FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 23 sole e caldo senz'afa. Nel pomeriggio temporali su Alpi e Appennini

La perturbazione transitata lunedì ha reso il caldo più sopportabile da Nord a Sud. Una nuova perturbazione sfiora il Nord: le previsioni meteo
Previsione23 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo la perturbazione (numero 7 di luglio) che lunedì ha riportato un po’ di temporali al Centro-Sud, un’altra perturbazione (numero 8 del mese) oggi sfilerà al di là delle Alpi coinvolgendo parzialmente il Nord, dove quindi ci sarà un nuovo temporaneo aumento dell’instabilità, mentre al Centro-Sud la giornata risulterà in generale soleggiata.

Nel frattempo le correnti relativamente fresche e asciutte, di origine atlantica, renderanno il caldo nel complesso sopportabile, nonostante un parziale rialzo delle temperature: i tassi di umidità risulteranno infatti bassi e di conseguenza l’afa debole o del tutto assente.

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione tornerà gradualmente ad allungarsi sulla nostra Penisola, che però occuperà con decisione solo nel fine settimana: le giornate saranno quindi in prevalenza soleggiate e caratterizzate da un progressivo aumento delle temperature, anche se il caldo diventerà di nuovo intenso solo a partire da domenica.

Le previsioni meteo per martedì 23

Al mattino nuvole e isolati rovesci sulle Alpi; in prevalenza bello nel resto d’Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità al Nord e zone appenniniche: isolati rovesci e temporali su Alpi, Pianura Lombardo-Veneta, Appennino Tosco-Emiliano e versante adriatico dell’Appennino Centrale.

Temperature in rialzo in gran parte del Centro-Sud, con punte anche di 36-37 gradi nelle regioni meridionali, ma con afa debole o del tutto assente. Asciutti venti di Maestrale, per lo più moderati, al Centro-Sud e Isole, con mari in prevalenza mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 24

Al mattino bel tempo in gran parte d’Italia. Nel pomeriggio nuvole in temporaneo aumento su Alpi e Appennino, con la possibile formazione di isolati temporali; sempre tempo bello altrove. Temperature massime in leggero calo al Sud Peninsulare, quasi invariate altrove. Ventoso al Sud e Isole per asciutti venti di Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 14 più stabile, poi maltempo con nubifragi e forti venti!
    Previsione13 Maggio 2025

    Meteo: mercoledì 14 più stabile, poi maltempo con nubifragi e forti venti!

    Mercoledì 14 maggio il tempo sarà più stabile sull'Italia, ma giovedì 15 un'intensa perturbazione riporterà maltempo con rischio criticità.
  • Meteo: oggi (13 maggio) molta instabilità. Mercoledì 14 tregua, poi intenso maltempo
    Previsione13 Maggio 2025

    Meteo: oggi (13 maggio) molta instabilità. Mercoledì 14 tregua, poi intenso maltempo

    Anche oggi (martedì 13 maggio) insiste l'instabilità sul nostro Paese mentre mercoledì 14 si avrà una tregua prima di un nuovo peggioramento.
  • Meteo 13 maggio: ancora piogge! Mercoledì 14 pausa, poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione13 Maggio 2025

    Meteo 13 maggio: ancora piogge! Mercoledì 14 pausa, poi nuovo e intenso maltempo

    Oggi (13 maggio) ancora piogge e rovesci sull'Italia. Mercoledì 14 instabilità in attenuazione prima dell'arrivo di un ciclone mediterraneo.
  • Meteo: piogge in questo avvio di settimana! Da giovedì 15 ciclone mediterraneo
    Previsione12 Maggio 2025

    Meteo: piogge in questo avvio di settimana! Da giovedì 15 ciclone mediterraneo

    Tempo instabile fino a martedì 13 maggio in quasi tutte le regioni, mercoledì 14 breve tregua prima dell'arrivo di un ciclone mediterraneo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Tendenza13 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Il ciclone mediterraneo giovedì 15 colpirà le Isole e le regioni meridionali con un intenso maltempo e possibili criticità: la tendenza meteo.
Meteo: ciclone mediterraneo a metà settimana! Rischio di  forte maltempo: ecco dove
Tendenza12 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo a metà settimana! Rischio di forte maltempo: ecco dove
Da giovedì 15 maggio un ciclone mediterraneo influenzerà la scena meteo sull'Italia, dove non si escludono nubifragi e possibili criticità.
Meteo, forte maltempo e rischio nubifragi da metà settimana. La tendenza dal 14 maggio
Tendenza11 Maggio 2025
Meteo, forte maltempo e rischio nubifragi da metà settimana. La tendenza dal 14 maggio
Intensa perturbazione in vista: porterà forte maltempo soprattutto tra giovedì e sabato, con rischio di nubifragi e criticità. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Maggio ore 16:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154