FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo forte con temporali e grandine. Le previsioni dal 5 maggio

Intensa perturbazione sull'Italia: settimana al via con maltempo forte, diramata l'allerta arancione in diverse regioni. Le previsioni meteo
Previsione5 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo l’anticipo di estate vissuto in questo avvio di maggio con i primi 30 gradi dell’anno, la circolazione atmosferica sta cambiando radicalmente in favore di una struttura di bassa pressione, associata ad aria più fresca temperata, destinata ad accompagnarci per quasi tutta la settimana. A pilotare questo cambiamento sono ben due perturbazioni: la numero 1 di maggio, proveniente dal Nord Africa, ha attraversato in queste ore molto rapidamente le Isole e il Sud Italia. La perturbazione numero 2, più intensa e più estesa, in discesa dal Nord Europa, ha raggiunto le regioni settentrionali e i mari nord-occidentali, per stazionare più o meno nella medesima posizione probabilmente fino al prossimo venerdì. Ci aspetta una settimana con condizioni - a più riprese - di tempo molto instabile, a tratti molto piovoso e - in alcuni casi - più fresco del normale. Maggiormente coinvolte dai fenomeni si confermano per ora essere le regioni centro-settentrionali, con il rischio per episodi intensi, a carattere di nubifragio e con conseguenti situazioni di criticità.
Le temperature sono destinate gradualmente a diminuire: il calo sarà più marcato in questo inizio settimana al Centro-Nord e in Sardegna, dove i valori si porteranno anche al di sotto della norma.

Le previsioni meteo per lunedì 5 maggio

Tempo molto instabile o perturbato al Nord, su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con precipitazioni frequenti, a prevalente carattere di rovesci e temporali. Non si escludono fenomeni intensi e abbondanti, con possibili nubifragi e conseguenti criticità: massima attenzione alle zone prealpine, Friuli, Liguria di levante e Toscana. Qualche pioggia in forma più isolata è attesa anche altrove, specie su Sardegna, Sicilia, Campania, zone interne dell’Abruzzo e del Molise. Temperature in calo al Centro-Nord, Sardegna, ovest e nord della Sicilia; ancora caldo anomalo nel resto dell’isola e al Sud. Venti da moderati a forti meridionali su tutti i mari, su Liguria, Emilia Romagna e al Centro-Sud; raffiche nelle aree temporalesche. Mari: fino a molto mossi quelli di ponente.

Per la giornata di lunedì 5 maggio la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo arancione su settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. Valutata inoltre allerta gialla sull’intero territorio di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria e su parte di Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Lazio.

Le previsioni meteo per martedì 6 maggio

Permangono condizioni di marcata instabilità atmosferica, con precipitazioni frequenti e diffuse sulle regioni del Centro-Nord, anche sotto forma di rovesci o temporali. Fenomeni localmente di forte intensità o persistenti, associati a situazioni di criticità. Nelle Alpi quota neve tra 2000 e 2500 metri, temporaneamente anche poco sotto i 2000 metri.
Tempo instabile anche al Sud e sulle Isole ma in un contesto di maggiore variabilità, e con piogge di breve durata o isolati temporali limitati per lo più alle zone interne e montuose e alla Campania.
Temperature massime in ulteriore lieve flessione, a eccezione del basso Adriatico e dello Ionio dove si potrebbero ancora superare i 25 gradi. Ventilato per venti in genere meridionali, raffiche nelle aree temporalesche. Mari per lo più mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 23:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154