FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova fase di maltempo con possibili nubifragi: le zone più a rischio

Martedì 17 settembre si apre una nuova fase di maltempo: attenzione al rischio di nubifragi e situazioni critiche. Gli aggiornamenti meteo
Previsione17 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Un intenso vortice di bassa pressione, proveniente dall’Europa Orientale e ancora collegato alla tempesta Boris, nelle prossime ore investirà la nostra Penisola. Per l’Italia si apre dunque una fase di diffuso maltempo, con le piogge più diffuse e insistenti concentrate sull’Emilia Romagna e le regioni del versante adriatico. Il peggioramento del tempo sarà anche accompagnato da una intensificazione della ventilazione e da un generale abbassamento delle temperature che, di conseguenza, si posizioneranno quasi dappertutto al di sotto della norma.

La perturbazione è destinata a insistere sul nostro Paese fino a giovedì, portando maltempo e fresco per tutta la parte centrale della settimana.  Da venerdì poi, grazie al suo lento allontanamento, si osserverà un graduale miglioramento del tempo.

Le previsioni meteo per martedì 17 settembre

Martedì cielo in generale nuvoloso, con la pioggia che, nel corso del giorno, bagnerà praticamente tutte le regioni; le piogge più insistenti e diffuse si concentreranno però su Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata e Campania.
Temperature massime stazionarie o in leggero aumento nei versanti ionici della Penisola, in diminuzione nel resto d’Italia, con cali più marcati al Centro e al Nord-Ovest. Ventoso su tutti i mari, con moto ondoso in deciso aumento; Bora su alto Adriatico ed Emilia Romagna; venti meridionali su Ionio e Puglia; Tramontana in Liguria.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 settembre

Mercoledì maltempo diffuso, con cielo molto nuvoloso o coperto, piogge e temporali anche forti in Emilia Romagna, Marche e zone interne del Centro-Sud; temporali più isolati ma in qualche caso intensi possibili in Puglia, Toscana, Lazio e Isole; altrove piogge deboli e intermittenti, tranne su Alpi, Nord-Est, alta Lombardia e Calabria.
Tra Emilia Romagna e Marche sono previsti altri notevoli accumuli di pioggia, in grado di dare luogo a possibili criticità.
Temperature massime in rialzo al Nord-Est e al Sud. Ventoso su alto Adriatico, pianura Padana, Liguria e appennino settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 22 marzo con il transito di un fronte freddo
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo con il transito di un fronte freddo

    Precipitazioni e calo termico a partire dal Nord con instabilità che interesserà anche il Centro-Sud e le Isole. Tra giovedì 26 e sabato 28 colpo di coda dell'inverno
  • Meteo, oggi, domenica 22 marzo, transito di un fronte freddo
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, oggi, domenica 22 marzo, transito di un fronte freddo

    Condizioni instabili anche al Centro-Sud e Isole, con rovesci, temporali e neve in Appennino. Seconda parte della prossima settimana di stampo invernale
  • Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito

    Primavera sottotono. Nella seconda parte della prossima settimana colpo di coda dell’inverno a causa del probabile arrivo di un fronte di aria artica
  • Meteo, primo weekend di primavera sottotono
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, primo weekend di primavera sottotono

    La perturbazione nr. 8 di marzo raggiungerà l’Italia portando un aumento dell’instabilità: sabato 21 marzo al Nord e domenica 22 localmente anche al Centro-Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 11:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154