FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 25 gennaio maltempo su gran parte del Centro-Sud

Piogge e rovesci con neve al Sud, medio Adriatico e Isole. Da giovedì 26 aria artica verso l’Italia: le temperature subiranno un nuovo calo portandosi sotto le medie
Previsione25 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione presente sul Mediterraneo centro-occidentale si è parzialmente attenuato e con esso anche gli afflussi di aria fredda verso le nostre regioni. Tuttavia, un altro sistema nuvoloso (perturbazione n.11) inseritosi nell’ambito di questa circolazione, in questo mercoledì 25 gennaio sta riportando le precipitazioni sulle Isole e al Sud, coinvolgendo in parte anche le regioni del medio Adriatico.

Fra giovedì 26 e venerdì 27 la depressione tornerà a rinvigorirsi contribuendo a rinforzare nuovamente i flussi di aria artica verso l’Italia dove le temperature subiranno un nuovo calo portandosi sotto i valori normali, dopo l’attuale breve fase nella norma.

Nel weekend è previsto un parziale miglioramento del tempo, ma sempre in compagnia delle fredde correnti settentrionali che manterranno un clima decisamente freddo con temperature su livelli al di sotto della media.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 gennaio

Ampie schiarite sulle regioni centrali tirreniche e, in giornata, anche su Alpi centro-orientali, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia, ma con tendenza a rasserenamenti sul resto del Nord verso sera. Precipitazioni sparse in Sardegna, settori ionici, medio-basso Adriatico e, più isolatamente, anche in Sicilia e Basilicata; quota neve intorno a 800-1200 metri sui monti. Piogge inizialmente su basso Piemonte ed Emilia Romagna con neve oltre 600-700 metri, ma in rapido esaurimento.

Temperature massime in leggero calo al Nord e in Sardegna; valori in generale non lontani dalla norma. Un po’ ventoso per venti da est o nord-est.

Le previsioni meteo per giovedì 26 gennaio

Piogge sparse anche sotto forma di rovesci al Sud e, più isolate e intermittenti, su medio Adriatico e Isole maggiori. Qualche pioggia in giornata anche nel basso Lazio. Quota neve dai 700 ai 1200 metri sui relativi rilievi. Nel resto del Paese alternanza di annuvolamenti e schiarite, maggiormente ampie su Alpi occidentali, Liguria e Toscana. Al mattino presenza di nebbie sulla Pianura Padana occidentale.

Freddo in aumento, con temperature in diminuzione eccetto in Sardegna; locali gelate mattutine in pianura al Nord. Ventoso al Centro-Sud e sui mari settentrionali per venti da ovest o sud-ovest su Sicilia e Ionio, da nord o nord-est altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 15:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154