FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo tra mercoledì 7 e giovedì 8 settembre. Ecco dove

Dopo un martedì 6 settembre tutto sommato stabile e caldo, tra mercoledì 7 e giovedì 8 alcune regioni potranno vedere temporali intensi: le previsioni meteo
Previsione6 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana prosegue con condizioni meteorologiche molto variabili e alcune fasi di maltempo al Nord e in parte del Centro, a causa dei sistemi nuvolosi associati ad una vasta area di bassa pressione posizionata sull’Europa nord-occidentale e in lento movimento verso est. Dopo una giornata di martedì 6 settembre tutto sommato tranquilla, infatti, un’attiva perturbazione atlantica (la numero 3 di settembre) investirà le nostre regioni settentrionali e le centrali tirreniche tra mercoledì 7 e giovedì 8, dando luogo a rovesci e temporali anche insistenti e di forte intensità, complice l’energia fornita dal calore immagazzinato nei nostri mari, la cui temperatura superficiale è ancora ben superiore alla norma stagionale.

Il resto del Paese, secondo i dati attualmente disponibili, risentirà marginalmente o per nulla degli effetti della perturbazione; il tempo sarà infatti soleggiato in particolare all’estremo Sud e nelle Isole, dove la ventilazione meridionale contribuirà a mantenere le temperature su valori di diversi gradi superiori alla media.

Le previsioni meteo per martedì 6 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato, a parte delle velature di passaggio e degli annuvolamenti un po’ più compatti su Alpi, Nordovest e Sardegna. Non si escludono locali piogge in Sardegna e, nel pomeriggio, anche lungo l’arco alpino. Verso sera nubi in aumento in gran parte del Nord con possibili rovesci o temporali a ridosso delle Alpi e localmente anche sulla pianura padana centro-occidentale.

Temperature massime in calo nella Sardegna, senza grosse variazioni altrove: valori ancora ben oltre la norma con picchi di 34-35 gradi sulle Isole. Venti localmente moderati di Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 settembre

Nubi sparse su gran parte del Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con piogge e temporali più probabili dalla tarda mattina a partire da Alpi e Nordovest, ma in graduale estensione verso il resto del Nord fra pomeriggio e sera; fenomeni più isolati su Toscana, Umbria e Lazio. Tempo più soleggiato nel resto del Paese.

Temperature massime in calo al Nord; valori di nuovo oltre i 30 gradi su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti deboli e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 14:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154