FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, insiste il maltempo: rischio di nubifragi e situazioni critiche

Forte ondata di maltempo sull'Italia: nel mirino soprattutto il Centro-Nord dove resta alto il rischio di situazioni critiche. Le previsioni meteo dal 6 maggio
Previsione5 Maggio 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Maggio 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it

Dal caldo anomalo al maltempo intenso: la circolazione atmosferica è cambiata radicalmente in favore di una struttura di bassa pressione, associata ad aria più fresca temperata, destinata ad accompagnarci per quasi tutta la settimana. A pilotare questo cambiamento è la perturbazione numero 2 di maggio, intensa ed estesa, in discesa dal Nord Europa: ha raggiunto le regioni settentrionali e i mari nord-occidentali. Ci aspetta quindi una settimana con condizioni di tempo molto instabile, a tratti molto piovoso e - in alcuni casi - più fresco del normale.
Maggiormente coinvolte dai fenomeni si confermano per ora essere le regioni centro-settentrionali, con il rischio di episodi intensi, a carattere di nubifragio e con conseguenti situazioni di criticità.
Le temperature sono destinate gradualmente a diminuire: il calo sarà più marcato in questo inizio settimana al Centro-Nord e in Sardegna, dove i valori si porteranno anche al di sotto della norma.

Le previsioni meteo per martedì 6 maggio

Marcata instabilità atmosferica, con precipitazioni frequenti e diffuse sulle regioni del Centro-Nord, anche sotto forma di rovesci o temporali. Fenomeni localmente di forte intensità o persistenti, associati a situazioni di criticità.
Nelle Alpi quota neve tra 2000 e 2500 metri, temporaneamente anche poco sotto i 2000 metri. Tempo instabile anche al Sud e sulle Isole, ma in un contesto di maggiore variabilità e con piogge di breve durata o isolati temporali, su Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature massime in ulteriore lieve flessione, ad eccezione del basso Adriatico e dello Ionio dove si potrebbero ancora superare i 25 gradi. Ventilato per venti in genere meridionali, raffiche nelle aree temporalesche. Mari per lo più mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 maggio

Tempo instabile fin dal mattino sulle regioni settentrionali, specie nei settori a nord del Po; in giornata numerosi rovesci o temporali, più diffusi tra alto Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Al Centro instabilità con rischio di rovesci o temporali più diffusi dal pomeriggio, soprattutto tra Toscana, Umbria e Marche, e sul Lazio. Situazione più tranquilla al Sud e nelle Isole con nubi variabili alternate alle schiarite e basso rischio di pioggia. Temperature per lo più in calo nelle minime; massime in ulteriore calo verso il settore alpino e leggermente sotto le medie al Centro-Nord. Venti fino a moderati tra Ligure e alto Tirreno; altrove venti più deboli ma con rinforzi e raffiche possibili in coincidenza dei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 02:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154