FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 5 sotto l'anticiclone di blocco: quando arriva il freddo?

Freddo e piogge restano lontane dall'Italia per la ingombrante presenza dell'anticiclone di blocco: le previsioni meteo
Previsione5 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone di blocco tiene lontano piogge e il clima autunnale: è infatti ancora difficile capire quando arriva il freddo, perché la massa d'aria sul Mediterraneo centrale e l'Europa centrale resta mite, con condizioni meteo stabili.

sull'Italia continua a dominare l’alta pressione, che resterà posizionata in modo anomalo su gran parte del nostro continente e sull’Italia anche nel corso di questa settimana, indebolendosi solo a partire da giovedì sul Mediterraneo occidentale e sulle nostre due Isole maggiori.

Nella seconda parte della settimana si prospetta quindi un aumento della nuvolosità accompagnata da qualche pioggia o rovescio sul Mar Tirreno, in Sardegna, Sicilia e poi più a ovest intorno alle Isole Baleari, Mar Tirreno. Nel resto d’Italia il tempo resterà stabile per la persistenza dell’alta pressione che però continuerà a favorire la presenza notturna e mattutina delle nebbie, soprattutto in pianura padana e in molte valli del Centro.

La scarsa ventilazione e l’assenza di precipitazioni saranno responsabili di un peggioramento della qualità dell’aria per l’accumulo degli inquinanti, in particolare al nord e più in generale nei grandi centri urbani.

Le temperature nei prossimi giorni si manterranno in linea con le medie stagionali o leggermente sopra, soprattutto al Nord, tranne nelle aree dove la nebbia si solleverà solo parzialmente durante il giorno.

Le previsioni meteo per martedì 5

Alta pressione e assenza di precipitazioni in tutto il nostro Paese. Al mattino il cielo sereno e la stabilità dell’atmosfera daranno luogo a un’inversione termica e quindi alla formazione di strati compatti di nubi basse, foschie e nebbie in pianura Padana, sulle coste tra Emilia Romagna e nord Marche e nelle valli più interne del Centro, in graduale diradamento, ma localmente persistenti. Nelle altre zone cielo sereno o velato dal passaggio di nubi alte; qualche annuvolamento più significativo tra la bassa Calabria ionica e la Sicilia orientale.

Temperature in leggero calo al Nord; massime pomeridiane quasi ovunque oltre la media, specie nelle regioni centro-settentrionali. Zero termico sulle Alpi tra i 3200 e 3500 metri. Venti deboli o molto deboli, salvo modesti rinforzi da est nel Canale di Sardegna che resta mosso nel settore occidentale; un po’ mosso anche l’Adriatico meridionale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 6

Giornata nel complesso soleggiata. Proseguirà il passaggio di velature mentre un po’ di nuvolosità bassa insisterà sulla Calabria ionica e sulla Sicilia con la possibilità di qualche isolato piovasco; un po’ di nubi sparse potrebbero interessare le aree costiere del Centro-Sud, Sardegna orientale compresa.

Temperature senza variazioni di rilievo, al più in lieve calo; valori oltre le medie soprattutto al Nord dove lo zero termico sulle Alpi si attesterà intorno ai 3200 metri. Venti ovunque molto deboli, salvo modesti rinforzi da est nel Canale di Sardegna che resta un po’ mosso nel settore occidentale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni

    Inizio settimana con tempo variabile e instabilità in aumento a ridosso dei rilievi. Temperature leggermente sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154