FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 7 giugno rischio forti temporali al Nord

Instabilità con lo sviluppo di numerosi temporali al Nord. Entro metà settimana le temperature caleranno in modo diffuso, favorendo così la fine dell'ondata di caldo
Previsione7 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione atlantica (la numero 3 di giugno) in transito sull’Europa centrale, in questo martedì 7 giugno sta lambendo le regioni settentrionali dove domineranno condizioni di instabilità con sviluppo di numerosi temporali, che coinvolgeranno anche parte delle regioni del medio adriatico. Seguirà un rapido miglioramento che, tuttavia, sarà solo temporaneo.

Infatti, nella seconda parte di mercoledì è previsto l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) che interesserà con la sua parte più attiva inizialmente le regioni settentrionali, per poi estendersi, nel corso di giovedì, anche a molte regioni del Centro-Sud, eccetto le Isole che rimarranno ai margini del peggioramento.

Grazie alle correnti fresche che accompagneranno soprattutto quest’ultima perturbazione, entro metà settimana le temperature caleranno in modo diffuso, favorendo così la fine della seconda ondata di caldo. Da quanto suggeriscono le simulazioni modellistiche, la tregua dalla calura potrebbe essere di breve durata: già dal prossimo fine settimana, infatti, si profila un nuovo rigonfiamento dell’Anticiclone Nord-Africano verso il Mediterraneo centro-occidentale e l’Europa meridionale, compresa l’Italia dove è molto probabile che prenderà vita una terza intensa ondata di caldo che potrebbe insistere per tutta la parte centrale del mese.

Le previsioni meteo per martedì 7 giugno

Nuvolosità irregolare a tratti compatta al Nord; prevalenza di tempo soleggiato al Centro-Sud, ma con tendenza a un aumento delle nubi dal pomeriggio sui rilievi e il versante adriatico. Possibili piogge e temporali inizialmente su Alpi centro-orientali, Lombardia, Veneto ed Emilia occidentale. Fra pomeriggio e sera fenomeni concentrati al Nord-Est e sull’est della Lombardia; locali rovesci anche su Alpi Marittime e rilievi marchigiani.

Temperature massime quasi dappertutto in calo, più sensibile al Nord, dove torneranno su valori vicini a quelli normali. Venti occidentali in rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 giugno

Al mattino tempo per lo più stabile con anche delle schiarite, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità da ovest. Nel pomeriggio piogge e temporali sulle Alpi occidentali, in graduale estensione a Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale e Alpi centrali; isolati rovesci o temporali possibili anche in Liguria, alta Toscana, Appennino centrale, Puglia, Campania e Basilicata. In serata rovesci e temporali sparsi su Lombardia, Nord-Est, Toscana e zone interne e adriatiche del Centro.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord, in calo nel resto d’Italia. Un po’ ventilato al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 17:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154