FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Maltempo in Sicilia, danni per milioni: tutte le zone alluvionate

Zone allagate, strade interrotte, fiumi esondati e agricoltura in ginocchio. I danni sono ingenti in gran parte della Sicilia dopo il prolungato maltempo.
Previsione12 Novembre 2021 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Novembre 2021 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di David Mark da Pixabay 

Dopo giorni di massima allerta meteo per il maltempo in Sicilia, ora è giunto il momento di iniziare a quantificare i danni. Le piogge incessanti hanno colpito a più riprese la città di Catania, successivamente la zona dell'entroterra fra Palermo e Agrigento e poi la zona del trapanese per finire di nuovo sulla costa ionica. Nonostante l'allerta meteo non sia ancora terminata e l'attenzione sia massima anche per la giornata odierna, si contano però già diverse zone allagate, strade invase da acqua e fango, e ingenti danni in abitazioni private ed edifici pubblici.

Meteo, maltempo in Sicilia: i danni per l'agricoltura

Il maltempo in Sicilia ha causato ingenti danni alle campagne. A risentire maggiormente delle piogge incessanti e del forte vento sono stati soprattutto: vigneti, uliveti e frutteti. A causa dei numerosi campi allagati i danni all'agricoltura e alle culture invernali tipiche della Regione verranno stimati nei prossimi giorni.

Nel frattempo Coldiretti ha fatto sapere che: "L'eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, che compromettono anche le coltivazioni nei campi con danni per oltre 2 miliardi di euro nel 2021, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne".

Nel Trapanese i danni per colpa del maltempo ammontano già a milioni di euro a causa dei tetti di capannoni volati, dei muri caduti, e degli oliveti e dei vigneti sommersi dall'acqua. Ad essere allagati sono stati numerosi supermercati che dovranno buttare via la merce stivata negli scaffali.

L'azienda Geolive, una delle più grandi strutture che si occupa di olive da pasto, con uno stabilimento esteso per circa 100 mila metri quadri, è stata sommersa dall'acqua. Anche in questo caso è ancora presto per quantificare i danni economici.

Nei prossimi giorni, non appena la viabilità di tutte le strade interrotte sarà ripristinata e verranno ricostruiti gli argini dei vari fiumi esondati si potrà fare una stima più accurata e precisa.

Meteo, alluvione in Sicilia: le zone maggiormente colpite

Negli ultimi giorni sono stati numerosi gli interventi delle squadre dei vigili del fuoco e dei volontari della protezione civile che hanno soccorso automobilisti e residenti rimasti intrappolati a causa degli allagamenti.

Le maggiori criticità si sono riscontrate a Sciacca dove alcuni automobilisti sono saliti sui tetti delle loro auto per mettersi in salvo in attesa dell'arrivo dei soccorsi. Un muro di sostegno è crollato a ridosso di un edificio di 7 piani e gli abitanti di due palazzi sono stati sgomberati.

A Menfi, nella zona del Lido dei Fiori, sono stati portati in salvo 22 nuclei familiari. Le idrovore hanno lavorato incessantemente per liberare dall'acqua strade e abitazioni anche a: Sambuca di Sicilia, Favara e Campobello di Mazara.

A Mazara del Vallo nel trapanese il forte vento ha divelto tetti di capannoni e fatto cadere muri.

A Catania si sono registrati diversi allagamenti in particolare nel rione Santa Maria Goretti. Nella zona dell'ospedale Garibaldi molte auto sono state abbandonate sulla strada a causa dell'acqua alta. Il torrente Acquicella è esondato causando diversi danni.  Le piogge incessanti hanno colpito anche diversi paesi della provincia, nella zona del Calatino e tra Adrano e Biancavilla.

Nel Siracusano si sono registrate diverse frane e allagamenti, ma anche collegamenti interrotti e strade impraticabili. I danni maggiori si sono registrati sulla Provinciale 45 e sulla Statale 114 Siracusa-Priolo. L'acqua ha ricoperto anche la strada fra Portopalo e Pachino dopo aver pesantemente colpito la zona di Augusta.

Allerta Meteo arancione per venerdì 12 novembre 2021 in Sicilia

Secondo le ultime previsioni meteo anche per oggi, venerdì 12 novembre, il tempo sarà altamente instabile soprattutto sui versanti tirrenici con piogge e temporali. L'allerta rimane arancione per la Sicilia che ha stabilito la chiusura di alcune scuole di ogni ordine e grado in particolare nella zona ionica.

A Catania il Sindaco ha disposto la sospensione delle attività didattiche, ma diversi istituto hanno optato per la chiusura, per ridurre al minimo gli spostamenti degli abitanti, anche a: Savoca, Santa Teresa di Riva, Furci Siculo, Mandanici, Pagliara, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Alì Terme, Mongiuffi Melia, Sciacca, Grisì, Grammichele, Castelvetrano, Misterbianco. Stessa decisione presa anche nel Messinese ionico.

Ad Agrigento, infine, il prefetto ha detto ai residenti di non uscire di casa.


Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 22:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154