FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 28 marzo torna il sole ma farà freddo con valori anche sotto le medie

Ulteriore calo termico con clima temporaneamente più freddo. Forti venti insisteranno ancora al Sud. Mercoledì 29 tornerà a rinforzarsi l'alta pressione: temperature in crescita
Previsione27 Marzo 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Marzo 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 9 del mese si allontanerà rapidamente verso est, favorendo già per martedì 28 marzo un netto miglioramento del tempo anche al Centro-Sud. L’intensa ventilazione settentrionale si attenuerà al Centro-Nord mentre insisterà ancora sulle regioni meridionali e in particolare sulla Puglia. L’aria fredda di origine artica che seguiva il fronte si è propagata a gran parte dell’Italia peninsulare, riportando le temperature nella media o leggermente sotto lungo il versante adriatico.

A metà settimana sul Mediterraneo e sull’Italia la pressione atmosferica sarà in aumento e le perturbazioni atlantiche non riusciranno ad attraversare il nostro Paese con un tempo in prevalenza stabile e asciutto, soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Soltanto il Nord tra giovedì e venerdì verrà lambito da alcune perturbazioni in transito sull’Europa centrale: aumenterà la nuvolosità e saranno possibili delle piogge, più che altro concentrate sulle aree alpine. Le temperature a partire da mercoledì subiranno un netto rialzo.

Previsioni meteo per martedì 28 marzo

Ultime precipitazioni prima dell’alba tra Abruzzo e Molise, nevose fin verso 800 metri, su Puglia centrale e Calabria. Seguirà un miglioramento, con passaggio a tempo ben soleggiato soprattutto dal pomeriggio. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso sin dal mattino.

Temperature massime in lieve aumento in Sardegna, in ulteriore lieve diminuzione nel resto d’Italia: valori inferiori alla norma lungo il versante adriatico e intorno ai 12-13 gradi, vicini alla norma altrove, fino a 17-18 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti da moderati a tesi di Tramontana o Maestrale al Sud e sulla Sicilia, fino a forti sulla Puglia con raffiche prossime a 70-80 km/h. Venti in attenuazione al Centro-Nord. Mari: mossi o molto mossi quelli centro-meridionali, fino ad agitati il basso Adriatico, il canale d’Otranto e lo Ionio.

Previsioni meteo per mercoledì 29 marzo

Tempo stabile e abbastanza soleggiato. Nel corso della giornata transiteranno un po’ di nuvole alte che tenderanno a velare il cielo; da segnalare anche un po’ di nubi sparse con tendenza all’aumento tra Liguria e regioni tirreniche fino alla Campania e sulle aree alpine. La probabilità di precipitazioni sarà molto bassa ma con qualche pioggia possibile dal pomeriggio tra Liguria di levante e nord-ovest della Toscana.

Temperature minime in calo sulle regioni meridionali e in Sicilia; massime in rialzo al Centro-Nord, in Puglia, Basilicata e Sardegna tirrenica, stazionarie o in leggero calo altrove. Venti in rinforzo da sud sui mari di ponente; deboli altrove salvo ancora un moderato vento di Tramontana sullo Ionio che resta mosso al largo; un po’ mosso anche il Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 15:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154