FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 25 gennaio maltempo su gran parte del Centro-Sud

Piogge e rovesci con neve al Sud, medio Adriatico e Isole. Da giovedì 26 aria artica verso l’Italia: le temperature subiranno un nuovo calo portandosi sotto le medie
Previsione25 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione presente sul Mediterraneo centro-occidentale si è parzialmente attenuato e con esso anche gli afflussi di aria fredda verso le nostre regioni. Tuttavia, un altro sistema nuvoloso (perturbazione n.11) inseritosi nell’ambito di questa circolazione, in questo mercoledì 25 gennaio sta riportando le precipitazioni sulle Isole e al Sud, coinvolgendo in parte anche le regioni del medio Adriatico.

Fra giovedì 26 e venerdì 27 la depressione tornerà a rinvigorirsi contribuendo a rinforzare nuovamente i flussi di aria artica verso l’Italia dove le temperature subiranno un nuovo calo portandosi sotto i valori normali, dopo l’attuale breve fase nella norma.

Nel weekend è previsto un parziale miglioramento del tempo, ma sempre in compagnia delle fredde correnti settentrionali che manterranno un clima decisamente freddo con temperature su livelli al di sotto della media.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 gennaio

Ampie schiarite sulle regioni centrali tirreniche e, in giornata, anche su Alpi centro-orientali, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia, ma con tendenza a rasserenamenti sul resto del Nord verso sera. Precipitazioni sparse in Sardegna, settori ionici, medio-basso Adriatico e, più isolatamente, anche in Sicilia e Basilicata; quota neve intorno a 800-1200 metri sui monti. Piogge inizialmente su basso Piemonte ed Emilia Romagna con neve oltre 600-700 metri, ma in rapido esaurimento.

Temperature massime in leggero calo al Nord e in Sardegna; valori in generale non lontani dalla norma. Un po’ ventoso per venti da est o nord-est.

Le previsioni meteo per giovedì 26 gennaio

Piogge sparse anche sotto forma di rovesci al Sud e, più isolate e intermittenti, su medio Adriatico e Isole maggiori. Qualche pioggia in giornata anche nel basso Lazio. Quota neve dai 700 ai 1200 metri sui relativi rilievi. Nel resto del Paese alternanza di annuvolamenti e schiarite, maggiormente ampie su Alpi occidentali, Liguria e Toscana. Al mattino presenza di nebbie sulla Pianura Padana occidentale.

Freddo in aumento, con temperature in diminuzione eccetto in Sardegna; locali gelate mattutine in pianura al Nord. Ventoso al Centro-Sud e sui mari settentrionali per venti da ovest o sud-ovest su Sicilia e Ionio, da nord o nord-est altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 23:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154