FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo tra Natale e Santo Stefano: freddo, vento e neve

Dopo una fase stabile e mite, da Natale prenderà il via una intensa ondata di maltempo con freddo, vento e neve a quote basse. Gli aggiornamenti meteo
Previsione23 Dicembre 2020 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Dicembre 2020 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fase di tempo stabile e fondamentalmente asciutto sta per terminare. Si sta infatti avvicinando un’intensa perturbazione (la numero 9 del mese) che già per la Vigilia di Natale comincerà a far sentire i suoi effetti, con le prime piogge al Nord e sulle regioni tirreniche, accompagnate da un sensibile rinforzo dei venti di Libeccio. A Natale le correnti fredde che accompagnano la perturbazione scavalcheranno le Alpi e si propagheranno a gran parte del Centro-Nord. Piogge anche intense bagneranno gran parte delle regioni settentrionali e centrali, per estendersi poi, a fine giornata, anche al basso versante tirrenico.

Le temperature a Natale subiranno una decisa diminuzione, con conseguente calo della quota neve, fino a 400-700 metri su Alpi Orientali e Appennino Settentrionale. Il giorno 26 la perturbazione raggiungerà più decisamente anche il Sud e la Sicilia, mentre al Nord e successivamente anche sulle regioni centrali tirreniche la situazione tenderà a migliorare. Entro S. Stefano, quindi, l’aria fredda di origine artica invaderà tutto il Paese dando vita a una fase di tempo più tipicamente invernale rispetto alla situazione attuale.

Previsioni meteo per giovedì 24 dicembre

Giovedì tempo in prevalenza soleggiato su coste centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria Ionica e Sicilia. Nuvole altrove: deboli piogge sulle Venezie, con qualche nevicata oltre 1600 metri; qualche pioviggine su Lombardia, Liguria e regioni tirreniche. Temperature massime in calo nelle regioni alpine, stazionarie o in leggero rialzo altrove: possibili picchi di 18-19 gradi nelle regioni centrali adriatiche, al Sud e nelle Isole. Venti moderati di Libeccio.

Previsioni meteo per Natale, venerdì 25 dicembre

A Natale nuvole su gran parte d’Italia, anche se non mancheranno fasi soleggiate, specie all’estremo Sud. Nel corso del giorno piogge al Nordest, Lombardia Orientale, Liguria, regioni centrali tirreniche, Campania, Calabria e Isole Maggiori; quota neve in rapido abbassamento, e nella seconda parte del giorno nevicate anche a quote collinari su Alpi e Appennino Settentrionale. Temperature massime in deciso calo in gran parte del Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio

    Nei prossimi giorni prenderà il via una nuova intensa ondata di calore (la quarta di quest’anno) che avrà caratteristiche eccezionali per intensità e durata
  • Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio

    L'anticiclone torna ad espandersi sull'Italia, temperature in aumento specialmente al Centro-Nord. Residua instabilità interesserà ancora la Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 22:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154