FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 7 giugno rischio forti temporali al Nord

Instabilità con lo sviluppo di numerosi temporali al Nord. Entro metà settimana le temperature caleranno in modo diffuso, favorendo così la fine dell'ondata di caldo
Previsione7 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione atlantica (la numero 3 di giugno) in transito sull’Europa centrale, in questo martedì 7 giugno sta lambendo le regioni settentrionali dove domineranno condizioni di instabilità con sviluppo di numerosi temporali, che coinvolgeranno anche parte delle regioni del medio adriatico. Seguirà un rapido miglioramento che, tuttavia, sarà solo temporaneo.

Infatti, nella seconda parte di mercoledì è previsto l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) che interesserà con la sua parte più attiva inizialmente le regioni settentrionali, per poi estendersi, nel corso di giovedì, anche a molte regioni del Centro-Sud, eccetto le Isole che rimarranno ai margini del peggioramento.

Grazie alle correnti fresche che accompagneranno soprattutto quest’ultima perturbazione, entro metà settimana le temperature caleranno in modo diffuso, favorendo così la fine della seconda ondata di caldo. Da quanto suggeriscono le simulazioni modellistiche, la tregua dalla calura potrebbe essere di breve durata: già dal prossimo fine settimana, infatti, si profila un nuovo rigonfiamento dell’Anticiclone Nord-Africano verso il Mediterraneo centro-occidentale e l’Europa meridionale, compresa l’Italia dove è molto probabile che prenderà vita una terza intensa ondata di caldo che potrebbe insistere per tutta la parte centrale del mese.

Le previsioni meteo per martedì 7 giugno

Nuvolosità irregolare a tratti compatta al Nord; prevalenza di tempo soleggiato al Centro-Sud, ma con tendenza a un aumento delle nubi dal pomeriggio sui rilievi e il versante adriatico. Possibili piogge e temporali inizialmente su Alpi centro-orientali, Lombardia, Veneto ed Emilia occidentale. Fra pomeriggio e sera fenomeni concentrati al Nord-Est e sull’est della Lombardia; locali rovesci anche su Alpi Marittime e rilievi marchigiani.

Temperature massime quasi dappertutto in calo, più sensibile al Nord, dove torneranno su valori vicini a quelli normali. Venti occidentali in rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 giugno

Al mattino tempo per lo più stabile con anche delle schiarite, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità da ovest. Nel pomeriggio piogge e temporali sulle Alpi occidentali, in graduale estensione a Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale e Alpi centrali; isolati rovesci o temporali possibili anche in Liguria, alta Toscana, Appennino centrale, Puglia, Campania e Basilicata. In serata rovesci e temporali sparsi su Lombardia, Nord-Est, Toscana e zone interne e adriatiche del Centro.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord, in calo nel resto d’Italia. Un po’ ventilato al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
  • Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 23 agosto, indicano sole e caldo in intensificazione soprattutto al Sud e nelle Isole dove si va verso i 40 gradi.
  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Dopo il forte maltempo, la situazione migliora al Centro-nord. caldo in intensificazione la prossima settimana soprattutto al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 00:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154