FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 30 giugno ancora molto caldo con l'Anticlone protagonista

Caldo decisamente intenso con temperature vicine ai 40 gradi al Sud e addirittura picchi localmente oltre i 40 gradi in Sicilia. Nel weekend calo termico
Previsione29 Giugno 2021 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Giugno 2021 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anticiclone Nord-Africano ancora protagonista sull’Italia nella giornata di mercoledì 30 giugno, con un caldo decisamente intenso, temperature di nuovo vicine ai 40 gradi al Sud e addirittura picchi localmente oltre i 40 gradi in Sicilia. Il caldo interessa, seppur in maniera meno marcata, anche le regioni centrali, la Sardegna e parte del Nord-Est, mentre al Nord-Ovest e sull’arco alpino le temperature restano più contenute a causa della vicinanza di una perturbazione in scorrimento sull’Europa centrale, che favorirà condizioni di instabilità soprattutto sulle Alpi e le vicine pianure.

L’ondata di calore (che sta durando, fra alti e bassi, da circa dieci giorni) tenderà a smorzarsi progressivamente nei prossimi giorni: la massa d’aria sahariana si farà gradualmente da parte lasciando spazio a correnti nord-occidentali più fresche; così, entro sabato, le temperature torneranno più vicine alla norma su tutte le regioni. Nel frattempo, fra mercoledì e venerdì, insisterà un po’ di instabilità sulle regioni settentrionali, con conseguente sviluppo di temporali soprattutto sulle Alpi e parte del Nord-Est.

Successivamente, nel fine settimana, in un contesto di tempo generalmente soleggiato e caldo nella norma, il Nord potrebbe subire gli effetti di un’altra perturbazione in transito oltralpe che, anche in questo caso, dovrebbe limitarsi a dare origine a temporali prevalentemente sulle Alpi e l’alta pianura, più probabili fra la sera di sabato e la giornata di domenica.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 giugno

Ancora instabile sulle Alpi centro-orientali, con nubi sparse accompagnate da rovesci e temporali, più diffusi e intensi nelle ore pomeridiane, in possibile locale estensione verso le vicine pianure fra est Lombardia e Friuli. Tempo soleggiato nel resto del Paese, salvo ancora qualche annuvolamento di passaggio fra l’estremo Sud e la Sicilia.

Temperature massime quasi ovunque in leggero calo, ma ancora oltre i 35 gradi al Sud e vicine ai 40 gradi in Sicilia; leggero rialzo in Piemonte e sui settori ionici. Un po’ ventoso per Libeccio al Nord, parte del Centro ed estremo Sud, per Maestrale sulla Sardegna. Mar Ligure molto mosso.

Le previsioni meteo per giovedì 1 luglio

Tempo ancora instabile sulle Alpi centro-orientali, con temporali più probabili nelle ore pomeridiane e con il rischio di sconfinamenti verso le pianure, tra Veneto e Friuli. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia.

Venti occidentali tra Mar Ligure e Tirreno centrale. Temperature in calo, più sensibile al Sud e in Sicilia, clima caldo ma con valori più vicini alla norma climatica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 09:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154