FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 23 febbraio con tempo stabile e temperature oltre la norma

L'alta pressione è accompagnata da una massa d’aria molto mite che determinerà un ulteriore aumento delle temperature fino a valori dal sapore primaverile
Previsione23 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La robusta area di alta pressione in rinforzo sull’Europa garantirà condizioni di tempo stabile anche in questo martedì 23 febbraio e per diversi giorni in molti Paesi compresa l’Italia dove, però, sarà molto probabile la formazione di nebbie localmente persistenti su pianure, valli e lungo le coste. Questa struttura anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria particolarmente mite che determinerà un ulteriore aumento delle temperature fino a valori dal sapore praticamente primaverile. Ci attendono, infatti, temperature ben al di sopra della norma, con valori anche di 8-10°C superiori alle medie stagionali e quindi tipici di primavera inoltrata: in questo contesto, nei prossimi giorni lo zero termico risalirà raggiungendo una quota intorno ai 3400 metri in particolare al Nord.

La marcata stabilità garantita dall’alta pressione favorirà anche un crescente accumulo degli inquinanti negli strati atmosferici più bassi, con un rapido peggioramento della qualità dell’aria soprattutto nelle città del Nord.

Previsioni meteo per martedì 23 febbraio

Tempo stabile in tutto il Paese con prevalenza di sole, a parte un po’ di nuvole in Sardegna e nebbie sulla Pianura Padana centro-orientale, lungo il versante adriatico, nel Lazio e nelle valli interne del Centro, particolarmente persistenti sull’alto Adriatico.

Temperature massime piuttosto miti, con valori quasi ovunque primaverili fino a punte dai 15 ai 20 gradi, eccetto nelle aree più nebbiose dove saranno un po’ più contenute. Venti deboli con ancora qualche rinforzo di Scirocco intorno alle Isole e di Maestrale intorno alla Puglia.

Previsioni meteo per mercoledì 24 febbraio

Bel tempo ovunque, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Fra la notte e il mattino presenza di nebbie in Pianura Padana, coste dell’alto Adriatico e valli del Centro.

Temperature massime in ulteriore aumento, più sensibile al Nord-Est: valori quasi dappertutto dai 4 agli 8 gradi al di sopra delle medie stagionali con punte anche oltre i 20 gradi. Un po’ ventoso per Maestrale sul medio-basso Adriatico e alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 17:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154