FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo tra Natale e Santo Stefano: freddo, vento e neve

Dopo una fase stabile e mite, da Natale prenderà il via una intensa ondata di maltempo con freddo, vento e neve a quote basse. Gli aggiornamenti meteo
Previsione23 Dicembre 2020 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Dicembre 2020 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fase di tempo stabile e fondamentalmente asciutto sta per terminare. Si sta infatti avvicinando un’intensa perturbazione (la numero 9 del mese) che già per la Vigilia di Natale comincerà a far sentire i suoi effetti, con le prime piogge al Nord e sulle regioni tirreniche, accompagnate da un sensibile rinforzo dei venti di Libeccio. A Natale le correnti fredde che accompagnano la perturbazione scavalcheranno le Alpi e si propagheranno a gran parte del Centro-Nord. Piogge anche intense bagneranno gran parte delle regioni settentrionali e centrali, per estendersi poi, a fine giornata, anche al basso versante tirrenico.

Le temperature a Natale subiranno una decisa diminuzione, con conseguente calo della quota neve, fino a 400-700 metri su Alpi Orientali e Appennino Settentrionale. Il giorno 26 la perturbazione raggiungerà più decisamente anche il Sud e la Sicilia, mentre al Nord e successivamente anche sulle regioni centrali tirreniche la situazione tenderà a migliorare. Entro S. Stefano, quindi, l’aria fredda di origine artica invaderà tutto il Paese dando vita a una fase di tempo più tipicamente invernale rispetto alla situazione attuale.

Previsioni meteo per giovedì 24 dicembre

Giovedì tempo in prevalenza soleggiato su coste centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria Ionica e Sicilia. Nuvole altrove: deboli piogge sulle Venezie, con qualche nevicata oltre 1600 metri; qualche pioviggine su Lombardia, Liguria e regioni tirreniche. Temperature massime in calo nelle regioni alpine, stazionarie o in leggero rialzo altrove: possibili picchi di 18-19 gradi nelle regioni centrali adriatiche, al Sud e nelle Isole. Venti moderati di Libeccio.

Previsioni meteo per Natale, venerdì 25 dicembre

A Natale nuvole su gran parte d’Italia, anche se non mancheranno fasi soleggiate, specie all’estremo Sud. Nel corso del giorno piogge al Nordest, Lombardia Orientale, Liguria, regioni centrali tirreniche, Campania, Calabria e Isole Maggiori; quota neve in rapido abbassamento, e nella seconda parte del giorno nevicate anche a quote collinari su Alpi e Appennino Settentrionale. Temperature massime in deciso calo in gran parte del Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre si chiude con clima più estivo che autunnale!
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: settembre si chiude con clima più estivo che autunnale!

    Le previsioni meteo per oggi, 30 settembre, vedono qualche nube in più al Nord-Ovest ma sostanzialmente poche piogge. Clima molto mite.
  • Meteo 30 settembre: caldo quasi estivo e poche piogge!
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo 30 settembre: caldo quasi estivo e poche piogge!

    Le previsioni meteo per l'ultimo giorno di settembre vedono il dominio dell'anticiclone con temperature quasi estive e pochissima instabilità.
  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti

    Le previsioni meteo per oggi, 29 settembre, indicano una giornata soleggiata su gran parte del Paese, con temperature dal sapore quasi estivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Settembre ore 11:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154