FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 6 stabile ma con nuvole e qualche pioviggine. Svolta in vista: ecco quando

Il potente anticiclone resiste sull'Italia, alle prese ancora con assenza di precipitazioni, smog e nebbia. Confermato un netto cambio delle condizioni meteo: tutti i dettagli
Previsione6 Febbraio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Persiste martedì 6 la lunga fase di condizioni meteo stabili, causate dalla persistenza di un vasto anticiclone sull’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo, che ha bloccato il flusso atlantico e indirizzato le perturbazioni verso alte latitudini, sta per terminare.

Sono diverse le conseguenze negative di questa forte anomalia atmosferica sul nostro Paese: l’assenza di precipitazioni e l'aggravamento della siccità che sta colpendo soprattutto l’Italia centro-meridionale (a livelli di vera e propria emergenza le Isole maggiori); lo scarso innevamento su Alpi e Appennini, dove alla mancanza di nevicate si sommano temperature superiori alla norma anche di oltre 10 gradi, con lo zero termico spesso fino a 3000/3500 metri; l’inversione termica che favorisce in molte aree di pianura e costiere del Nord e del versante tirrenico la formazione di nebbie e strati di nubi basse; l’accumulo degli inquinanti, che in pianura padana hanno raggiunto alte concentrazioni, pericolose per la salute, per molti giorni di seguito.

L’anticiclone si ritirerà gradualmente a partire dal Nord, dove venerdì 9 si prevede l’arrivo della prima perturbazione di febbraio, che riporterà le piogge e le nevicate in montagna, per poi raggiungere sabato anche il Centro-Sud, con precipitazioni intense.

Il peggioramento sarà accompagnato da forti venti meridionali, che manterranno le temperature sopra la norma, con un ulteriore temporaneo aumento al Sud. Inizialmente, infatti, la neve sulle Alpi cadrà a quote generalmente non inferiori a 1400/1500 metri. Soltanto da domenica 11 o lunedì 12 il clima dovrebbe avere caratteristiche in linea con la stagione.

Le previsioni meteo per martedì 6 febbraio

Giornata dominata dall’alta pressione e con tempo stabile ovunque. Da segnalare un aumento della nuvolosità bassa con cieli spesso grigi su pianure e coste del Nord, in Toscana e Umbria. Cielo parzialmente nuvoloso anche su Lazio, Campania e alta Calabria tirrenica; in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, ma con il passaggio di alcune velature, un po’ più dense nel settore di Nordovest. In serata qualche pioviggine in Liguria.

Temperature massime in calo al Nord, dove si potranno comunque toccare i 13-14 °C; punte fino ai 20-22 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti per lo più deboli e mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 7

Nelle Alpi tempo ancora in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese il cielo sarà spesso parzialmente nuvoloso o nuvoloso, sia per il passaggio di nuvolosità a quote medio-alte soprattutto al Centro-Sud, sia per l’insistenza di strati bassi su pianure e coste delle regioni settentrionali e sulle regioni del versante tirrenico, solo in parziale diradamento nel corso della giornata.

Locali pioviggini su Liguria di levante, alta Toscana e Venezia Giulia. Tra sera e notte prime deboli nevicate ad alta quota in Valle d’Aosta. Temperature quasi invariate. Venti da ovest o sud-ovest in moderato rinforzo su mari di ponente e mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
  • Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo

    Oggi (7 agosto) lieve attenuazione del caldo al Nord con una fase di maltempo. Altrove insiste il caldo estremo con picchi di 40°C. Le previsioni
  • Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto

    Le previsioni meteo per oggi, 7 agosto, vedono temporali e rischio nubifragi al Nord mentre al Centro-Sud sole e caldo sempre molto intenso.
  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 23:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154