FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo, neve e vento forte. La tempesta dell'Immacolata avanza sull'Italia

La festa dell'Immacolata trascorrerà con maltempo invernale in molte zone d'Italia: neve, rischio di piogge intense e raffiche oltre i 100 km orari
Previsione8 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La Tempesta dell’Immacolata sta sferzando l’Italia influenzando le condizioni meteo in tutto il nostro Paese. In questa domenica 8 dicembre porterà maltempo con piogge a tratti intense e temporali nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Attenzione poi ai venti molto forti, con raffiche anche superiori a 100 km/h. La giornata sarà inoltre caratterizzata da un sensibile e diffuso calo termico, con la neve che al Nord si sta localmente spingendo anche sotto i 300 metri e sull’Appennino centrale arriverà fino a 900/1.200 metri.

Lunedì 9 dicembre la perturbazione comincerà ad allontanarsi dalla nostra Penisola, lasciandosi alle spalle un po’ di residua instabilità al Centro-Sud e Isole, e per la parte centrale della settimana si profila una fase di tregua, con piogge praticamente assenti e temperature vicine alla norma. Entro venerdì, poi, probabilmente dovremo fare i conti con l’arrivo di una nuova perturbazione.

Le previsioni meteo per domenica 8 dicembre, Festa dell'Immacolata

Cielo da nuvoloso a coperto su tutta l’Italia, con piogge e rovesci in quasi tutte le regioni, a eccezione di Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente Ligure; fenomeni più diffusi e tratti anche intensi al mattino al Nord-Est, su regioni meridionali e Isole, nel pomeriggio nelle regioni tirreniche. Temporali anche forti in Campania, Calabria e Sardegna.
Nevicate per lo più oltre i 600-800 metri su Alpi e Appennino settentrionale, ma con fiocchi che si spingono localmente anche sotto i 300 metri. Neve oltre 900-1200 metri sull’Appennino Centrale e in Sardegna.

Temperature massime in generale diminuzione, più marcata al Centro-Nord e Sardegna. Venti molto forti e mari agitati, con alto rischio di mareggiate. Forti raffiche in Liguria, in Appennino, nelle Isole maggiori e nelle regioni meridionali: localmente potranno anche superare i 100 km orari.

Le previsioni meteo per lunedì 9 dicembre

Domani cielo in prevalenza nuvoloso in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge isolate su Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori; nevicate fino a quote collinari su Alpi Orientali e Appennino Settentrionale, oltre 800-1200 metri sull’Appennino Centrale. Temperature massime quasi dappertutto in rialzo e vicine ai valori medi stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni

    La prossima settimana sarà segnata da un vortice ciclonico che influenzerà il meteo prima al Nord e dopo al Centro-Sud. Caldo in attenuazione.
  • Meteo: riecco il maltempo! Forti temporali e grandine: ecco dove
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: riecco il maltempo! Forti temporali e grandine: ecco dove

    L'alta pressione oggi (domenica 15 giugno) insiste al Centro-Sud mentre al Nord cede lasciando spazio a temporali accompagnati da grandine.
  • Meteo: instabilità in aumento e rischio temporali, ma il caldo non molla la presa. Le previsioni da domenica 15
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: instabilità in aumento e rischio temporali, ma il caldo non molla la presa. Le previsioni da domenica 15

    Ancora molto caldo sull'Italia, ma una perturbazione coinvolgerà il Nord portando temporali soprattutto nel pomeriggio.
  • Meteo, domenica 15 giugno con caldo intenso e rischio temporali
    Previsione14 Giugno 2025

    Meteo, domenica 15 giugno con caldo intenso e rischio temporali

    L'ondata di caldo continua a soffocare l'Italia, ma domani aumenta anche il rischio di temporali, in particolare al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Giugno ore 00:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154