FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo forte con temporali e grandine. Le previsioni dal 5 maggio

Intensa perturbazione sull'Italia: settimana al via con maltempo forte, diramata l'allerta arancione in diverse regioni. Le previsioni meteo
Previsione5 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo l’anticipo di estate vissuto in questo avvio di maggio con i primi 30 gradi dell’anno, la circolazione atmosferica sta cambiando radicalmente in favore di una struttura di bassa pressione, associata ad aria più fresca temperata, destinata ad accompagnarci per quasi tutta la settimana. A pilotare questo cambiamento sono ben due perturbazioni: la numero 1 di maggio, proveniente dal Nord Africa, ha attraversato in queste ore molto rapidamente le Isole e il Sud Italia. La perturbazione numero 2, più intensa e più estesa, in discesa dal Nord Europa, ha raggiunto le regioni settentrionali e i mari nord-occidentali, per stazionare più o meno nella medesima posizione probabilmente fino al prossimo venerdì. Ci aspetta una settimana con condizioni - a più riprese - di tempo molto instabile, a tratti molto piovoso e - in alcuni casi - più fresco del normale. Maggiormente coinvolte dai fenomeni si confermano per ora essere le regioni centro-settentrionali, con il rischio per episodi intensi, a carattere di nubifragio e con conseguenti situazioni di criticità.
Le temperature sono destinate gradualmente a diminuire: il calo sarà più marcato in questo inizio settimana al Centro-Nord e in Sardegna, dove i valori si porteranno anche al di sotto della norma.

Le previsioni meteo per lunedì 5 maggio

Tempo molto instabile o perturbato al Nord, su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con precipitazioni frequenti, a prevalente carattere di rovesci e temporali. Non si escludono fenomeni intensi e abbondanti, con possibili nubifragi e conseguenti criticità: massima attenzione alle zone prealpine, Friuli, Liguria di levante e Toscana. Qualche pioggia in forma più isolata è attesa anche altrove, specie su Sardegna, Sicilia, Campania, zone interne dell’Abruzzo e del Molise. Temperature in calo al Centro-Nord, Sardegna, ovest e nord della Sicilia; ancora caldo anomalo nel resto dell’isola e al Sud. Venti da moderati a forti meridionali su tutti i mari, su Liguria, Emilia Romagna e al Centro-Sud; raffiche nelle aree temporalesche. Mari: fino a molto mossi quelli di ponente.

Per la giornata di lunedì 5 maggio la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo arancione su settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. Valutata inoltre allerta gialla sull’intero territorio di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria e su parte di Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Lazio.

Le previsioni meteo per martedì 6 maggio

Permangono condizioni di marcata instabilità atmosferica, con precipitazioni frequenti e diffuse sulle regioni del Centro-Nord, anche sotto forma di rovesci o temporali. Fenomeni localmente di forte intensità o persistenti, associati a situazioni di criticità. Nelle Alpi quota neve tra 2000 e 2500 metri, temporaneamente anche poco sotto i 2000 metri.
Tempo instabile anche al Sud e sulle Isole ma in un contesto di maggiore variabilità, e con piogge di breve durata o isolati temporali limitati per lo più alle zone interne e montuose e alla Campania.
Temperature massime in ulteriore lieve flessione, a eccezione del basso Adriatico e dello Ionio dove si potrebbero ancora superare i 25 gradi. Ventilato per venti in genere meridionali, raffiche nelle aree temporalesche. Mari per lo più mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 12:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154