FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo, neve e vento forte. La tempesta dell'Immacolata avanza sull'Italia

La festa dell'Immacolata trascorrerà con maltempo invernale in molte zone d'Italia: neve, rischio di piogge intense e raffiche oltre i 100 km orari
Previsione8 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La Tempesta dell’Immacolata sta sferzando l’Italia influenzando le condizioni meteo in tutto il nostro Paese. In questa domenica 8 dicembre porterà maltempo con piogge a tratti intense e temporali nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Attenzione poi ai venti molto forti, con raffiche anche superiori a 100 km/h. La giornata sarà inoltre caratterizzata da un sensibile e diffuso calo termico, con la neve che al Nord si sta localmente spingendo anche sotto i 300 metri e sull’Appennino centrale arriverà fino a 900/1.200 metri.

Lunedì 9 dicembre la perturbazione comincerà ad allontanarsi dalla nostra Penisola, lasciandosi alle spalle un po’ di residua instabilità al Centro-Sud e Isole, e per la parte centrale della settimana si profila una fase di tregua, con piogge praticamente assenti e temperature vicine alla norma. Entro venerdì, poi, probabilmente dovremo fare i conti con l’arrivo di una nuova perturbazione.

Le previsioni meteo per domenica 8 dicembre, Festa dell'Immacolata

Cielo da nuvoloso a coperto su tutta l’Italia, con piogge e rovesci in quasi tutte le regioni, a eccezione di Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente Ligure; fenomeni più diffusi e tratti anche intensi al mattino al Nord-Est, su regioni meridionali e Isole, nel pomeriggio nelle regioni tirreniche. Temporali anche forti in Campania, Calabria e Sardegna.
Nevicate per lo più oltre i 600-800 metri su Alpi e Appennino settentrionale, ma con fiocchi che si spingono localmente anche sotto i 300 metri. Neve oltre 900-1200 metri sull’Appennino Centrale e in Sardegna.

Temperature massime in generale diminuzione, più marcata al Centro-Nord e Sardegna. Venti molto forti e mari agitati, con alto rischio di mareggiate. Forti raffiche in Liguria, in Appennino, nelle Isole maggiori e nelle regioni meridionali: localmente potranno anche superare i 100 km orari.

Le previsioni meteo per lunedì 9 dicembre

Domani cielo in prevalenza nuvoloso in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge isolate su Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori; nevicate fino a quote collinari su Alpi Orientali e Appennino Settentrionale, oltre 800-1200 metri sull’Appennino Centrale. Temperature massime quasi dappertutto in rialzo e vicine ai valori medi stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 16:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154