FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 6 e giovedì 7 aprile con pioggia e vento. Ecco dove

Una debole perturbazione (n.2) transiterà tra oggi, mercoledì 6 e domani, giovedì 7 su parte delle nostre regioni. Il clima rimane mite: le previsioni meteo
Previsione6 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra oggi, mercoledì 6 aprile e domani, giovedì 7 è atteso il passaggio di una nuova perturbazione (la numero 2 di aprile), proveniente dal Mediterraneo Occidentale e in generale più debole della precedente, ma comunque in grado di riportare nuvole e un po’ di piogge al Centro-Sud, mentre le temperature, nonostante il moderato peggioramento, rimarranno primaverili e anzi tenderanno ad aumentare ulteriormente, fino a toccare punte oltre i 20 gradi.

Nel fine settimana delle Palme poi è sempre più probabile il veloce passaggio di un nucleo freddo (perturbazione numero 3 di aprile) di origine nord-atlantica: questa nuova perturbazione porterà altro maltempo al Centro-Nord nella giornata di sabato 9 e successivamente, nella prima parte di domenica 10, anche al Sud. La nuova fase piovosa e ventosa, per quanto breve, sarà caratterizzata anche dallo sviluppo di temporali e da un abbassamento della quota neve. La situazione, comunque, tenderà a migliorare rapidamente già nella seconda parte di domenica.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 aprile

Nel corso del giorno si avrà un progressivo aumento della nuvolosità, con le nubi più compatte al Centro-Sud e Isole e con piogge sparse a partire dalla Sardegna, in estensione poi dal pomeriggio a gran parte del Centro, Campania e nord della Puglia. In serata tempo in peggioramento anche su resto della Puglia, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale.

Temperature massime in crescita al Sud, con picchi di 20-21 gradi, stazionarie o in leggero calo altrove. Venti ancora a tratti moderati sui mari meridionali che resteranno in prevalenza mossi.

Le previsioni per giovedì 7 aprile

Ancora nuvole al Sud, con ultime piogge residue su Puglia meridionale, Campania e Calabria tirrenica. Un po’ di nuvole anche sul resto d’Italia, ma con poche piogge solo sulle zone alpine di confine, dove è attesa qualche nevicata oltre 1800-2000 metri.

Temperature minime in ulteriore rialzo; massime in calo sul basso versante tirrenico, per lo più in rialzo in Val Padana e nel resto del Centro-Sud. Ventoso per venti occidentali al Centro-Sud, specie sul Tirreno, in Calabria e nelle Isole dove potranno risultare localmente forti. Rinforzi di Fohn possibili nelle Alpi occidentali. Mari: poco mosso l’alto Adriatico, da mossi a molto mossi gli altri mari; fino ad agitati quelli di ponente e il basso Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
  • Meteo: oggi (7 ottobre) piogge e temporali. Le zone coinvolte
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (7 ottobre) piogge e temporali. Le zone coinvolte

    Le previsioni meteo per oggi, 7 ottobre, vedono un peggioramento delle condizioni atmosferiche su parte del Paese, con temporali localmente forti
  • Meteo: 7-8 ottobre con rischio di forti temporali. Venti in rinforzo
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: 7-8 ottobre con rischio di forti temporali. Venti in rinforzo

    Oggi (7 ottobre) piogge e temporali soprattutto al Nord-Ovest e in Toscana, dove non si escludono episodi di forte intensità. Le previsioni meteo
  • Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate

    Sia mercoledì 7 che giovedì 8 il maltempo si farà sentire sul nostro Paese, in particolare al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Ottobre ore 21:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154