FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 24 agosto temporaneo break dell'estate al Centro-Nord

Piogge e temporali legati alla perturbazione n.5 che si accompagna a una massa d’aria nettamente più fresca. Al Sud e in Sicilia caldo invece ancora intenso
Previsione23 Agosto 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Agosto 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo e afa in attenuazione a cominciare dalle regioni settentrionali, raggiunte da una nuova perturbazione atlantica (la n.5 di agosto), in scivolamento verso le regioni centrali. Le piogge e i temporali legati al fronte di passaggio e la massa d’aria nettamente più fresca alle sue spalle causeranno un temporaneo break dell’estate al Centro-Nord. Calo anche sensibile delle temperature e fenomeni localmente di forte intensità, con rischio di grandinate e improvvise raffiche di vento. Al Sud, invece, il caldo resterà intenso almeno fino a martedì 24 agosto, mentre si attenuerà quasi ovunque tra mercoledì e giovedì, quando la coda della perturbazione in allontanamento verso i Balcani favorirà anche in questo settore un calo termico e un temporaneo aumento dell’instabilità (con il ritorno, finalmente, di qualche locale pioggia).

La tendenza a partire da giovedì resta incerta: dopo un breve miglioramento, un’altra perturbazione potrebbe lambire l’Italia tra venerdì e sabato.

Le previsioni meteo per martedì 24

Al Sud e sulle Isole maggiori tempo prevalentemente soleggiato e caldo, ma con la tendenza a un aumento della nuvolosità e verso sera, alla formazione di temporali sul nord della Puglia. Nel resto del Paese situazione variabile e atmosfera spesso instabile. Il rischio di rovesci o temporali sarà maggiore dalla fine della mattinata sulle regioni centrali e attorno ai rilievi del Nord, verso sera isolatamente anche tra la fascia pedemontana e le vicine pianure di Piemonte e Lombardia. Non si escludono fenomeni localmente intensi.

Temperature in calo al Centro-Nord e Sardegna, con un clima più ventilato per venti settentrionali; ancora punte fino a 35-36 gradi all’estremo Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 25

Nuvolosità sparsa e variabile, con le maggiori schiarite in Sicilia e dal pomeriggio anche sulle regioni settentrionali. Al mattino locali rovesci possibili sui rilievi di Piemonte, Lombardia e Trentino; piogge su Marche e Abruzzo; tendenza a rovesci e temporali su Puglia e Basilicata. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi sui settori interni del Lazio, sull’Appennino centro-meridionale, con sconfinamenti sulle coste di Puglia e alto Ionio; qualche isolato temporale sulla Sardegna tirrenica.

Temperature minime in calo su Sardegna, regioni centrali e Puglia; massime in rialzo in Piemonte e per lo più in calo altrove, più significativo sulle regioni adriatiche, in Campania e Basilicata; sarà una giornata ancora molto calda in Sicilia e Calabria.Venti da deboli a moderati settentrionali; moderato Libeccio sul basso Ionio. Mari: mossi basso Ionio, Adriatico centrale. Localmente mossi Tirreno centrale, Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove

    L'Anticiclone si estende gradualmente su tutta l'Italia ma domani (martedì 16) si avrà una breve fase instabile al Nordest. Le previsioni meteo
  • Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi

    L'estate alza nuovamente la voce a metà settembre sull'Italia. Da oggi (lunedì 15) temperature in graduale rialzo e caldo estivo fin sulle Alpi.
  • Meteo 15 settembre: caldo anomalo fin sulle Alpi! Estate prolungata
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo 15 settembre: caldo anomalo fin sulle Alpi! Estate prolungata

    Da oggi (15 settembre) l'Italia vivrà ancora uno scampolo d'estate con valori che da giovedì 18 in particolare potranno raggiungere i 35 gradi.
  • Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo

    L'estate ha ancora qualcosa da dire sull'Italia: la nuova settimana infatti vedrà l'alta pressione in rinforzo con temperature ben oltre la media
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 00:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154