FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 24 gennaio tempo in miglioramento. Freddo meno intenso

Maltempo in attenuazione su gran parte del Paese con temperature in aumento. Tra mercoledì e giovedì l’area depressionaria è destinata a posizionarsi sulle regioni del Sud
Previsione23 Gennaio 2023 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2023 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di martedì 24 gennaio assisteremo ad un parziale miglioramento del tempo con fenomeni in attenuazione su gran parte del Paese. Il miglioramento sarà favorito dall’allontanamento verso il Mediterraneo occidentale, immediatamente ad ovest della Sardegna, del centro di bassa pressione che nei giorni scorsi ha coinvolto l’Italia con condizioni tempo molto perturbato.

A metà settimana, tra mercoledì e giovedì, l’area depressionaria è destinata a riprendere vigore a spostarsi nuovamente verso l’Italia andando a posizionarsi sulle nostre regioni meridionali: il tempo tornerà così a peggiorare sulle Isole maggiori e al Sud. Al Centro-Nord non sono invece attese precipitazioni di rilievo.

Nei prossimi giorni freddo nella norma senza eccessi ma con temperature, secondo l’attuale tendenza, destinate nuovamente a diminuire nella seconda parte della settimana. L’area depressionaria posizionata al Sud attiverà infatti venti nord-orientali che faranno affluire aria fredda dai Balcani.

Le previsioni meteo per martedì 24 gennaio

Prevalenza di nuvole al Nord-Est e nelle Marche con deboli precipitazioni su Friuli, Veneto, Romagna e Marche che saranno nevose sui rilievi oltre 700-1000 metri; nuvolosità irregolare e tempo instabile sulle due Isole maggiori con locali piogge o rovesci, più probabili sui settori tirrenici della Sardegna e centro-occidentali della Sicilia. Per lo più soleggiato in Toscana, Umbria, Molise, Puglia, Basilicata e dal pomeriggio anche su Campania e Lazio. Cielo poco o parzialmente nuvoloso nel resto d’Italia.

Temperature stazionarie lungo l’Adriatico, in aumento altrove soprattutto al Nord-Ovest e in Toscana. Venti fino a moderati su alto Adriatico e mari di ponente, che restano un po’ mossi anche molto mosso il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 gennaio

Tempo in graduale peggioramento con nubi in aumento e piogge sparse in arrivo nel corso del giorno su Abruzzo, Molise, regioni meridionali, Sardegna e Sicilia; nevicate sui rilievi oltre i 1000-1400 metri; rischio di piogge intense e localmente temporalesche sul settore ionico. In mattinata residue deboli precipitazioni su Veneto occidentale, Lombardia. Piemonte ed ovest dell’Emilia, nevose oltre 800-1000 metri. Ampie schiarite sulle regioni centrali tirreniche e dal pomeriggio anche nell’estremo Nord-Est.

Temperature minime in aumento quasi ovunque, massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli in Sicilia, Tirreno meridionale, Alpi e Pianura Padana; moderati o localmente tesi per lo più da est o nordest altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
  • Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30

    Oggi (28 ottobre ) e giovedì 29 insiste l'alta pressione sull'Italia, dunque tempo stabile e clima mite. Da venerdì 30 può cambiare qualcosa.
  • Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?

    Le previsioni meteo per oggi, 28 ottobre, vedono ancora un contesto anticiclonico, con tanto sole, qualche nebbia e clima mite. Quando si cambia?
  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Ottobre ore 17:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154