FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, insiste il maltempo: rischio di criticità soprattutto in mattinata. Le previsioni da sabato 18 gennaio

Weekend al via all'insegna del maltempo: alto rischio di criticità sabato mattina, poi fenomeni meno intensi. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione18 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ancora maltempo sull'Italia: fino alle prime ore di sabato resta massima l’attenzione in Calabria e Sicilia e sulla Sardegna orientale a causa delle piogge molto abbondanti attese: non si escludono accumuli oltre 200 litri al metro quadro con conseguenti pesanti criticità. Ad aggravare la situazione ci penseranno impetuosi venti sud-orientali che potrebbero ostacolare il normale deflusso dei corsi d’acqua verso il mare, con il rischio di esondazioni e allagamenti.

La responsabile è una tempesta mediterranea, ribattezzata “Gabri” dall’Aeronautica militare, che nel corso del fine settimana si sposterà verso la Sardegna, favorendo da un lato l’attenuazione delle precipitazioni nelle aree maggiormente investite, dall’altro un coinvolgimento del resto del Centro-Sud nella giornata di sabato, più marginalmente del Nord in quella di domenica. Le temperature, nel frattempo, si porteranno su valori vicini alla norma un po’ ovunque, con un’attenuazione del freddo notturno e mattutino sulle regioni settentrionali.

Le previsioni per sabato 18 gennaio

Sabato tempo inizialmente soleggiato al Nord, ma con un addensamento della nuvolosità, dalla sera, al Nord-Ovest e in Emilia Romagna. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese: fino alle prime ore della mattina alto rischio di piogge abbondanti e nubifragi su Sardegna orientale e Calabria, in successiva attenuazione. Nel corso della giornata precipitazioni in trasferimento al resto del Sud e alle regioni centrali adriatiche, nevose in Appennino su Abruzzo e Molise oltre 1.200-1.300 metri. Piogge isolate anche nel Lazio, in Umbria e Toscana. Sulla Sicilia tempo variabile, con fenomeni in attenuazione prima dell’alba e con successive schiarite.
Temperature massime in lieve aumento al Nord-Est e sull’alto Tirreno, stazionarie o in leggera flessione altrove. Venti di burrasca al Sud, sulle Isole e sui mari limitrofi, che resteranno molto mossi o agitati.

Le previsioni per domenica 19 gennaio

Domenica al Nord cielo molto nuvoloso o coperto con alcune deboli e isolate precipitazioni, probabili all’estremo Nord-Ovest dove saranno nevose fino a quote collinari. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, intercalata da alcune parziali schiarite. Qualche pioggia intermittente sarà ancora possibile su Sardegna, Sicilia occidentale, coste centrali tirreniche e Salento.
Temperature minime in rialzo al Nord, dove resteranno sopra lo zero; massime in lieve flessione sulle regioni settentrionali, senza grandi variazioni altrove. Venti fino a burrascosi sui mari di ponente, forti raffiche di Tramontana in Liguria. Mari mossi o molto mossi, localmente agitato il Tirreno centrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi prevale il bel tempo ma domenica 27 arriva una nuova perturbazione
    Previsione26 Aprile 2025

    Meteo, oggi prevale il bel tempo ma domenica 27 arriva una nuova perturbazione

    Nuovo peggioramento in vista: primi segnali già a fine giornata! Una nuova perturbazione porterà piogge e temporali fino a inizio settimana
  • Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile

    Weekend al via domani con condizioni meteo per lo più stabili, poi si conferma un nuovo peggioramento: primi segnali già da sabato sera
  • Meteo: festa del 25 Aprile con tanta instabilità: rischio di nubifragi e grandine, ecco dove
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo: festa del 25 Aprile con tanta instabilità: rischio di nubifragi e grandine, ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia durante la Festa della Liberazione: 25 Aprile con rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 aprile: festa della Liberazione con temporali. Sabato 26 breve tregua
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo 25 aprile: festa della Liberazione con temporali. Sabato 26 breve tregua

    Oggi (25 aprile) la perturbazione n.7 del mese porterà nuovi temporali sulle nostre regioni, localmente anche forti. Sabato 26 più soleggiato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 06:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154