con piogge, nevicate abbondanti e forti venti. Quando migliorerà?
  • Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento

    Natale vedrà ancora effetti della perturbazione n.7 del mese. Ingenti accumuli di neve sulle Alpi piemontesi. Le previsioni meteo per il 25 e 26 dicembre
  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 02:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154