FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova fase di maltempo con possibili nubifragi: le zone più a rischio

Martedì 17 settembre si apre una nuova fase di maltempo: attenzione al rischio di nubifragi e situazioni critiche. Gli aggiornamenti meteo
Previsione17 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Un intenso vortice di bassa pressione, proveniente dall’Europa Orientale e ancora collegato alla tempesta Boris, nelle prossime ore investirà la nostra Penisola. Per l’Italia si apre dunque una fase di diffuso maltempo, con le piogge più diffuse e insistenti concentrate sull’Emilia Romagna e le regioni del versante adriatico. Il peggioramento del tempo sarà anche accompagnato da una intensificazione della ventilazione e da un generale abbassamento delle temperature che, di conseguenza, si posizioneranno quasi dappertutto al di sotto della norma.

La perturbazione è destinata a insistere sul nostro Paese fino a giovedì, portando maltempo e fresco per tutta la parte centrale della settimana.  Da venerdì poi, grazie al suo lento allontanamento, si osserverà un graduale miglioramento del tempo.

Le previsioni meteo per martedì 17 settembre

Martedì cielo in generale nuvoloso, con la pioggia che, nel corso del giorno, bagnerà praticamente tutte le regioni; le piogge più insistenti e diffuse si concentreranno però su Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata e Campania.
Temperature massime stazionarie o in leggero aumento nei versanti ionici della Penisola, in diminuzione nel resto d’Italia, con cali più marcati al Centro e al Nord-Ovest. Ventoso su tutti i mari, con moto ondoso in deciso aumento; Bora su alto Adriatico ed Emilia Romagna; venti meridionali su Ionio e Puglia; Tramontana in Liguria.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 settembre

Mercoledì maltempo diffuso, con cielo molto nuvoloso o coperto, piogge e temporali anche forti in Emilia Romagna, Marche e zone interne del Centro-Sud; temporali più isolati ma in qualche caso intensi possibili in Puglia, Toscana, Lazio e Isole; altrove piogge deboli e intermittenti, tranne su Alpi, Nord-Est, alta Lombardia e Calabria.
Tra Emilia Romagna e Marche sono previsti altri notevoli accumuli di pioggia, in grado di dare luogo a possibili criticità.
Temperature massime in rialzo al Nord-Est e al Sud. Ventoso su alto Adriatico, pianura Padana, Liguria e appennino settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 13:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154