FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo forte con temporali e grandine. Le previsioni dal 5 maggio

Intensa perturbazione sull'Italia: settimana al via con maltempo forte, diramata l'allerta arancione in diverse regioni. Le previsioni meteo
Previsione5 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo l’anticipo di estate vissuto in questo avvio di maggio con i primi 30 gradi dell’anno, la circolazione atmosferica sta cambiando radicalmente in favore di una struttura di bassa pressione, associata ad aria più fresca temperata, destinata ad accompagnarci per quasi tutta la settimana. A pilotare questo cambiamento sono ben due perturbazioni: la numero 1 di maggio, proveniente dal Nord Africa, ha attraversato in queste ore molto rapidamente le Isole e il Sud Italia. La perturbazione numero 2, più intensa e più estesa, in discesa dal Nord Europa, ha raggiunto le regioni settentrionali e i mari nord-occidentali, per stazionare più o meno nella medesima posizione probabilmente fino al prossimo venerdì. Ci aspetta una settimana con condizioni - a più riprese - di tempo molto instabile, a tratti molto piovoso e - in alcuni casi - più fresco del normale. Maggiormente coinvolte dai fenomeni si confermano per ora essere le regioni centro-settentrionali, con il rischio per episodi intensi, a carattere di nubifragio e con conseguenti situazioni di criticità.
Le temperature sono destinate gradualmente a diminuire: il calo sarà più marcato in questo inizio settimana al Centro-Nord e in Sardegna, dove i valori si porteranno anche al di sotto della norma.

Le previsioni meteo per lunedì 5 maggio

Tempo molto instabile o perturbato al Nord, su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con precipitazioni frequenti, a prevalente carattere di rovesci e temporali. Non si escludono fenomeni intensi e abbondanti, con possibili nubifragi e conseguenti criticità: massima attenzione alle zone prealpine, Friuli, Liguria di levante e Toscana. Qualche pioggia in forma più isolata è attesa anche altrove, specie su Sardegna, Sicilia, Campania, zone interne dell’Abruzzo e del Molise. Temperature in calo al Centro-Nord, Sardegna, ovest e nord della Sicilia; ancora caldo anomalo nel resto dell’isola e al Sud. Venti da moderati a forti meridionali su tutti i mari, su Liguria, Emilia Romagna e al Centro-Sud; raffiche nelle aree temporalesche. Mari: fino a molto mossi quelli di ponente.

Per la giornata di lunedì 5 maggio la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo arancione su settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. Valutata inoltre allerta gialla sull’intero territorio di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria e su parte di Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Lazio.

Le previsioni meteo per martedì 6 maggio

Permangono condizioni di marcata instabilità atmosferica, con precipitazioni frequenti e diffuse sulle regioni del Centro-Nord, anche sotto forma di rovesci o temporali. Fenomeni localmente di forte intensità o persistenti, associati a situazioni di criticità. Nelle Alpi quota neve tra 2000 e 2500 metri, temporaneamente anche poco sotto i 2000 metri.
Tempo instabile anche al Sud e sulle Isole ma in un contesto di maggiore variabilità, e con piogge di breve durata o isolati temporali limitati per lo più alle zone interne e montuose e alla Campania.
Temperature massime in ulteriore lieve flessione, a eccezione del basso Adriatico e dello Ionio dove si potrebbero ancora superare i 25 gradi. Ventilato per venti in genere meridionali, raffiche nelle aree temporalesche. Mari per lo più mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 16:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154