FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domani maltempo in attenuazione al Nord, ancora molto caldo al Centro-Sud. Le previsioni dal 13 luglio

Weekend al via sabato 13 luglio con maltempo in attenuazione al Nord. Prosegue l'ondata di caldo, con punte intorno ai 40 gradi al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione12 Luglio 2024 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Luglio 2024 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it

Una intensa ondata di maltempo si sta scatenando in questo venerdì sulle regioni settentrionali, provocando danni e situazioni pericolose a causa delle piogge abbondanti, delle potente raffiche di vento e da alcune grandinate.
Per il weekend del 13 - 14 luglio si profila poi uno scenario meteo più tranquillo, con maltempo in decisa attenuazione al Nord già nella giornata di sabato. Insisterà invece il gran caldo, sempre intenso nelle regioni centro-meridionali e nelle Isole e di nuovo in aumento anche nelle regioni settentrionali in particolare da domenica.

L'ondata di calore in atto si conferma infatti particolarmente duratura, oltre che intensa: secondo le attuali proiezioni modellistiche dovrebbe persistere per tutta la prossima settimana, con temperature che lontano delle coste faranno registrare valori diffusamente tra i 35 e i 40 gradi ma con picchi localmente anche oltre nelle regioni centro-meridionali. Il caldo ovviamente si farà sentire anche di notte, con le minime all’alba raramente al di sotto dei 20°C e, anzi, in diversi casi anche oltre i 25 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 13 luglio

Domani cielo sereno o al più poco nuvoloso sulle Venezie, in Emilia Romagna e sulle regioni centro-meridionali comprese le Isole maggiori. Nel resto del Nord nuvolosità sparsa con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso; residua instabilità con possibili isolati e brevi rovesci sulle Alpi centro-orientali, più probabili tra Lombardia e Trivento. Al mattino non esclusa qualche breve pioviggine in Liguria di levante.

Temperature pomeridiane in generale non oltre i 30 gradi al Nord-Ovest, fino a 34-35 nel Nord-Est, in lieve flessione in Toscana e Sardegna, fino a 40 gradi al Sud e in Sicilia. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie sui litorali e nelle ampie e lunghe valli; da segnalare anche moderati rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure. Mari: un po’ mossi il Mare di Sardegna, il Mare di Corsica e il Mar Ligure; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domenica 14 luglio

Domenica tempo soleggiato da Nord a Sud con un cielo prevalentemente sereno. A metà giornata un po’ di nuvolosità irregolare in sviluppo sulle aree alpine ma con basso rischio di piogge. Da segnalare anche qualche veloce velatura in transito al Nord-Ovest e al mattino anche al Centro.
Temperature massime diurne in lieve aumento al Centro-Nord; caldo molto intenso al Sud e in Sicilia con punte nell’interno localmente fino a 39-40. Venti molto deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie sui litorali e nelle ampie e lunghe valli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico

    Intenso fronte freddo nord atlantico sull'Italia: maltempo invernale con piogge, nevicate e venti settentrionali fino a 100 km/h. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 00:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154