Tregua dal maltempo, ma una nuova perturbazione è in arrivo. Le previsioni meteo dall'11 dicembre
Dopo il maltempo degli ultimi giorni ecco una breve fase di tregua: tra mercoledì 11 e la prima parte di giovedì 12 dicembre il tempo risulterà in prevalenza asciutto, sebbene a tratti nuvoloso e ancora caratterizzato da un freddo tipico di inizio inverno.
La tregua però, come accennato, sarà di breve durata: nella seconda parte di giovedì è infatti atteso l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica (la numero 3 di dicembre) che inizialmente porterà maltempo soprattutto sulle Isole Maggiori per poi attraversare la Penisola tra venerdì e sabato, quando sarà responsabile di piogge e nevicate che si concentreranno soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Dal punto di vista termico, anche nella seconda parte della settimana le temperature continueranno a oscillare attorno ai valori tipici del periodo, con un po’ di freddo soprattutto al Nord, dove saranno possibili alcune delle deboli gelate.
![](https://w-content.meteosuper.it/2024/12/111224-sommario-giov-ven.jpg)
Le previsioni meteo per mercoledì 11 dicembre
Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte del Nord, a eccezione dell’Emilia Romagna dove, specie nella prima parte del giorno, insisterà un po’ di nuvolosità. Nel resto d’Italia si alterneranno sole e nuvole, comunque con poche piogge residue per lo più confinate su Campania, Basilicata e Puglia.
Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento, con valori fino a 16-17 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia. Venti ovunque in attenuazione; mari da poco mossi a mossi.
Le previsioni meteo per giovedì 12 dicembre
Giovedì un po’ di nuvole su Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche e Puglia Settentrionale, ma senza piogge. Nelle restanti regioni peninsulari e del Nord tempo soleggiato, ma con il ritorno di foschie dense, nebbie o nubi basse sulla valle padana centro-occidentale, a tratti persistenti. Nelle Isole tendenza ad un nuovo peggioramento, con alcune precipitazioni, più probabili dal pomeriggio e sulla Sicilia.
Temperature minime per lo più in diminuzione, probabili gelate diffuse all’alba al Nord e nelle aree interne del Centro; massime in lieve calo al Centro, in leggero aumento sulle Isole maggiori. Venti orientali in rinforzo sui mari di ponente, fino a tesi attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.