FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in arrivo: torna il rischio di nubifragi e grandine. Le zone più a rischio e le previsioni dal 30 maggio

Nei prossimi giorni dovremo affrontare una nuova ondata di maltempo, con il rischio di fenomeni intensi come grandine e nubifragi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Maggio 2024 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Maggio 2024 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it

Il mese di maggio si conclude all’insegna dell’instabilità meteo, in particolare al Nord dove questo mese si conferma eccezionalmente piovoso. Nelle prossime 48 ore transiteranno sull’Italia altre due perturbazioni in rapida sequenza: giovedì la numero 13 attraverserà il Centro-Nord; in serata poi ne arriverà un’altra (la 14), molto intensa, che sarà responsabile fino a tutto venerdì di un’ondata di maltempo al Nord, con nuove situazioni di potenziale criticità a causa delle piogge e dei temporali forti e insistenti, con rischio di nubifragi e accumuli notevoli, in particolare fino a venerdì mattina in Lombardia e per tutta la giornata in Veneto, Friuli, Trentino ed Emilia. In questa fase le regioni centrali e la Sardegna saranno coinvolte marginalmente, quasi per nulla il Sud e la Sicilia.

Per quanto riguarda il weekend del 2 giugno, l’evoluzione resta molto incerta: al momento si profila una grande variabilità, con una pausa nel transito di perturbazioni sabato e solo qualche temporale pomeridiano su Alpi e Piemonte; per domenica sembra invece probabile un generale aumento dell’instabilità. Nel frattempo, all’estremo Sud e in Sicilia sembra probabile un’intensificazione del caldo, complice la risalita di aria di matrice sub-tropicale.

Le previsioni meteo per giovedì 30 maggio

Domani tempo in peggioramento tra la seconda parte della notte e il mattino in Lombardia e al Nord-Est, con piogge e temporali, destinati a coinvolgere nel pomeriggio anche il resto del Nord. I fenomeni saranno più deboli e isolati in Piemonte e Liguria, localmente forti in Lombardia, Veneto ed Emilia.

A fine giornata tendenza ad una marcata intensificazione dei fenomeni in gran parte del Nord, con rischio di nubifragi in Lombardia e Veneto. Nuvolosità variabile nel resto del Paese; nelle ore pomeridiane sviluppo di rovesci o isolati temporali su alta Toscana e regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia centrale. Temperature massime in calo al Nord, in lieve aumento al Sud e in Sardegna. Venti di Maestrale in Sardegna, moderati meridionali al Centro-Sud. Raffiche durante i temporali.

Le previsioni meteo per venerdì 31 maggio

Inizio di giornata con maltempo al Nord: rovesci e temporali anche forti e insistenti con possibili nubifragi in Lombardia, Emilia occidentale, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Nuvole e qualche pioggia anche tra Levante Ligure e Toscana, in Umbria e Lazio. Nubi irregolari altrove, più soleggiato in Calabria e Sicilia. Tendenza già in mattinata ad un rapido miglioramento al Nord-Ovest; precipitazioni più insistenti e ancora intense al Nord-Est e in parte dell’Emilia.

In questa fase perturbata saranno possibili rilevanti accumuli di pioggia e conseguenti criticità specie in Lombardia, Triveneto ed Emilia. Temperature massime in calo al Nord-Est e Sardegna; punte di 29 gradi in Sicilia. Ventoso quasi ovunque per Maestrale in Sardegna, Libeccio su Tirreno, regioni centrali e Ionio, Scirocco in Adriatico. Dal pomeriggio Foehn al Nord-Ovest. Mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 17 agosto, indicano una perturbazione in arrivo più che altro al Centro-Nord con temperature in calo.
  • Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni

    Perturbazione in transito con instabilità in aumento su parte del Centro-nord. Lieve calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 agosto
  • Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto
    Previsione16 Agosto 2026

    Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto

    Instabilità in aumento per il transito di una perturbazione con temporali su diversi settori. Temperature in calo: si torna nella media. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Agosto ore 15:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154