FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova fase di maltempo con possibili nubifragi: le zone più a rischio

Martedì 17 settembre si apre una nuova fase di maltempo: attenzione al rischio di nubifragi e situazioni critiche. Gli aggiornamenti meteo
Previsione17 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Un intenso vortice di bassa pressione, proveniente dall’Europa Orientale e ancora collegato alla tempesta Boris, nelle prossime ore investirà la nostra Penisola. Per l’Italia si apre dunque una fase di diffuso maltempo, con le piogge più diffuse e insistenti concentrate sull’Emilia Romagna e le regioni del versante adriatico. Il peggioramento del tempo sarà anche accompagnato da una intensificazione della ventilazione e da un generale abbassamento delle temperature che, di conseguenza, si posizioneranno quasi dappertutto al di sotto della norma.

La perturbazione è destinata a insistere sul nostro Paese fino a giovedì, portando maltempo e fresco per tutta la parte centrale della settimana.  Da venerdì poi, grazie al suo lento allontanamento, si osserverà un graduale miglioramento del tempo.

Le previsioni meteo per martedì 17 settembre

Martedì cielo in generale nuvoloso, con la pioggia che, nel corso del giorno, bagnerà praticamente tutte le regioni; le piogge più insistenti e diffuse si concentreranno però su Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata e Campania.
Temperature massime stazionarie o in leggero aumento nei versanti ionici della Penisola, in diminuzione nel resto d’Italia, con cali più marcati al Centro e al Nord-Ovest. Ventoso su tutti i mari, con moto ondoso in deciso aumento; Bora su alto Adriatico ed Emilia Romagna; venti meridionali su Ionio e Puglia; Tramontana in Liguria.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 settembre

Mercoledì maltempo diffuso, con cielo molto nuvoloso o coperto, piogge e temporali anche forti in Emilia Romagna, Marche e zone interne del Centro-Sud; temporali più isolati ma in qualche caso intensi possibili in Puglia, Toscana, Lazio e Isole; altrove piogge deboli e intermittenti, tranne su Alpi, Nord-Est, alta Lombardia e Calabria.
Tra Emilia Romagna e Marche sono previsti altri notevoli accumuli di pioggia, in grado di dare luogo a possibili criticità.
Temperature massime in rialzo al Nord-Est e al Sud. Ventoso su alto Adriatico, pianura Padana, Liguria e appennino settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 00:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154