FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 24 agosto temporaneo break dell'estate al Centro-Nord

Piogge e temporali legati alla perturbazione n.5 che si accompagna a una massa d’aria nettamente più fresca. Al Sud e in Sicilia caldo invece ancora intenso
Previsione23 Agosto 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Agosto 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo e afa in attenuazione a cominciare dalle regioni settentrionali, raggiunte da una nuova perturbazione atlantica (la n.5 di agosto), in scivolamento verso le regioni centrali. Le piogge e i temporali legati al fronte di passaggio e la massa d’aria nettamente più fresca alle sue spalle causeranno un temporaneo break dell’estate al Centro-Nord. Calo anche sensibile delle temperature e fenomeni localmente di forte intensità, con rischio di grandinate e improvvise raffiche di vento. Al Sud, invece, il caldo resterà intenso almeno fino a martedì 24 agosto, mentre si attenuerà quasi ovunque tra mercoledì e giovedì, quando la coda della perturbazione in allontanamento verso i Balcani favorirà anche in questo settore un calo termico e un temporaneo aumento dell’instabilità (con il ritorno, finalmente, di qualche locale pioggia).

La tendenza a partire da giovedì resta incerta: dopo un breve miglioramento, un’altra perturbazione potrebbe lambire l’Italia tra venerdì e sabato.

Le previsioni meteo per martedì 24

Al Sud e sulle Isole maggiori tempo prevalentemente soleggiato e caldo, ma con la tendenza a un aumento della nuvolosità e verso sera, alla formazione di temporali sul nord della Puglia. Nel resto del Paese situazione variabile e atmosfera spesso instabile. Il rischio di rovesci o temporali sarà maggiore dalla fine della mattinata sulle regioni centrali e attorno ai rilievi del Nord, verso sera isolatamente anche tra la fascia pedemontana e le vicine pianure di Piemonte e Lombardia. Non si escludono fenomeni localmente intensi.

Temperature in calo al Centro-Nord e Sardegna, con un clima più ventilato per venti settentrionali; ancora punte fino a 35-36 gradi all’estremo Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 25

Nuvolosità sparsa e variabile, con le maggiori schiarite in Sicilia e dal pomeriggio anche sulle regioni settentrionali. Al mattino locali rovesci possibili sui rilievi di Piemonte, Lombardia e Trentino; piogge su Marche e Abruzzo; tendenza a rovesci e temporali su Puglia e Basilicata. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi sui settori interni del Lazio, sull’Appennino centro-meridionale, con sconfinamenti sulle coste di Puglia e alto Ionio; qualche isolato temporale sulla Sardegna tirrenica.

Temperature minime in calo su Sardegna, regioni centrali e Puglia; massime in rialzo in Piemonte e per lo più in calo altrove, più significativo sulle regioni adriatiche, in Campania e Basilicata; sarà una giornata ancora molto calda in Sicilia e Calabria.Venti da deboli a moderati settentrionali; moderato Libeccio sul basso Ionio. Mari: mossi basso Ionio, Adriatico centrale. Localmente mossi Tirreno centrale, Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
  • Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 10 giugno, indicano maltempo anche forte al Nord mentre al Centro-Sud il tempo è stabile con caldo estivo
  • Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!

    Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 10 giugno) vedono ancora temporali e piogge al Nord mentre al Centro-Sud prevalgono sole e caldo intenso.
  • Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove

    La perturbazione n.3 del mese porta forti temporali al Nord, non solo nelle aree alpine. Al Centro-Sud tempo stabile, soleggiato e clima caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Giugno ore 22:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154