FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, marzo al via con alta pressione e clima pomeridiano mite

Alta pressione anche nei primi giorni di marzo: fase stabile e soleggiata con temperature sopra le medie. Gli aggiornamenti meteo
Previsione1 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La primavera meteorologica, che per convenzione inizia il primo marzo, esordisce con giornate di tempo stabile, con cieli in prevalenza sereni e temperature diurne che si mantengono oltre la media, nonostante il temporaneo calo termico determinato dai venti più freschi nel fine settimana, evidente anche nel clima più freddo al primo mattino al Nord. Nella seconda parte della settimana, con l’indebolimento dell’alta pressione, ci attendono condizioni meteo più variabili, con nubi in aumento giovedì sulle isole maggiori e un probabile peggioramento da venerdì al Centro e al Nord, con aria fredda in arrivo sulle regioni settentrionali.

Previsioni meteo per lunedì 1 marzo

Lunedì tempo generalmente soleggiato, con nubi quasi del tutto assenti al Nord e in gran parte del Centro. Qualche annuvolamento significativo solo sulla Puglia garganica, nella bassa Calabria, in Sicilia e nella Sardegna orientale.

Temperature minime in sensibile calo, con valori localmente vicini allo zero sulle regioni settentrionali. Massime in rialzo al Nord e medio Adriatico; stazionarie o in leggero calo altrove, generalmente comprese tra 12 e 18 gradi.

Venti moderati di Tramontana o Maestrale su Adriatico e Ionio, orientali su Mare e Canale di Sardegna; deboli altrove. Mari: molto mosso lo Ionio; mossi i bacini intorno alla Sardegna, il Tirreno centrale, il Canale di Sicilia, il medio-basso Adriatico.

Previsioni meteo per martedì 2 marzo

Martedì ancora una giornata di tempo stabile e soleggiato, con poche nubi sparse soltanto su  Alpi occidentali, al Sud e nelle Isole, specie nelle zone interne della Sicilia. Temperature senza grandi variazioni, con valori massimi tra 13 e 18 gradi.

Venti moderati e in prevalenza orientali al Sud e sulle Isole. Mossi lo Ionio, il Canale di Sicilia, il Mare e il Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 05:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154