FacebookInstagramXWhatsApp

Tregua dal maltempo, ma una nuova perturbazione è in arrivo. Le previsioni meteo dall'11 dicembre

Breve tregua dal maltempo, con tempo asciutto e clima invernale, ma nei prossimi giorni torna la pioggia. Ecco dove
Previsione11 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo il maltempo degli ultimi giorni ecco una breve fase di tregua: tra mercoledì 11 e la prima parte di giovedì 12 dicembre il tempo risulterà in prevalenza asciutto, sebbene a tratti nuvoloso e ancora caratterizzato da un freddo tipico di inizio inverno.

La tregua però, come accennato, sarà di breve durata: nella seconda parte di giovedì è infatti atteso l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica (la numero 3 di dicembre) che inizialmente porterà maltempo soprattutto sulle Isole Maggiori per poi attraversare la Penisola tra venerdì e sabato, quando sarà responsabile di piogge e nevicate che si concentreranno soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Dal punto di vista termico, anche nella seconda parte della settimana le temperature continueranno a oscillare attorno ai valori tipici del periodo, con un po’ di freddo soprattutto al Nord, dove saranno possibili alcune delle deboli gelate.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 dicembre

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte del Nord, a eccezione dell’Emilia Romagna dove, specie nella prima parte del giorno, insisterà un po’ di nuvolosità. Nel resto d’Italia si alterneranno sole e nuvole, comunque con poche piogge residue per lo più confinate su Campania, Basilicata e Puglia.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento, con valori fino a 16-17 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia. Venti ovunque in attenuazione; mari da poco mossi a mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 12 dicembre

Giovedì un po’ di nuvole su Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche e Puglia Settentrionale, ma senza piogge. Nelle restanti regioni peninsulari e del Nord tempo soleggiato, ma con il ritorno di foschie dense, nebbie o nubi basse sulla valle padana centro-occidentale, a tratti persistenti. Nelle Isole tendenza ad un nuovo peggioramento, con alcune precipitazioni, più probabili dal pomeriggio e sulla Sicilia.

Temperature minime per lo più in diminuzione, probabili gelate diffuse all’alba al Nord e nelle aree interne del Centro; massime in lieve calo al Centro, in leggero aumento sulle Isole maggiori. Venti orientali in rinforzo sui mari di ponente, fino a tesi attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Rovesci e temporali soprattutto nelle ore centrali del giorno. Più sole al Nord. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo dell'8-9 marzo
  • Meteo, 8 marzo con sole al Nord e tempo instabile al Centro-sud
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo con sole al Nord e tempo instabile al Centro-sud

    Italia divisa tra alta pressione e correnti instabili. Temperature leggermente sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'8-9 marzo
  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Si profila un 8 marzo con tempo soleggiato e qualche nebbia al Nord e instabile invece al Centro-sud con rovesci e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Marzo ore 11:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154