FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 24 gennaio tempo in miglioramento. Freddo meno intenso

Maltempo in attenuazione su gran parte del Paese con temperature in aumento. Tra mercoledì e giovedì l’area depressionaria è destinata a posizionarsi sulle regioni del Sud
Previsione23 Gennaio 2023 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2023 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di martedì 24 gennaio assisteremo ad un parziale miglioramento del tempo con fenomeni in attenuazione su gran parte del Paese. Il miglioramento sarà favorito dall’allontanamento verso il Mediterraneo occidentale, immediatamente ad ovest della Sardegna, del centro di bassa pressione che nei giorni scorsi ha coinvolto l’Italia con condizioni tempo molto perturbato.

A metà settimana, tra mercoledì e giovedì, l’area depressionaria è destinata a riprendere vigore a spostarsi nuovamente verso l’Italia andando a posizionarsi sulle nostre regioni meridionali: il tempo tornerà così a peggiorare sulle Isole maggiori e al Sud. Al Centro-Nord non sono invece attese precipitazioni di rilievo.

Nei prossimi giorni freddo nella norma senza eccessi ma con temperature, secondo l’attuale tendenza, destinate nuovamente a diminuire nella seconda parte della settimana. L’area depressionaria posizionata al Sud attiverà infatti venti nord-orientali che faranno affluire aria fredda dai Balcani.

Le previsioni meteo per martedì 24 gennaio

Prevalenza di nuvole al Nord-Est e nelle Marche con deboli precipitazioni su Friuli, Veneto, Romagna e Marche che saranno nevose sui rilievi oltre 700-1000 metri; nuvolosità irregolare e tempo instabile sulle due Isole maggiori con locali piogge o rovesci, più probabili sui settori tirrenici della Sardegna e centro-occidentali della Sicilia. Per lo più soleggiato in Toscana, Umbria, Molise, Puglia, Basilicata e dal pomeriggio anche su Campania e Lazio. Cielo poco o parzialmente nuvoloso nel resto d’Italia.

Temperature stazionarie lungo l’Adriatico, in aumento altrove soprattutto al Nord-Ovest e in Toscana. Venti fino a moderati su alto Adriatico e mari di ponente, che restano un po’ mossi anche molto mosso il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 gennaio

Tempo in graduale peggioramento con nubi in aumento e piogge sparse in arrivo nel corso del giorno su Abruzzo, Molise, regioni meridionali, Sardegna e Sicilia; nevicate sui rilievi oltre i 1000-1400 metri; rischio di piogge intense e localmente temporalesche sul settore ionico. In mattinata residue deboli precipitazioni su Veneto occidentale, Lombardia. Piemonte ed ovest dell’Emilia, nevose oltre 800-1000 metri. Ampie schiarite sulle regioni centrali tirreniche e dal pomeriggio anche nell’estremo Nord-Est.

Temperature minime in aumento quasi ovunque, massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli in Sicilia, Tirreno meridionale, Alpi e Pianura Padana; moderati o localmente tesi per lo più da est o nordest altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: fase stabile con caldo estivo in arrivo: i picchi più alti verso i 30 gradi al Nord e in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda

    Dopo una lunga fase instabile, si profilano giornate soleggiate e con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare

    Oggi (20 maggio) e domani (giovedì 21) si avrà ancora qualche locale temporale ma con anticiclone in rinforzo e temperature in graduale rialzo.
  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio ore 22:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154