FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domani maltempo in attenuazione al Nord, ancora molto caldo al Centro-Sud. Le previsioni dal 13 luglio

Weekend al via sabato 13 luglio con maltempo in attenuazione al Nord. Prosegue l'ondata di caldo, con punte intorno ai 40 gradi al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione12 Luglio 2024 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Luglio 2024 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it

Una intensa ondata di maltempo si sta scatenando in questo venerdì sulle regioni settentrionali, provocando danni e situazioni pericolose a causa delle piogge abbondanti, delle potente raffiche di vento e da alcune grandinate.
Per il weekend del 13 - 14 luglio si profila poi uno scenario meteo più tranquillo, con maltempo in decisa attenuazione al Nord già nella giornata di sabato. Insisterà invece il gran caldo, sempre intenso nelle regioni centro-meridionali e nelle Isole e di nuovo in aumento anche nelle regioni settentrionali in particolare da domenica.

L'ondata di calore in atto si conferma infatti particolarmente duratura, oltre che intensa: secondo le attuali proiezioni modellistiche dovrebbe persistere per tutta la prossima settimana, con temperature che lontano delle coste faranno registrare valori diffusamente tra i 35 e i 40 gradi ma con picchi localmente anche oltre nelle regioni centro-meridionali. Il caldo ovviamente si farà sentire anche di notte, con le minime all’alba raramente al di sotto dei 20°C e, anzi, in diversi casi anche oltre i 25 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 13 luglio

Domani cielo sereno o al più poco nuvoloso sulle Venezie, in Emilia Romagna e sulle regioni centro-meridionali comprese le Isole maggiori. Nel resto del Nord nuvolosità sparsa con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso; residua instabilità con possibili isolati e brevi rovesci sulle Alpi centro-orientali, più probabili tra Lombardia e Trivento. Al mattino non esclusa qualche breve pioviggine in Liguria di levante.

Temperature pomeridiane in generale non oltre i 30 gradi al Nord-Ovest, fino a 34-35 nel Nord-Est, in lieve flessione in Toscana e Sardegna, fino a 40 gradi al Sud e in Sicilia. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie sui litorali e nelle ampie e lunghe valli; da segnalare anche moderati rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure. Mari: un po’ mossi il Mare di Sardegna, il Mare di Corsica e il Mar Ligure; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domenica 14 luglio

Domenica tempo soleggiato da Nord a Sud con un cielo prevalentemente sereno. A metà giornata un po’ di nuvolosità irregolare in sviluppo sulle aree alpine ma con basso rischio di piogge. Da segnalare anche qualche veloce velatura in transito al Nord-Ovest e al mattino anche al Centro.
Temperature massime diurne in lieve aumento al Centro-Nord; caldo molto intenso al Sud e in Sicilia con punte nell’interno localmente fino a 39-40. Venti molto deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie sui litorali e nelle ampie e lunghe valli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, indicano una scena certamente più consona al periodo autunnale, con piogge e temporali anche forti.
  • Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 6 ottobre, indicano un parziale cambiamento, con gli effetti della perturbazione n.1 del mese. Piogge e temporali
  • Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono ancora condizioni perlopiù stabili e miti, ma già da domani (martedì 6) cambia qualcosa.
  • Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo

    Oggi tempo nel complesso stabile con nuvole in aumento al Centro-Nord e in Sardegna. Domani, martedì 6 ottobre, in arrivo nuova perturbazione
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 08:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154