FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 25 gennaio maltempo su gran parte del Centro-Sud

Piogge e rovesci con neve al Sud, medio Adriatico e Isole. Da giovedì 26 aria artica verso l’Italia: le temperature subiranno un nuovo calo portandosi sotto le medie
Previsione25 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione presente sul Mediterraneo centro-occidentale si è parzialmente attenuato e con esso anche gli afflussi di aria fredda verso le nostre regioni. Tuttavia, un altro sistema nuvoloso (perturbazione n.11) inseritosi nell’ambito di questa circolazione, in questo mercoledì 25 gennaio sta riportando le precipitazioni sulle Isole e al Sud, coinvolgendo in parte anche le regioni del medio Adriatico.

Fra giovedì 26 e venerdì 27 la depressione tornerà a rinvigorirsi contribuendo a rinforzare nuovamente i flussi di aria artica verso l’Italia dove le temperature subiranno un nuovo calo portandosi sotto i valori normali, dopo l’attuale breve fase nella norma.

Nel weekend è previsto un parziale miglioramento del tempo, ma sempre in compagnia delle fredde correnti settentrionali che manterranno un clima decisamente freddo con temperature su livelli al di sotto della media.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 gennaio

Ampie schiarite sulle regioni centrali tirreniche e, in giornata, anche su Alpi centro-orientali, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia, ma con tendenza a rasserenamenti sul resto del Nord verso sera. Precipitazioni sparse in Sardegna, settori ionici, medio-basso Adriatico e, più isolatamente, anche in Sicilia e Basilicata; quota neve intorno a 800-1200 metri sui monti. Piogge inizialmente su basso Piemonte ed Emilia Romagna con neve oltre 600-700 metri, ma in rapido esaurimento.

Temperature massime in leggero calo al Nord e in Sardegna; valori in generale non lontani dalla norma. Un po’ ventoso per venti da est o nord-est.

Le previsioni meteo per giovedì 26 gennaio

Piogge sparse anche sotto forma di rovesci al Sud e, più isolate e intermittenti, su medio Adriatico e Isole maggiori. Qualche pioggia in giornata anche nel basso Lazio. Quota neve dai 700 ai 1200 metri sui relativi rilievi. Nel resto del Paese alternanza di annuvolamenti e schiarite, maggiormente ampie su Alpi occidentali, Liguria e Toscana. Al mattino presenza di nebbie sulla Pianura Padana occidentale.

Freddo in aumento, con temperature in diminuzione eccetto in Sardegna; locali gelate mattutine in pianura al Nord. Ventoso al Centro-Sud e sui mari settentrionali per venti da ovest o sud-ovest su Sicilia e Ionio, da nord o nord-est altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 16:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154