FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 23 sole e caldo senz'afa. Nel pomeriggio temporali su Alpi e Appennini

La perturbazione transitata lunedì ha reso il caldo più sopportabile da Nord a Sud. Una nuova perturbazione sfiora il Nord: le previsioni meteo
Previsione23 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo la perturbazione (numero 7 di luglio) che lunedì ha riportato un po’ di temporali al Centro-Sud, un’altra perturbazione (numero 8 del mese) oggi sfilerà al di là delle Alpi coinvolgendo parzialmente il Nord, dove quindi ci sarà un nuovo temporaneo aumento dell’instabilità, mentre al Centro-Sud la giornata risulterà in generale soleggiata.

Nel frattempo le correnti relativamente fresche e asciutte, di origine atlantica, renderanno il caldo nel complesso sopportabile, nonostante un parziale rialzo delle temperature: i tassi di umidità risulteranno infatti bassi e di conseguenza l’afa debole o del tutto assente.

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione tornerà gradualmente ad allungarsi sulla nostra Penisola, che però occuperà con decisione solo nel fine settimana: le giornate saranno quindi in prevalenza soleggiate e caratterizzate da un progressivo aumento delle temperature, anche se il caldo diventerà di nuovo intenso solo a partire da domenica.

Le previsioni meteo per martedì 23

Al mattino nuvole e isolati rovesci sulle Alpi; in prevalenza bello nel resto d’Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità al Nord e zone appenniniche: isolati rovesci e temporali su Alpi, Pianura Lombardo-Veneta, Appennino Tosco-Emiliano e versante adriatico dell’Appennino Centrale.

Temperature in rialzo in gran parte del Centro-Sud, con punte anche di 36-37 gradi nelle regioni meridionali, ma con afa debole o del tutto assente. Asciutti venti di Maestrale, per lo più moderati, al Centro-Sud e Isole, con mari in prevalenza mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 24

Al mattino bel tempo in gran parte d’Italia. Nel pomeriggio nuvole in temporaneo aumento su Alpi e Appennino, con la possibile formazione di isolati temporali; sempre tempo bello altrove. Temperature massime in leggero calo al Sud Peninsulare, quasi invariate altrove. Ventoso al Sud e Isole per asciutti venti di Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
  • Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali

    Le previsioni meteo per oggi, 27 giugno, indicano l'inizio di un weekend bollente, con picchi di 40°C e notti tropicali. Temporali sui rilievi.
  • Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 giugno, indicano un caldo ancora più intenso e opprimente, con notte tropicale praticamente ovunque.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 19:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154