FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e vento forte. Le previsioni dal 14 febbraio

Maltempo in molte regioni tra venerdì e sabato: piogge diffuse e localmente intense, vento forte e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l’ondata di maltempo che tra giovedì 13 febbraio e la notte successiva ha già provocato nubifragi e allagamenti, con criticità gravi soprattutto in Toscana.
La responsabile è la perturbazione numero 5 di febbraio, che insisterà sul nostro Paese anche tra la giornata di San Valentino, venerdì 14 febbraio, e sabato 15. Oltre alle precipitazioni a tratti intense e locali temporali, si farà sentire l’afflusso di una massa d’aria fredda di origine artica, che determinerà un calo delle temperature e favorirà l’arrivo delle nevicate fino a quote intorno ai 200-500 metri sull’Appennino settentrionale e centrale. La neve interesserà anche i rilievi del Sud e della Sicilia nella giornata di sabato, ma a quote più elevate. Si conferma quindi un ritorno a condizioni più invernali, caratterizzate anche da un’intensa ventilazione con raffiche fino a burrascose.

Domenica il sistema nuvoloso comincerà ad allontanarsi lasciando le ultime precipitazioni sulle regioni meridionali, per lo più nella prima parte del giorno.
Successivamente, nei primi giorni della nuova settimana, si prospetta una situazione più tranquilla con tempo prevalentemente stabile, grazie anche al rialzo della pressione atmosferica.

Le previsioni meteo per venerdì 14 febbraio, San Valentino

Schiarite all’estremo Nord-Ovest, prevalenza di nuvole nel resto del Paese con precipitazioni sparse, più insistenti su Emilia Romagna, Marche, regioni centrali tirreniche e Campania dove non mancheranno ancora rovesci e temporali. Quota neve intorno ai 500-800 metri sulle Alpi orientali, 1000-1500 metri lungo l’Appennino, ma in abbassamento nel corso della giornata.

Temperature massime in calo al Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna, locali rialzi sul medio-basso Adriatico. Venti in sensibile intensificazione quasi ovunque. Mari da mossi a molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 15 febbraio

Molto nuvoloso con precipitazioni diffuse su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia. Neve sull’Appennino centrale inizialmente intorno ai 300-800 metri, ma in rialzo in giornata; nevicate anche sui rilievi del Sud e della Sicilia, ma oltre i 1000-1300 metri. Ben soleggiato al Nord e in Toscana; un po’ di nuvole alternate a schiarite nel resto del Paese.

Temperature minime intorno allo zero con deboli gelate al Nord, massime in sensibile calo al Centro-Sud. Ventoso sull’alto Adriatico e al Centro-Sud con mari in prevalenza molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre

    Anticiclone sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con valori oltre la norma in molte regioni. Nuova perturbazione nel weekend
  • Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend

    Le previsioni meteo per oggi, 15 ottobre, vedono una giornata generalmente soleggiata con temperature oltre la media soprattutto al Centronord.
  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
  • Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 14 ottobre, vedono una giornata soleggiata ovunque, con venti freschi al Sud e valori oltre la norma al Centronord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 11:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154