FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in arrivo nel weekend del 30-31 gennaio

Debole perturbazione in transito venerdì 29 gennaio ma nel weekend maltempo più diffuso, venti forti e neve in montagna. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Continuano a insistere correnti relativamente miti nord-occidentali che, fra venerdì 29 gennaio e sabato 30, favoriranno un generale rialzo termico fino a valori oltre la media in gran parte del Paese. Il tempo, tuttavia, resterà piuttosto variabile a causa del transito di alcuni impulsi perturbati che, trasportati dalle correnti nord-occidentali, si faranno strada verso le nostre regioni accompagnati da una forte ventilazione. Nelle prossime ore una veloce perturbazione (la n.13 di gennaio) attraverserà la penisola portando solo brevi e isolate precipitazioni. Nel fine settimana, in particolare dalla seconda parte di sabato, un’altra perturbazione (la n.14), molto più intensa della precedente, porterà piogge a tratti forti e qualche temporale soprattutto al Nord e regioni tirreniche, e nevicate sui rilievi del Centro-Nord.

L’aria un po’ più fredda che da domenica seguirà questa perturbazione favorirà un nuovo calo termico con temperature che temporaneamente torneranno più in linea con la media. Dopo una breve tregua, all’inizio della prossima settimana si profila un nuovo peggioramento causato dal probabile arrivo di un ennesimo sistema nuvoloso (perturbazione n.1 di febbraio) che interesserà, però, solo parte del territorio dal quale si allontanerà rapidamente lasciando spazio al ritorno dell’alta pressione accompagnata da una massa d’aria decisamente mite.

Previsioni meteo per venerdì 29 gennaio

Nubi sparse più o meno compatte in gran parte d’Italia con qualche pioggia su Toscana, alto Adriatico e basso Tirreno, in estensione in giornata a Marche e zone interne del Centro dove non si escludono anche dei brevi rovesci. Possibili nevicate sui settori alpini di confine. Dal pomeriggio tendenza a schiarite al Nord-Ovest e successivamente anche al Nord-Est e al Centro, fino a un generale miglioramento in serata, a parte residue piogge sul basso Tirreno e nevicate sulle Alpi.

Temperature in generale aumento. Venti a tratti intensi occidentali.

Previsioni meteo per sabato 30 gennaio

Al mattino nubi in aumento al Nord e versante tirrenico; possibili nebbie in Veneto, Emilia orientale e Romagna; in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio resistono ampie schiarite all’estremo Sud; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con le prime precipitazioni in arrivo sulle Alpi, in Liguria, alta Toscana e Sardegna. In serata piogge diffuse, a tratti intense al Nord, regioni centrali, eccetto coste abruzzesi e molisane, Campania e Sardegna, e possibili temporali soprattutto fra Liguria, Toscana e Lazio; quota neve intorno a 1100-1300 metri sui rilievi del Nord, 1500 metri sull’Appennino centrale.

Temperature in ulteriore rialzo. Venti da moderati a tesi da ovest o sud-ovest, in ulteriore rinforzo alla sera.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 28 aprile: residua instabilità! Poi caldo estivo: ecco da quando
    Previsione28 Aprile 2025

    Meteo 28 aprile: residua instabilità! Poi caldo estivo: ecco da quando

    Inizio di settimana condizionato ancora da instabilità residua. Da mercoledì 30 rinforzo dell'alta pressione con temperature in graduale rialzo.
  • Meteo, anticiclone in rinforzo: ultime piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione28 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo: ultime piogge e temporali. Ecco dove

    Lunedì 28 gli ultimi effetti della perturbazione 8 di aprile: ancora un po' di piogge e temporali, ma alle sue spalle si espande l'anticiclone.
  • Meteo: domani tempo ancora instabile, poi la svolta. Le previsioni dal 28 aprile
    Previsione27 Aprile 2025

    Meteo: domani tempo ancora instabile, poi la svolta. Le previsioni dal 28 aprile

    Settimana al via domani con piogge e temporali in diverse regioni italiane, poi si conferma un deciso cambio di rotta. Le previsioni meteo
  • Meteo, tornano piogge e temporali: le zone a rischio da domenica 27 aprile
    Previsione27 Aprile 2025

    Meteo, tornano piogge e temporali: le zone a rischio da domenica 27 aprile

    Una nuova perturbazione avanza sull'Italia: porterà piogge e temporali in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza26 Aprile 2025
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Dopo giorni di tempo instabile, entro il Primo Maggio si conferma un cambio di scenario: stop ai temporali e temperature da inizio estate!
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Aprile ore 10:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154