FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 7 giugno rischio forti temporali al Nord

Instabilità con lo sviluppo di numerosi temporali al Nord. Entro metà settimana le temperature caleranno in modo diffuso, favorendo così la fine dell'ondata di caldo
Previsione7 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione atlantica (la numero 3 di giugno) in transito sull’Europa centrale, in questo martedì 7 giugno sta lambendo le regioni settentrionali dove domineranno condizioni di instabilità con sviluppo di numerosi temporali, che coinvolgeranno anche parte delle regioni del medio adriatico. Seguirà un rapido miglioramento che, tuttavia, sarà solo temporaneo.

Infatti, nella seconda parte di mercoledì è previsto l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) che interesserà con la sua parte più attiva inizialmente le regioni settentrionali, per poi estendersi, nel corso di giovedì, anche a molte regioni del Centro-Sud, eccetto le Isole che rimarranno ai margini del peggioramento.

Grazie alle correnti fresche che accompagneranno soprattutto quest’ultima perturbazione, entro metà settimana le temperature caleranno in modo diffuso, favorendo così la fine della seconda ondata di caldo. Da quanto suggeriscono le simulazioni modellistiche, la tregua dalla calura potrebbe essere di breve durata: già dal prossimo fine settimana, infatti, si profila un nuovo rigonfiamento dell’Anticiclone Nord-Africano verso il Mediterraneo centro-occidentale e l’Europa meridionale, compresa l’Italia dove è molto probabile che prenderà vita una terza intensa ondata di caldo che potrebbe insistere per tutta la parte centrale del mese.

Le previsioni meteo per martedì 7 giugno

Nuvolosità irregolare a tratti compatta al Nord; prevalenza di tempo soleggiato al Centro-Sud, ma con tendenza a un aumento delle nubi dal pomeriggio sui rilievi e il versante adriatico. Possibili piogge e temporali inizialmente su Alpi centro-orientali, Lombardia, Veneto ed Emilia occidentale. Fra pomeriggio e sera fenomeni concentrati al Nord-Est e sull’est della Lombardia; locali rovesci anche su Alpi Marittime e rilievi marchigiani.

Temperature massime quasi dappertutto in calo, più sensibile al Nord, dove torneranno su valori vicini a quelli normali. Venti occidentali in rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 giugno

Al mattino tempo per lo più stabile con anche delle schiarite, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità da ovest. Nel pomeriggio piogge e temporali sulle Alpi occidentali, in graduale estensione a Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale e Alpi centrali; isolati rovesci o temporali possibili anche in Liguria, alta Toscana, Appennino centrale, Puglia, Campania e Basilicata. In serata rovesci e temporali sparsi su Lombardia, Nord-Est, Toscana e zone interne e adriatiche del Centro.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord, in calo nel resto d’Italia. Un po’ ventilato al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
  • Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!

    Le previsioni meteo per oggi, 27 ottobre, vedono un dominio dell'alta pressione sull'Italia con sole da Nord a Sud e valori piuttosto miti.
  • Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole

    Massime in aumento, in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti per il vento
  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 23:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154