FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in arrivo nel weekend del 30-31 gennaio

Debole perturbazione in transito venerdì 29 gennaio ma nel weekend maltempo più diffuso, venti forti e neve in montagna. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Continuano a insistere correnti relativamente miti nord-occidentali che, fra venerdì 29 gennaio e sabato 30, favoriranno un generale rialzo termico fino a valori oltre la media in gran parte del Paese. Il tempo, tuttavia, resterà piuttosto variabile a causa del transito di alcuni impulsi perturbati che, trasportati dalle correnti nord-occidentali, si faranno strada verso le nostre regioni accompagnati da una forte ventilazione. Nelle prossime ore una veloce perturbazione (la n.13 di gennaio) attraverserà la penisola portando solo brevi e isolate precipitazioni. Nel fine settimana, in particolare dalla seconda parte di sabato, un’altra perturbazione (la n.14), molto più intensa della precedente, porterà piogge a tratti forti e qualche temporale soprattutto al Nord e regioni tirreniche, e nevicate sui rilievi del Centro-Nord.

L’aria un po’ più fredda che da domenica seguirà questa perturbazione favorirà un nuovo calo termico con temperature che temporaneamente torneranno più in linea con la media. Dopo una breve tregua, all’inizio della prossima settimana si profila un nuovo peggioramento causato dal probabile arrivo di un ennesimo sistema nuvoloso (perturbazione n.1 di febbraio) che interesserà, però, solo parte del territorio dal quale si allontanerà rapidamente lasciando spazio al ritorno dell’alta pressione accompagnata da una massa d’aria decisamente mite.

Previsioni meteo per venerdì 29 gennaio

Nubi sparse più o meno compatte in gran parte d’Italia con qualche pioggia su Toscana, alto Adriatico e basso Tirreno, in estensione in giornata a Marche e zone interne del Centro dove non si escludono anche dei brevi rovesci. Possibili nevicate sui settori alpini di confine. Dal pomeriggio tendenza a schiarite al Nord-Ovest e successivamente anche al Nord-Est e al Centro, fino a un generale miglioramento in serata, a parte residue piogge sul basso Tirreno e nevicate sulle Alpi.

Temperature in generale aumento. Venti a tratti intensi occidentali.

Previsioni meteo per sabato 30 gennaio

Al mattino nubi in aumento al Nord e versante tirrenico; possibili nebbie in Veneto, Emilia orientale e Romagna; in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio resistono ampie schiarite all’estremo Sud; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con le prime precipitazioni in arrivo sulle Alpi, in Liguria, alta Toscana e Sardegna. In serata piogge diffuse, a tratti intense al Nord, regioni centrali, eccetto coste abruzzesi e molisane, Campania e Sardegna, e possibili temporali soprattutto fra Liguria, Toscana e Lazio; quota neve intorno a 1100-1300 metri sui rilievi del Nord, 1500 metri sull’Appennino centrale.

Temperature in ulteriore rialzo. Venti da moderati a tesi da ovest o sud-ovest, in ulteriore rinforzo alla sera.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi

    Fino a venerdì alta pressione protagonista con tempo stabile e clima molto mite per il periodo: valori da fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 22:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154