FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domani maltempo in attenuazione al Nord, ancora molto caldo al Centro-Sud. Le previsioni dal 13 luglio

Weekend al via sabato 13 luglio con maltempo in attenuazione al Nord. Prosegue l'ondata di caldo, con punte intorno ai 40 gradi al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione12 Luglio 2024 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Luglio 2024 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it

Una intensa ondata di maltempo si sta scatenando in questo venerdì sulle regioni settentrionali, provocando danni e situazioni pericolose a causa delle piogge abbondanti, delle potente raffiche di vento e da alcune grandinate.
Per il weekend del 13 - 14 luglio si profila poi uno scenario meteo più tranquillo, con maltempo in decisa attenuazione al Nord già nella giornata di sabato. Insisterà invece il gran caldo, sempre intenso nelle regioni centro-meridionali e nelle Isole e di nuovo in aumento anche nelle regioni settentrionali in particolare da domenica.

L'ondata di calore in atto si conferma infatti particolarmente duratura, oltre che intensa: secondo le attuali proiezioni modellistiche dovrebbe persistere per tutta la prossima settimana, con temperature che lontano delle coste faranno registrare valori diffusamente tra i 35 e i 40 gradi ma con picchi localmente anche oltre nelle regioni centro-meridionali. Il caldo ovviamente si farà sentire anche di notte, con le minime all’alba raramente al di sotto dei 20°C e, anzi, in diversi casi anche oltre i 25 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 13 luglio

Domani cielo sereno o al più poco nuvoloso sulle Venezie, in Emilia Romagna e sulle regioni centro-meridionali comprese le Isole maggiori. Nel resto del Nord nuvolosità sparsa con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso; residua instabilità con possibili isolati e brevi rovesci sulle Alpi centro-orientali, più probabili tra Lombardia e Trivento. Al mattino non esclusa qualche breve pioviggine in Liguria di levante.

Temperature pomeridiane in generale non oltre i 30 gradi al Nord-Ovest, fino a 34-35 nel Nord-Est, in lieve flessione in Toscana e Sardegna, fino a 40 gradi al Sud e in Sicilia. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie sui litorali e nelle ampie e lunghe valli; da segnalare anche moderati rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure. Mari: un po’ mossi il Mare di Sardegna, il Mare di Corsica e il Mar Ligure; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domenica 14 luglio

Domenica tempo soleggiato da Nord a Sud con un cielo prevalentemente sereno. A metà giornata un po’ di nuvolosità irregolare in sviluppo sulle aree alpine ma con basso rischio di piogge. Da segnalare anche qualche veloce velatura in transito al Nord-Ovest e al mattino anche al Centro.
Temperature massime diurne in lieve aumento al Centro-Nord; caldo molto intenso al Sud e in Sicilia con punte nell’interno localmente fino a 39-40. Venti molto deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie sui litorali e nelle ampie e lunghe valli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 8 ottobre, vedono il transito dell'intensa perturbazione n.2 del mese, con maltempo soprattutto al Centro-Nord.
  • Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico

    Oggi (8 ottobre) e venerdì 9 saranno giornate segnale da maltempo, forti venti e clima autunnale con temperature in deciso calo. Le previsioni
  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
  • Meteo: oggi (7 ottobre) piogge e temporali. Le zone coinvolte
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (7 ottobre) piogge e temporali. Le zone coinvolte

    Le previsioni meteo per oggi, 7 ottobre, vedono un peggioramento delle condizioni atmosferiche su parte del Paese, con temporali localmente forti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 12:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154