FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora un po' di pioggia. Resta massima l'allerta in Emilia Romagna

Si attenua il maltempo più intenso, ma in Emilia Romagna la situazione resta critica per l'elevato rischio idro-geologico. Le previsioni meteo per l'Italia
Previsione18 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La giornata di giovedì 18 maggio sarà ancora segnata da segnata da condizioni meteo instabili, anche se il maltempo più intenso si è finalmente attenuato. In particolare, l'Emilia Romagna vivrà una giornata in generale asciutta, ma l'allerta resta massima - con codice rosso in buona parte della regione - per l'elevato rischio idro-geologico legato ai livelli ancora preoccupanti dei fiumi e alle condizioni del territorio, dove potrebbero ancora svilupparsi delle frane.
Alcune piogge e temporali interesseranno invece altri settori dell'Italia, e in particolare il Centro-Sud e le aree alpine centro-occidentali.

Anche nei prossimi giorni l'alta pressione resterà lontana dal Belpaese, che vivrà ancora uno scenario meteo piuttosto movimentato almeno fino al weekend. Nelle prossime ore prenderà infatti forma una nuova area depressionaria sul Mediterraneo occidentale, che tra venerdì e il fine settimana andrà a coinvolgere anche il nostro Paese.

Le previsioni meteo per giovedì 18 maggio

È un'altra giornata in generale nuvolosa, con maggiori schiarite attese nel Triveneto e all’estremo Sud. Rovesci sparsi o locali temporali in sviluppo nel corso della giornata su bassa Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia; qualche piovasco anche sulle Alpi, più probabili su quelle occidentali del Piemonte.

Temperature massime in rialzo al Nord-Est e nelle regioni tirreniche, con poche variazioni altrove. Venti in indebolimento e generalmente deboli; mari inizialmente ancora mossi ma con moto ondoso in attenuazione.

L'allerta resta massima in Emilia Romagna, codice arancione anche su Marche e Toscana

Nonostante la tregua dal maltempo, la Protezione Civile ha confermato l'allerta meteo massima per buona parte dell'Emilia Romagna. I rischi sono ancora elevati, spiegano le autorità: "si prevede il perdurare di piene elevate su quasi tutti i tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione". Inoltre, "dal punto di vista della criticità idrogeologica, saranno ancora possibili numerosi e diffusi dissesti nel settore centrale e orientale della regione, dove permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, e all'aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi".

La Protezione Civile ha anche diramato l'allerta arancione su alcuni settori della Toscana e sulle Marche.

Le previsioni meteo per venerdì 19 maggio

Venerdì ampie schiarite nelle estreme regioni meridionali con qualche isolato rovescio tra Sicilia e Calabria meridionale. Molte nuvole nel resto d’Italia con piogge, in prevalenza deboli, sul Nord-Ovest, in Sardegna e nelle regioni centrali.

Temperature stabili o in aumento, fatta eccezione per il Nord-Ovest. Venti di Scirocco in intensificazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 04:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154