FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, marzo al via con alta pressione e clima pomeridiano mite

Alta pressione anche nei primi giorni di marzo: fase stabile e soleggiata con temperature sopra le medie. Gli aggiornamenti meteo
Previsione1 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La primavera meteorologica, che per convenzione inizia il primo marzo, esordisce con giornate di tempo stabile, con cieli in prevalenza sereni e temperature diurne che si mantengono oltre la media, nonostante il temporaneo calo termico determinato dai venti più freschi nel fine settimana, evidente anche nel clima più freddo al primo mattino al Nord. Nella seconda parte della settimana, con l’indebolimento dell’alta pressione, ci attendono condizioni meteo più variabili, con nubi in aumento giovedì sulle isole maggiori e un probabile peggioramento da venerdì al Centro e al Nord, con aria fredda in arrivo sulle regioni settentrionali.

Previsioni meteo per lunedì 1 marzo

Lunedì tempo generalmente soleggiato, con nubi quasi del tutto assenti al Nord e in gran parte del Centro. Qualche annuvolamento significativo solo sulla Puglia garganica, nella bassa Calabria, in Sicilia e nella Sardegna orientale.

Temperature minime in sensibile calo, con valori localmente vicini allo zero sulle regioni settentrionali. Massime in rialzo al Nord e medio Adriatico; stazionarie o in leggero calo altrove, generalmente comprese tra 12 e 18 gradi.

Venti moderati di Tramontana o Maestrale su Adriatico e Ionio, orientali su Mare e Canale di Sardegna; deboli altrove. Mari: molto mosso lo Ionio; mossi i bacini intorno alla Sardegna, il Tirreno centrale, il Canale di Sicilia, il medio-basso Adriatico.

Previsioni meteo per martedì 2 marzo

Martedì ancora una giornata di tempo stabile e soleggiato, con poche nubi sparse soltanto su  Alpi occidentali, al Sud e nelle Isole, specie nelle zone interne della Sicilia. Temperature senza grandi variazioni, con valori massimi tra 13 e 18 gradi.

Venti moderati e in prevalenza orientali al Sud e sulle Isole. Mossi lo Ionio, il Canale di Sicilia, il Mare e il Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni

    Rovesci e temporali su diversi settori centro-meridionali. Le temperature restano sopra le medie stagionali con picchi di 31-32 gradi. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali

    Tempo instabile al Centro-Sud dove saranno possibili temporali sia oggi (sabato) 19 che domenica 20. Il Nord beneficia invece dell'alta pressione
  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 17:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154