FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in Toscana per il 6 novembre, allerta raffiche di vento: come comportarsi nelle zone a rischio

Nuova ondata di maltempo in Toscana. Si prevedono raffiche di Grecale. La Protezione Civile ha emanato allerta con codice giallo. Ecco le zone interessate.
Previsione5 Novembre 2021 - ore 18:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Novembre 2021 - ore 18:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Kurt Bouda da Pixabay

Le ultime news riguardanti il meteo in Toscana annunciano un graduale peggioramento sulla Regione e l'arrivo di forti raffiche di vento. La sala di controllo della Protezione Civile regionale ha emanato codice di allerta meteo gialla per le prime ore di domani, sabato 6 novembre 2021. Ecco tutte le zone a rischio e alcuni consigli utili su come comportarsi durante l'allerta.

Maltempo in Toscana: allerta gialla per vento forte

La Protezione Civile della Toscana, nella nuova allerta meteo per la Regione, ha annunciato l'arrivo di forti raffiche di vento Grecale dalla mezzanotte di sabato 6 novembre 2021.

Le raffiche saranno accompagnate da deboli piogge inizialmente sul Sud della Regione che successivamente si estenderanno anche al Centro -Nord. Nel tardo pomeriggio di sabato, invece, si prevede un aumento dell'instabilità con possibilità di temporali soprattutto a Sud e sull'Arcipelago.

Oltre alla città di Firenze a dover prestare la massima attenzione saranno i comuni di: Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Nell'Aretino saranno coinvolti tutti i comuni del Valdarno e della Valdichiana oltre alla zona di Arezzo. Interessate anche Pisa e la Provincia.  

In generale tutta la Toscana dovrà fare i conti con l'allerta. Fanno eccezione solo alcune zone come: Casentino, Valtiberina, Lunigiana, Valle del Reno, Romagna Toscana, Valle del Serchio e Versilia.

Per gli esperti i venti di Grecale avvolgeranno la Toscana con raffiche fino a 70-90 km/h sui crinali appenninici, sui rilievi collinari prossimi alla fascia costiera e sulla costa centro meridionale oltre che sull' Arcipelago. Le raffiche raggiungeranno invece i 50-70 km/h nelle zone di pianura e in particolare nei pressi dello sbocco della valli appenniniche.

Come comportarsi quando c'è un'allerta meteo gialla per vento forte

In caso si allerta meteo gialla per vento forte le basilari norme di comportamento consigliano di prestare molta attenzione se si transita in aree verdi e viali o strade alberate. Se si pensa alle raffiche di vento, infatti, si immaginano immediatamente i rami degli alberi spezzati o addirittura veri e propri tronchi capaci di cadere sull'asfalto andando a danneggiare autovetture e motocicli in sosta, ma anche a causare incidenti con conseguenti danni a cose e persone.

Chi si sposta a piedi o in bici deve oltretutto prestare la massima attenzione rispetto alla possibile caduta di oggetti dai balconi o tegole dai tetti.

Chi si sposta in macchina o in moto, invece, deve saper controllare al meglio il mezzo in quanto il vento tende a far sbandare il veicolo. L'uscita dalle gallerie e i viadotti, oltre che i tratti stradali maggiormente esposti, sono le zone più pericolose dove circolare e dove sicuramente sarebbe meglio non transitassero furgoni, caravan e mezzi telonati.

Sempre pensando a teloni e tende è infine bene che i proprietari di immobili o strutture commerciali prestino un occhio di riguardo a tutte le strutture mobili di proprietà. Meglio testarne la tenuta o metterle al riparo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 20:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154