FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e vento forte. Le previsioni dal 14 febbraio

Maltempo in molte regioni tra venerdì e sabato: piogge diffuse e localmente intense, vento forte e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l’ondata di maltempo che tra giovedì 13 febbraio e la notte successiva ha già provocato nubifragi e allagamenti, con criticità gravi soprattutto in Toscana.
La responsabile è la perturbazione numero 5 di febbraio, che insisterà sul nostro Paese anche tra la giornata di San Valentino, venerdì 14 febbraio, e sabato 15. Oltre alle precipitazioni a tratti intense e locali temporali, si farà sentire l’afflusso di una massa d’aria fredda di origine artica, che determinerà un calo delle temperature e favorirà l’arrivo delle nevicate fino a quote intorno ai 200-500 metri sull’Appennino settentrionale e centrale. La neve interesserà anche i rilievi del Sud e della Sicilia nella giornata di sabato, ma a quote più elevate. Si conferma quindi un ritorno a condizioni più invernali, caratterizzate anche da un’intensa ventilazione con raffiche fino a burrascose.

Domenica il sistema nuvoloso comincerà ad allontanarsi lasciando le ultime precipitazioni sulle regioni meridionali, per lo più nella prima parte del giorno.
Successivamente, nei primi giorni della nuova settimana, si prospetta una situazione più tranquilla con tempo prevalentemente stabile, grazie anche al rialzo della pressione atmosferica.

Le previsioni meteo per venerdì 14 febbraio, San Valentino

Schiarite all’estremo Nord-Ovest, prevalenza di nuvole nel resto del Paese con precipitazioni sparse, più insistenti su Emilia Romagna, Marche, regioni centrali tirreniche e Campania dove non mancheranno ancora rovesci e temporali. Quota neve intorno ai 500-800 metri sulle Alpi orientali, 1000-1500 metri lungo l’Appennino, ma in abbassamento nel corso della giornata.

Temperature massime in calo al Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna, locali rialzi sul medio-basso Adriatico. Venti in sensibile intensificazione quasi ovunque. Mari da mossi a molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 15 febbraio

Molto nuvoloso con precipitazioni diffuse su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia. Neve sull’Appennino centrale inizialmente intorno ai 300-800 metri, ma in rialzo in giornata; nevicate anche sui rilievi del Sud e della Sicilia, ma oltre i 1000-1300 metri. Ben soleggiato al Nord e in Toscana; un po’ di nuvole alternate a schiarite nel resto del Paese.

Temperature minime intorno allo zero con deboli gelate al Nord, massime in sensibile calo al Centro-Sud. Ventoso sull’alto Adriatico e al Centro-Sud con mari in prevalenza molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni

    Si esaurisce l'intensa fase di maltempo sull'Italia: alta pressione in rinforzo proprio per le feste di Pasqua con tanto sole e clima molto mite. Le previsioni meteo
  • Meteo, si attenua il forte maltempo: graduale miglioramento al Centro-sud
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, si attenua il forte maltempo: graduale miglioramento al Centro-sud

    La tempesta Erminio si sposta verso sud-est: la violenta fase di maltempo si esaurisce gradualmente. Pasqua e Pasquetta con il sole. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, la tempesta Erminio si allontana: graduale miglioramento dal 3 aprile
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio si allontana: graduale miglioramento dal 3 aprile

    Dopo la violenta fase di maltempo, si profila un graduale miglioramento sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Sole a Pasqua. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua

    Si attenua l'intensa ondata di maltempo causata dalla tempesta Erminio: venerdì residue piogge e venti meno intensi. Da sabato alta pressione. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Aprile ore 15:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154