FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, insiste il maltempo: rischio di criticità soprattutto in mattinata. Le previsioni da sabato 18 gennaio

Weekend al via all'insegna del maltempo: alto rischio di criticità sabato mattina, poi fenomeni meno intensi. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione18 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ancora maltempo sull'Italia: fino alle prime ore di sabato resta massima l’attenzione in Calabria e Sicilia e sulla Sardegna orientale a causa delle piogge molto abbondanti attese: non si escludono accumuli oltre 200 litri al metro quadro con conseguenti pesanti criticità. Ad aggravare la situazione ci penseranno impetuosi venti sud-orientali che potrebbero ostacolare il normale deflusso dei corsi d’acqua verso il mare, con il rischio di esondazioni e allagamenti.

La responsabile è una tempesta mediterranea, ribattezzata “Gabri” dall’Aeronautica militare, che nel corso del fine settimana si sposterà verso la Sardegna, favorendo da un lato l’attenuazione delle precipitazioni nelle aree maggiormente investite, dall’altro un coinvolgimento del resto del Centro-Sud nella giornata di sabato, più marginalmente del Nord in quella di domenica. Le temperature, nel frattempo, si porteranno su valori vicini alla norma un po’ ovunque, con un’attenuazione del freddo notturno e mattutino sulle regioni settentrionali.

Le previsioni per sabato 18 gennaio

Sabato tempo inizialmente soleggiato al Nord, ma con un addensamento della nuvolosità, dalla sera, al Nord-Ovest e in Emilia Romagna. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese: fino alle prime ore della mattina alto rischio di piogge abbondanti e nubifragi su Sardegna orientale e Calabria, in successiva attenuazione. Nel corso della giornata precipitazioni in trasferimento al resto del Sud e alle regioni centrali adriatiche, nevose in Appennino su Abruzzo e Molise oltre 1.200-1.300 metri. Piogge isolate anche nel Lazio, in Umbria e Toscana. Sulla Sicilia tempo variabile, con fenomeni in attenuazione prima dell’alba e con successive schiarite.
Temperature massime in lieve aumento al Nord-Est e sull’alto Tirreno, stazionarie o in leggera flessione altrove. Venti di burrasca al Sud, sulle Isole e sui mari limitrofi, che resteranno molto mossi o agitati.

Le previsioni per domenica 19 gennaio

Domenica al Nord cielo molto nuvoloso o coperto con alcune deboli e isolate precipitazioni, probabili all’estremo Nord-Ovest dove saranno nevose fino a quote collinari. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, intercalata da alcune parziali schiarite. Qualche pioggia intermittente sarà ancora possibile su Sardegna, Sicilia occidentale, coste centrali tirreniche e Salento.
Temperature minime in rialzo al Nord, dove resteranno sopra lo zero; massime in lieve flessione sulle regioni settentrionali, senza grandi variazioni altrove. Venti fino a burrascosi sui mari di ponente, forti raffiche di Tramontana in Liguria. Mari mossi o molto mossi, localmente agitato il Tirreno centrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 16:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154