FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 12 rischio di rovesci e temporali al Centro-Sud, migliora altrove

Condizioni meteo in graduale miglioramento al Nord e in parte del Centro. Resiste invece un po' di instabilità al Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione12 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la n.5 del mese di marzo) che nelle ultime ore ha portato condizioni di forte maltempo sull’Italia si è ormai allontanata verso i Balcani. Dietro di sé lascia però una situazione molto instabile.

Tra martedì 12 e mercoledì 13 avremo, quindi, ancora il rischio di rovesci e temporali sparsi al Centro-Sud, mentre al Nord il tempo sarà stabile e poco nuvoloso.

Le temperature per ora oscillano intorno ai valori medi del periodo. Da giovedì 14 si profila un aumento della pressione atmosferica con prevalenti condizioni di tempo stabile che dovrebbero proseguire almeno fino al weekend, con soltanto di tanto in tanto il passaggio di innocua nuvolosità.

Le previsioni meteo per martedì 12

Prevalenza di nuvole e tempo instabile con piogge e locali rovesci o temporali su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e Sicilia. Nel resto dell’Italia situazione più tranquilla con ampie schiarite, specie di mattina nel Nord Italia.

Temperature massime in rialzo al Nord, Toscana e Lazio, Sardegna; in calo su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia. Venti tesi di Maestrale su Isole Maggiori e Tirreno, fino a forti in Sardegna e Canale di Sicilia; venti per lo più deboli altrove. Mossi l’Adriatico, il Mar Ligure e l’alto Tirreno; molto mossi o localmente ancora agitati i restanti bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 13

Passaggio a tempo più stabile, e in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria, Marche e settori adriatici centro-meridionali. Pomeriggio instabile con rovesci e temporali sparsi su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Cieli solo parzialmente nuvolosi sulle Isole Maggiori ma con scarso rischio di pioggia.

Temperature in aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove. Valori vicini alle medie climatiche. Venti in generale attenuazione; ancora vento moderato di Maestrale sulle Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Prosegue la lunga ondata di caldo sull'Italia: afa in aumento e valori fino a 40 gradi sulle Isole. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Luglio ore 14:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154