FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 19 ottobre nebbie diffuse e caldo anche in montagna

L'alta pressione insiste determinando tempo stabile e clima molto mite. Molte nebbie e smog in aumento. Prime piogge al Nord giovedì 20: le previsioni meteo
Previsione18 Ottobre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Ottobre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue questa fase di caldo anomalo per la presenza di una massa d’aria eccezionalmente mite associata all’Anticiclone Nord-Africano che occupa da giorni il Mediterraneo e l’Italia; lo zero termico infatti si mantiene a quote estive, oltre 3500 metri e fino a sfiorare i 4000 metri. La stabilità atmosferica però favorisce la formazione delle nebbie nelle ore notturne e al mattino, oltre ad aver contribuito al peggioramento della qualità dell’aria per l’accumulo degli inquinanti nei bassi strati.

Da giovedì 20 ottobre l’Anticiclone inizierà ad indebolirsi sul Nord Italia, dove per venerdì 21 si conferma un peggioramento con l’arrivo di una perturbazione atlantica (la n. 5 di ottobre), che sabato 22 potrebbe insistere al Nord-Est e determinare un aumento dell’instabilità anche nelle regioni centrali.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 ottobre

Al mattino foschie e nebbie in Val Padana, sull’alto Adriatico, nelle valli di Umbria e Toscana e localmente lungo le coste tirreniche, fino alla Campania; le nebbie saranno per lo più in rapido dissolvimento già nel corso della mattinata. Entro il pomeriggio il tempo sarà soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, fatta eccezione per un po’ di nubi in Puglia, bassa Calabria e Sicilia orientale.

Temperature sensibilmente oltre la media, con massime quasi ovunque tra 22 e 25 gradi, con punte di 26/27 gradi, specie nelle Isole. Venti moderati settentrionali sul medio e basso Adriatico, con mare mosso.

Le previsioni meteo per giovedì 20 ottobre

Nebbia in banchi al primo mattino su bassa Lombardia, Emilia e Toscana, ma in graduale dissolvimento; nuvole in aumento su Alpi, Nord-Ovest e Venezie con qualche pioggia dal pomeriggio e in serata sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta. Tempo soleggiato nel resto del Paese, con qualche nuvola in più tra Calabria e Sicilia, in serata anche al Centro e in Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, per lo più invariate altrove e dappertutto superiori alla norma. Venti deboli, con rinforzi di Scirocco in serata sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni

    Temporaneo miglioramento sull'Italia con poche piogge residue. Temperature ancora sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve

    Area di bassa pressione con maltempo su gran parte del Centro-sud e Isole e nevicate a quote insolitamente basse. Migliora al Nord con clima invernale. Le previsioni meteo del 22-23 novembre
  • Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni

    Insiste la perturbazione n.8 con maltempo soprattutto al Centro-Sud oggi (22 novembre). Clima freddo al Centro-Nord e nevicate al Centro.
  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 20:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154