FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, marzo al via con alta pressione e clima pomeridiano mite

Alta pressione anche nei primi giorni di marzo: fase stabile e soleggiata con temperature sopra le medie. Gli aggiornamenti meteo
Previsione1 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La primavera meteorologica, che per convenzione inizia il primo marzo, esordisce con giornate di tempo stabile, con cieli in prevalenza sereni e temperature diurne che si mantengono oltre la media, nonostante il temporaneo calo termico determinato dai venti più freschi nel fine settimana, evidente anche nel clima più freddo al primo mattino al Nord. Nella seconda parte della settimana, con l’indebolimento dell’alta pressione, ci attendono condizioni meteo più variabili, con nubi in aumento giovedì sulle isole maggiori e un probabile peggioramento da venerdì al Centro e al Nord, con aria fredda in arrivo sulle regioni settentrionali.

Previsioni meteo per lunedì 1 marzo

Lunedì tempo generalmente soleggiato, con nubi quasi del tutto assenti al Nord e in gran parte del Centro. Qualche annuvolamento significativo solo sulla Puglia garganica, nella bassa Calabria, in Sicilia e nella Sardegna orientale.

Temperature minime in sensibile calo, con valori localmente vicini allo zero sulle regioni settentrionali. Massime in rialzo al Nord e medio Adriatico; stazionarie o in leggero calo altrove, generalmente comprese tra 12 e 18 gradi.

Venti moderati di Tramontana o Maestrale su Adriatico e Ionio, orientali su Mare e Canale di Sardegna; deboli altrove. Mari: molto mosso lo Ionio; mossi i bacini intorno alla Sardegna, il Tirreno centrale, il Canale di Sicilia, il medio-basso Adriatico.

Previsioni meteo per martedì 2 marzo

Martedì ancora una giornata di tempo stabile e soleggiato, con poche nubi sparse soltanto su  Alpi occidentali, al Sud e nelle Isole, specie nelle zone interne della Sicilia. Temperature senza grandi variazioni, con valori massimi tra 13 e 18 gradi.

Venti moderati e in prevalenza orientali al Sud e sulle Isole. Mossi lo Ionio, il Canale di Sicilia, il Mare e il Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo

    Caldo opprimente sull'Italia poi possibile fase più instabile con parziale termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo per il 14-15 agosto
  • Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni

    Fino al weekend di Ferragosto pochi cambiamenti sull'Italia: prosegue l'ondata di caldo intenso. Dal 17 temporali e calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord

    Prosegue la lunga ondata di caldo africano sull'Italia con punte ben oltre i 35 gradi. Dal 17 agosto si cambia. Le previsioni meteo aggiornate
  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 14:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154