FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo, neve e vento forte. La tempesta dell'Immacolata avanza sull'Italia

La festa dell'Immacolata trascorrerà con maltempo invernale in molte zone d'Italia: neve, rischio di piogge intense e raffiche oltre i 100 km orari
Previsione8 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La Tempesta dell’Immacolata sta sferzando l’Italia influenzando le condizioni meteo in tutto il nostro Paese. In questa domenica 8 dicembre porterà maltempo con piogge a tratti intense e temporali nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Attenzione poi ai venti molto forti, con raffiche anche superiori a 100 km/h. La giornata sarà inoltre caratterizzata da un sensibile e diffuso calo termico, con la neve che al Nord si sta localmente spingendo anche sotto i 300 metri e sull’Appennino centrale arriverà fino a 900/1.200 metri.

Lunedì 9 dicembre la perturbazione comincerà ad allontanarsi dalla nostra Penisola, lasciandosi alle spalle un po’ di residua instabilità al Centro-Sud e Isole, e per la parte centrale della settimana si profila una fase di tregua, con piogge praticamente assenti e temperature vicine alla norma. Entro venerdì, poi, probabilmente dovremo fare i conti con l’arrivo di una nuova perturbazione.

Le previsioni meteo per domenica 8 dicembre, Festa dell'Immacolata

Cielo da nuvoloso a coperto su tutta l’Italia, con piogge e rovesci in quasi tutte le regioni, a eccezione di Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente Ligure; fenomeni più diffusi e tratti anche intensi al mattino al Nord-Est, su regioni meridionali e Isole, nel pomeriggio nelle regioni tirreniche. Temporali anche forti in Campania, Calabria e Sardegna.
Nevicate per lo più oltre i 600-800 metri su Alpi e Appennino settentrionale, ma con fiocchi che si spingono localmente anche sotto i 300 metri. Neve oltre 900-1200 metri sull’Appennino Centrale e in Sardegna.

Temperature massime in generale diminuzione, più marcata al Centro-Nord e Sardegna. Venti molto forti e mari agitati, con alto rischio di mareggiate. Forti raffiche in Liguria, in Appennino, nelle Isole maggiori e nelle regioni meridionali: localmente potranno anche superare i 100 km orari.

Le previsioni meteo per lunedì 9 dicembre

Domani cielo in prevalenza nuvoloso in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge isolate su Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori; nevicate fino a quote collinari su Alpi Orientali e Appennino Settentrionale, oltre 800-1200 metri sull’Appennino Centrale. Temperature massime quasi dappertutto in rialzo e vicine ai valori medi stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 01:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154