FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 23 sole e caldo senz'afa. Nel pomeriggio temporali su Alpi e Appennini

La perturbazione transitata lunedì ha reso il caldo più sopportabile da Nord a Sud. Una nuova perturbazione sfiora il Nord: le previsioni meteo
Previsione23 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo la perturbazione (numero 7 di luglio) che lunedì ha riportato un po’ di temporali al Centro-Sud, un’altra perturbazione (numero 8 del mese) oggi sfilerà al di là delle Alpi coinvolgendo parzialmente il Nord, dove quindi ci sarà un nuovo temporaneo aumento dell’instabilità, mentre al Centro-Sud la giornata risulterà in generale soleggiata.

Nel frattempo le correnti relativamente fresche e asciutte, di origine atlantica, renderanno il caldo nel complesso sopportabile, nonostante un parziale rialzo delle temperature: i tassi di umidità risulteranno infatti bassi e di conseguenza l’afa debole o del tutto assente.

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione tornerà gradualmente ad allungarsi sulla nostra Penisola, che però occuperà con decisione solo nel fine settimana: le giornate saranno quindi in prevalenza soleggiate e caratterizzate da un progressivo aumento delle temperature, anche se il caldo diventerà di nuovo intenso solo a partire da domenica.

Le previsioni meteo per martedì 23

Al mattino nuvole e isolati rovesci sulle Alpi; in prevalenza bello nel resto d’Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità al Nord e zone appenniniche: isolati rovesci e temporali su Alpi, Pianura Lombardo-Veneta, Appennino Tosco-Emiliano e versante adriatico dell’Appennino Centrale.

Temperature in rialzo in gran parte del Centro-Sud, con punte anche di 36-37 gradi nelle regioni meridionali, ma con afa debole o del tutto assente. Asciutti venti di Maestrale, per lo più moderati, al Centro-Sud e Isole, con mari in prevalenza mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 24

Al mattino bel tempo in gran parte d’Italia. Nel pomeriggio nuvole in temporaneo aumento su Alpi e Appennino, con la possibile formazione di isolati temporali; sempre tempo bello altrove. Temperature massime in leggero calo al Sud Peninsulare, quasi invariate altrove. Ventoso al Sud e Isole per asciutti venti di Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, picco del caldo africano ma dal weekend calo termico e rischio nubifragi
    Previsione4 Luglio 2025

    Meteo, picco del caldo africano ma dal weekend calo termico e rischio nubifragi

    Temperature ancora estremamente elevate, afa e disagi: l'ondata di caldo prosegue con temporali pomeridiani sui rilievi ma è in arrivo una svolta. Le previsioni meteo del 4-5 luglio
  • Meteo, 4 luglio con caldo e afa poi netto calo termico in arrivo
    Previsione4 Luglio 2025

    Meteo, 4 luglio con caldo e afa poi netto calo termico in arrivo

    Caldo africano ancora protagonista sull'Italia ma dal weekend le cose cambieranno a partire dal Nord con un calo termico anche di 10 gradi. Le previsioni meteo del 4-5 luglio
  • Meteo, 4-5 luglio roventi poi calo termico di 10 gradi: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2025

    Meteo, 4-5 luglio roventi poi calo termico di 10 gradi: le previsioni

    Anticiclone nord-africano sull'Italia con sole e caldo asfissiante. Da domenica 6 luglio rischio nubifragi al Nord e aria più fresca. Le previsioni meteo
  • Meteo,  3-4 luglio con caldo africano: afa in aumento
    Previsione3 Luglio 2025

    Meteo, 3-4 luglio con caldo africano: afa in aumento

    Prosegue l'ondata di caldo con punte di 39-40 gradi al Centro-Sud e Isole. Rischio di forti temporali pomeridiani, Da sabato primi segnali di cambiamento. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Luglio ore 10:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154