FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in arrivo nel weekend del 30-31 gennaio

Debole perturbazione in transito venerdì 29 gennaio ma nel weekend maltempo più diffuso, venti forti e neve in montagna. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Continuano a insistere correnti relativamente miti nord-occidentali che, fra venerdì 29 gennaio e sabato 30, favoriranno un generale rialzo termico fino a valori oltre la media in gran parte del Paese. Il tempo, tuttavia, resterà piuttosto variabile a causa del transito di alcuni impulsi perturbati che, trasportati dalle correnti nord-occidentali, si faranno strada verso le nostre regioni accompagnati da una forte ventilazione. Nelle prossime ore una veloce perturbazione (la n.13 di gennaio) attraverserà la penisola portando solo brevi e isolate precipitazioni. Nel fine settimana, in particolare dalla seconda parte di sabato, un’altra perturbazione (la n.14), molto più intensa della precedente, porterà piogge a tratti forti e qualche temporale soprattutto al Nord e regioni tirreniche, e nevicate sui rilievi del Centro-Nord.

L’aria un po’ più fredda che da domenica seguirà questa perturbazione favorirà un nuovo calo termico con temperature che temporaneamente torneranno più in linea con la media. Dopo una breve tregua, all’inizio della prossima settimana si profila un nuovo peggioramento causato dal probabile arrivo di un ennesimo sistema nuvoloso (perturbazione n.1 di febbraio) che interesserà, però, solo parte del territorio dal quale si allontanerà rapidamente lasciando spazio al ritorno dell’alta pressione accompagnata da una massa d’aria decisamente mite.

Previsioni meteo per venerdì 29 gennaio

Nubi sparse più o meno compatte in gran parte d’Italia con qualche pioggia su Toscana, alto Adriatico e basso Tirreno, in estensione in giornata a Marche e zone interne del Centro dove non si escludono anche dei brevi rovesci. Possibili nevicate sui settori alpini di confine. Dal pomeriggio tendenza a schiarite al Nord-Ovest e successivamente anche al Nord-Est e al Centro, fino a un generale miglioramento in serata, a parte residue piogge sul basso Tirreno e nevicate sulle Alpi.

Temperature in generale aumento. Venti a tratti intensi occidentali.

Previsioni meteo per sabato 30 gennaio

Al mattino nubi in aumento al Nord e versante tirrenico; possibili nebbie in Veneto, Emilia orientale e Romagna; in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio resistono ampie schiarite all’estremo Sud; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con le prime precipitazioni in arrivo sulle Alpi, in Liguria, alta Toscana e Sardegna. In serata piogge diffuse, a tratti intense al Nord, regioni centrali, eccetto coste abruzzesi e molisane, Campania e Sardegna, e possibili temporali soprattutto fra Liguria, Toscana e Lazio; quota neve intorno a 1100-1300 metri sui rilievi del Nord, 1500 metri sull’Appennino centrale.

Temperature in ulteriore rialzo. Venti da moderati a tesi da ovest o sud-ovest, in ulteriore rinforzo alla sera.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 giugno, indicano un caldo ancora più intenso e opprimente, con notte tropicale praticamente ovunque.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
  • Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, 26 giugno, indicano un'intensificazione del caldo con picchi fino a 38-39 gradi e oltre 25 gradi nelle ore notturne
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno

    Alta pressione sub-tropicale ancora protagonista fino alla fine del mese di giugno. Qualche temporale sui rilievi e caldo in ulteriore aumento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 08:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154