Meteo, maltempo forte con temporali e grandine. Le previsioni dal 5 maggio
Dopo l’anticipo di estate vissuto in questo avvio di maggio con i primi 30 gradi dell’anno, la circolazione atmosferica sta cambiando radicalmente in favore di una struttura di bassa pressione, associata ad aria più fresca temperata, destinata ad accompagnarci per quasi tutta la settimana. A pilotare questo cambiamento sono ben due perturbazioni: la numero 1 di maggio, proveniente dal Nord Africa, ha attraversato in queste ore molto rapidamente le Isole e il Sud Italia. La perturbazione numero 2, più intensa e più estesa, in discesa dal Nord Europa, ha raggiunto le regioni settentrionali e i mari nord-occidentali, per stazionare più o meno nella medesima posizione probabilmente fino al prossimo venerdì. Ci aspetta una settimana con condizioni - a più riprese - di tempo molto instabile, a tratti molto piovoso e - in alcuni casi - più fresco del normale. Maggiormente coinvolte dai fenomeni si confermano per ora essere le regioni centro-settentrionali, con il rischio per episodi intensi, a carattere di nubifragio e con conseguenti situazioni di criticità.
Le temperature sono destinate gradualmente a diminuire: il calo sarà più marcato in questo inizio settimana al Centro-Nord e in Sardegna, dove i valori si porteranno anche al di sotto della norma.

Le previsioni meteo per lunedì 5 maggio
Tempo molto instabile o perturbato al Nord, su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con precipitazioni frequenti, a prevalente carattere di rovesci e temporali. Non si escludono fenomeni intensi e abbondanti, con possibili nubifragi e conseguenti criticità: massima attenzione alle zone prealpine, Friuli, Liguria di levante e Toscana. Qualche pioggia in forma più isolata è attesa anche altrove, specie su Sardegna, Sicilia, Campania, zone interne dell’Abruzzo e del Molise. Temperature in calo al Centro-Nord, Sardegna, ovest e nord della Sicilia; ancora caldo anomalo nel resto dell’isola e al Sud. Venti da moderati a forti meridionali su tutti i mari, su Liguria, Emilia Romagna e al Centro-Sud; raffiche nelle aree temporalesche. Mari: fino a molto mossi quelli di ponente.

Per la giornata di lunedì 5 maggio la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo arancione su settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. Valutata inoltre allerta gialla sull’intero territorio di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria e su parte di Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Lazio.
Le previsioni meteo per martedì 6 maggio
Permangono condizioni di marcata instabilità atmosferica, con precipitazioni frequenti e diffuse sulle regioni del Centro-Nord, anche sotto forma di rovesci o temporali. Fenomeni localmente di forte intensità o persistenti, associati a situazioni di criticità. Nelle Alpi quota neve tra 2000 e 2500 metri, temporaneamente anche poco sotto i 2000 metri.
Tempo instabile anche al Sud e sulle Isole ma in un contesto di maggiore variabilità, e con piogge di breve durata o isolati temporali limitati per lo più alle zone interne e montuose e alla Campania.
Temperature massime in ulteriore lieve flessione, a eccezione del basso Adriatico e dello Ionio dove si potrebbero ancora superare i 25 gradi. Ventilato per venti in genere meridionali, raffiche nelle aree temporalesche. Mari per lo più mossi.