FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo, neve e vento forte. La tempesta dell'Immacolata avanza sull'Italia

La festa dell'Immacolata trascorrerà con maltempo invernale in molte zone d'Italia: neve, rischio di piogge intense e raffiche oltre i 100 km orari
Previsione8 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La Tempesta dell’Immacolata sta sferzando l’Italia influenzando le condizioni meteo in tutto il nostro Paese. In questa domenica 8 dicembre porterà maltempo con piogge a tratti intense e temporali nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Attenzione poi ai venti molto forti, con raffiche anche superiori a 100 km/h. La giornata sarà inoltre caratterizzata da un sensibile e diffuso calo termico, con la neve che al Nord si sta localmente spingendo anche sotto i 300 metri e sull’Appennino centrale arriverà fino a 900/1.200 metri.

Lunedì 9 dicembre la perturbazione comincerà ad allontanarsi dalla nostra Penisola, lasciandosi alle spalle un po’ di residua instabilità al Centro-Sud e Isole, e per la parte centrale della settimana si profila una fase di tregua, con piogge praticamente assenti e temperature vicine alla norma. Entro venerdì, poi, probabilmente dovremo fare i conti con l’arrivo di una nuova perturbazione.

Le previsioni meteo per domenica 8 dicembre, Festa dell'Immacolata

Cielo da nuvoloso a coperto su tutta l’Italia, con piogge e rovesci in quasi tutte le regioni, a eccezione di Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente Ligure; fenomeni più diffusi e tratti anche intensi al mattino al Nord-Est, su regioni meridionali e Isole, nel pomeriggio nelle regioni tirreniche. Temporali anche forti in Campania, Calabria e Sardegna.
Nevicate per lo più oltre i 600-800 metri su Alpi e Appennino settentrionale, ma con fiocchi che si spingono localmente anche sotto i 300 metri. Neve oltre 900-1200 metri sull’Appennino Centrale e in Sardegna.

Temperature massime in generale diminuzione, più marcata al Centro-Nord e Sardegna. Venti molto forti e mari agitati, con alto rischio di mareggiate. Forti raffiche in Liguria, in Appennino, nelle Isole maggiori e nelle regioni meridionali: localmente potranno anche superare i 100 km orari.

Le previsioni meteo per lunedì 9 dicembre

Domani cielo in prevalenza nuvoloso in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge isolate su Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori; nevicate fino a quote collinari su Alpi Orientali e Appennino Settentrionale, oltre 800-1200 metri sull’Appennino Centrale. Temperature massime quasi dappertutto in rialzo e vicine ai valori medi stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l’intensa ondata di calore non molla
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, l’intensa ondata di calore non molla

    Nuova intensificazione del caldo da metà settimana, con un probabile picco di temperature estreme, intorno ai 40°C. Sviluppo di temporali di calore
  • Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi

    Caldo intenso al Centro-Sud fino a Ferragosto, con temporali di calore sui rilievi. Nuova intensificazione la prossima settimana, con valori verso i 40 °C
  • Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore

    Temperature massime con punte di 37-39 gradi al Centro-Sud. Si conferma il proseguimento della calura fino almeno a tutto il weekend di Ferragosto
  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Agosto ore 19:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154