FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora un po' di pioggia. Resta massima l'allerta in Emilia Romagna

Si attenua il maltempo più intenso, ma in Emilia Romagna la situazione resta critica per l'elevato rischio idro-geologico. Le previsioni meteo per l'Italia
Previsione18 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La giornata di giovedì 18 maggio sarà ancora segnata da segnata da condizioni meteo instabili, anche se il maltempo più intenso si è finalmente attenuato. In particolare, l'Emilia Romagna vivrà una giornata in generale asciutta, ma l'allerta resta massima - con codice rosso in buona parte della regione - per l'elevato rischio idro-geologico legato ai livelli ancora preoccupanti dei fiumi e alle condizioni del territorio, dove potrebbero ancora svilupparsi delle frane.
Alcune piogge e temporali interesseranno invece altri settori dell'Italia, e in particolare il Centro-Sud e le aree alpine centro-occidentali.

Anche nei prossimi giorni l'alta pressione resterà lontana dal Belpaese, che vivrà ancora uno scenario meteo piuttosto movimentato almeno fino al weekend. Nelle prossime ore prenderà infatti forma una nuova area depressionaria sul Mediterraneo occidentale, che tra venerdì e il fine settimana andrà a coinvolgere anche il nostro Paese.

Le previsioni meteo per giovedì 18 maggio

È un'altra giornata in generale nuvolosa, con maggiori schiarite attese nel Triveneto e all’estremo Sud. Rovesci sparsi o locali temporali in sviluppo nel corso della giornata su bassa Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia; qualche piovasco anche sulle Alpi, più probabili su quelle occidentali del Piemonte.

Temperature massime in rialzo al Nord-Est e nelle regioni tirreniche, con poche variazioni altrove. Venti in indebolimento e generalmente deboli; mari inizialmente ancora mossi ma con moto ondoso in attenuazione.

L'allerta resta massima in Emilia Romagna, codice arancione anche su Marche e Toscana

Nonostante la tregua dal maltempo, la Protezione Civile ha confermato l'allerta meteo massima per buona parte dell'Emilia Romagna. I rischi sono ancora elevati, spiegano le autorità: "si prevede il perdurare di piene elevate su quasi tutti i tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione". Inoltre, "dal punto di vista della criticità idrogeologica, saranno ancora possibili numerosi e diffusi dissesti nel settore centrale e orientale della regione, dove permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, e all'aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi".

La Protezione Civile ha anche diramato l'allerta arancione su alcuni settori della Toscana e sulle Marche.

Le previsioni meteo per venerdì 19 maggio

Venerdì ampie schiarite nelle estreme regioni meridionali con qualche isolato rovescio tra Sicilia e Calabria meridionale. Molte nuvole nel resto d’Italia con piogge, in prevalenza deboli, sul Nord-Ovest, in Sardegna e nelle regioni centrali.

Temperature stabili o in aumento, fatta eccezione per il Nord-Ovest. Venti di Scirocco in intensificazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 05:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154