FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in Toscana per il 6 novembre, allerta raffiche di vento: come comportarsi nelle zone a rischio

Nuova ondata di maltempo in Toscana. Si prevedono raffiche di Grecale. La Protezione Civile ha emanato allerta con codice giallo. Ecco le zone interessate.
Previsione5 Novembre 2021 - ore 18:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Novembre 2021 - ore 18:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Kurt Bouda da Pixabay

Le ultime news riguardanti il meteo in Toscana annunciano un graduale peggioramento sulla Regione e l'arrivo di forti raffiche di vento. La sala di controllo della Protezione Civile regionale ha emanato codice di allerta meteo gialla per le prime ore di domani, sabato 6 novembre 2021. Ecco tutte le zone a rischio e alcuni consigli utili su come comportarsi durante l'allerta.

Maltempo in Toscana: allerta gialla per vento forte

La Protezione Civile della Toscana, nella nuova allerta meteo per la Regione, ha annunciato l'arrivo di forti raffiche di vento Grecale dalla mezzanotte di sabato 6 novembre 2021.

Le raffiche saranno accompagnate da deboli piogge inizialmente sul Sud della Regione che successivamente si estenderanno anche al Centro -Nord. Nel tardo pomeriggio di sabato, invece, si prevede un aumento dell'instabilità con possibilità di temporali soprattutto a Sud e sull'Arcipelago.

Oltre alla città di Firenze a dover prestare la massima attenzione saranno i comuni di: Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Nell'Aretino saranno coinvolti tutti i comuni del Valdarno e della Valdichiana oltre alla zona di Arezzo. Interessate anche Pisa e la Provincia.  

In generale tutta la Toscana dovrà fare i conti con l'allerta. Fanno eccezione solo alcune zone come: Casentino, Valtiberina, Lunigiana, Valle del Reno, Romagna Toscana, Valle del Serchio e Versilia.

Per gli esperti i venti di Grecale avvolgeranno la Toscana con raffiche fino a 70-90 km/h sui crinali appenninici, sui rilievi collinari prossimi alla fascia costiera e sulla costa centro meridionale oltre che sull' Arcipelago. Le raffiche raggiungeranno invece i 50-70 km/h nelle zone di pianura e in particolare nei pressi dello sbocco della valli appenniniche.

Come comportarsi quando c'è un'allerta meteo gialla per vento forte

In caso si allerta meteo gialla per vento forte le basilari norme di comportamento consigliano di prestare molta attenzione se si transita in aree verdi e viali o strade alberate. Se si pensa alle raffiche di vento, infatti, si immaginano immediatamente i rami degli alberi spezzati o addirittura veri e propri tronchi capaci di cadere sull'asfalto andando a danneggiare autovetture e motocicli in sosta, ma anche a causare incidenti con conseguenti danni a cose e persone.

Chi si sposta a piedi o in bici deve oltretutto prestare la massima attenzione rispetto alla possibile caduta di oggetti dai balconi o tegole dai tetti.

Chi si sposta in macchina o in moto, invece, deve saper controllare al meglio il mezzo in quanto il vento tende a far sbandare il veicolo. L'uscita dalle gallerie e i viadotti, oltre che i tratti stradali maggiormente esposti, sono le zone più pericolose dove circolare e dove sicuramente sarebbe meglio non transitassero furgoni, caravan e mezzi telonati.

Sempre pensando a teloni e tende è infine bene che i proprietari di immobili o strutture commerciali prestino un occhio di riguardo a tutte le strutture mobili di proprietà. Meglio testarne la tenuta o metterle al riparo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto
    Previsione16 Agosto 2026

    Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto

    Instabilità in aumento per il transito di una perturbazione con temporali su diversi settori. Temperature in calo: si torna nella media. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 agosto con sole e afa poi fase instabile e lieve calo termico
    Previsione16 Agosto 2026

    Meteo, 16 agosto con sole e afa poi fase instabile e lieve calo termico

    Giornata soleggiata e molto calda. A inizio settimana perturbazione al Nord e settore adriatico con forti temporali. Temperature in lieve calo. Le previsioni meteo del 16-17 agosto
  • Meteo, fase più instabile in vista con lieve attenuazione del caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Agosto 2026

    Meteo, fase più instabile in vista con lieve attenuazione del caldo intenso: le previsioni

    Domenica prevarrà il sole ma lunedì una perturbazione porterà dei temporali e una attenuazione del caldo in alcuni settori. Le previsioni meteo del 16-17 agosto
  • Meteo, fase più instabile in arrivo: le previsioni del 16-17 agosto
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, fase più instabile in arrivo: le previsioni del 16-17 agosto

    Domenica sole e caldo intenso poi lunedì 17 una perturbazione porterà temporali su alcuni settori e un temporaneo calo termico. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Agosto ore 21:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154