FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e vento forte. Le previsioni dal 14 febbraio

Maltempo in molte regioni tra venerdì e sabato: piogge diffuse e localmente intense, vento forte e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l’ondata di maltempo che tra giovedì 13 febbraio e la notte successiva ha già provocato nubifragi e allagamenti, con criticità gravi soprattutto in Toscana.
La responsabile è la perturbazione numero 5 di febbraio, che insisterà sul nostro Paese anche tra la giornata di San Valentino, venerdì 14 febbraio, e sabato 15. Oltre alle precipitazioni a tratti intense e locali temporali, si farà sentire l’afflusso di una massa d’aria fredda di origine artica, che determinerà un calo delle temperature e favorirà l’arrivo delle nevicate fino a quote intorno ai 200-500 metri sull’Appennino settentrionale e centrale. La neve interesserà anche i rilievi del Sud e della Sicilia nella giornata di sabato, ma a quote più elevate. Si conferma quindi un ritorno a condizioni più invernali, caratterizzate anche da un’intensa ventilazione con raffiche fino a burrascose.

Domenica il sistema nuvoloso comincerà ad allontanarsi lasciando le ultime precipitazioni sulle regioni meridionali, per lo più nella prima parte del giorno.
Successivamente, nei primi giorni della nuova settimana, si prospetta una situazione più tranquilla con tempo prevalentemente stabile, grazie anche al rialzo della pressione atmosferica.

Le previsioni meteo per venerdì 14 febbraio, San Valentino

Schiarite all’estremo Nord-Ovest, prevalenza di nuvole nel resto del Paese con precipitazioni sparse, più insistenti su Emilia Romagna, Marche, regioni centrali tirreniche e Campania dove non mancheranno ancora rovesci e temporali. Quota neve intorno ai 500-800 metri sulle Alpi orientali, 1000-1500 metri lungo l’Appennino, ma in abbassamento nel corso della giornata.

Temperature massime in calo al Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna, locali rialzi sul medio-basso Adriatico. Venti in sensibile intensificazione quasi ovunque. Mari da mossi a molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 15 febbraio

Molto nuvoloso con precipitazioni diffuse su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia. Neve sull’Appennino centrale inizialmente intorno ai 300-800 metri, ma in rialzo in giornata; nevicate anche sui rilievi del Sud e della Sicilia, ma oltre i 1000-1300 metri. Ben soleggiato al Nord e in Toscana; un po’ di nuvole alternate a schiarite nel resto del Paese.

Temperature minime intorno allo zero con deboli gelate al Nord, massime in sensibile calo al Centro-Sud. Ventoso sull’alto Adriatico e al Centro-Sud con mari in prevalenza molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
  • Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole

    Il picco del caldo tra giovedì e venerdì con valori fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e Isole maggiori a causa dell'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 00:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154