FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: mercoledì 6 e giovedì 7 aprile con pioggia e vento. Ecco dove

Una debole perturbazione (n.2) transiterà tra oggi, mercoledì 6 e domani, giovedì 7 su parte delle nostre regioni. Il clima rimane mite: le previsioni meteo
6 Aprile 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
6 Aprile 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Tra oggi, mercoledì 6 aprile e domani, giovedì 7 è atteso il passaggio di una nuova perturbazione (la numero 2 di aprile), proveniente dal Mediterraneo Occidentale e in generale più debole della precedente, ma comunque in grado di riportare nuvole e un po’ di piogge al Centro-Sud, mentre le temperature, nonostante il moderato peggioramento, rimarranno primaverili e anzi tenderanno ad aumentare ulteriormente, fino a toccare punte oltre i 20 gradi.

Nel fine settimana delle Palme poi è sempre più probabile il veloce passaggio di un nucleo freddo (perturbazione numero 3 di aprile) di origine nord-atlantica: questa nuova perturbazione porterà altro maltempo al Centro-Nord nella giornata di sabato 9 e successivamente, nella prima parte di domenica 10, anche al Sud. La nuova fase piovosa e ventosa, per quanto breve, sarà caratterizzata anche dallo sviluppo di temporali e da un abbassamento della quota neve. La situazione, comunque, tenderà a migliorare rapidamente già nella seconda parte di domenica.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 aprile

Nel corso del giorno si avrà un progressivo aumento della nuvolosità, con le nubi più compatte al Centro-Sud e Isole e con piogge sparse a partire dalla Sardegna, in estensione poi dal pomeriggio a gran parte del Centro, Campania e nord della Puglia. In serata tempo in peggioramento anche su resto della Puglia, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale.

Temperature massime in crescita al Sud, con picchi di 20-21 gradi, stazionarie o in leggero calo altrove. Venti ancora a tratti moderati sui mari meridionali che resteranno in prevalenza mossi.

Le previsioni per giovedì 7 aprile

Ancora nuvole al Sud, con ultime piogge residue su Puglia meridionale, Campania e Calabria tirrenica. Un po’ di nuvole anche sul resto d’Italia, ma con poche piogge solo sulle zone alpine di confine, dove è attesa qualche nevicata oltre 1800-2000 metri.

Temperature minime in ulteriore rialzo; massime in calo sul basso versante tirrenico, per lo più in rialzo in Val Padana e nel resto del Centro-Sud. Ventoso per venti occidentali al Centro-Sud, specie sul Tirreno, in Calabria e nelle Isole dove potranno risultare localmente forti. Rinforzi di Fohn possibili nelle Alpi occidentali. Mari: poco mosso l’alto Adriatico, da mossi a molto mossi gli altri mari; fino ad agitati quelli di ponente e il basso Ionio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Meteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Il mese di maggio prenderà il via sotto il segno dell'instabilità e delle piogge su diversi settori del Paese. Temperature di nuovo in calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 17:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154