FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo forte nelle prossime ore: attenzione al rischio nubifragi e grandine! Le previsioni dal 31 maggio

Al via una forte ondata di maltempo: porterà piogge e temporali intensi, con il rischio di grandine e nubifragi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Maggio 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Maggio 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

Il mese di maggio si chiude domani, venerdì 31, all’insegna del maltempo. L’intensa perturbazione che da oggi colpirà il Nord farà infatti sentire ancora i suoi effetti, con rovesci e temporali anche intensi soprattutto tra la Lombardia orientale e il Nord-Est: ci sarà il rischio di locali criticità dovute a possibili accumuli abbondanti con nubifragi e grandine.

La giornata di venerdì vedrà invece un miglioramento del tempo al Nord-Ovest, prevalenza di sole in Sicilia e in Calabria mentre nel resto d’Italia avremo della nuvolosità sparsa accompagnata da sporadiche e deboli piogge, più probabili sul versante tirrenico. Si profila uno scenario più tranquillo per sabato 1 giugno, nonostante un po’ di instabilità pomeridiana sulle zone montuose del Nord e un po’ di nuvolosità al Sud ma con scarse precipitazioni.

Le previsioni meteo per venerdì 31 maggio

Domani migliora nell’estremo Nord-Ovest, insistono condizioni di maltempo tra Lombardia orientale e Nord-Est con ancora rischio di intensi rovesci o temporali. Possibili locali situazioni di criticità. In serata i fenomeni insisteranno tra Alto Adige, Veneto settentrionale e Friuli Venezia Giulia dove migliorerà solo nella notte. In prevalenza soleggiato in Calabria e Sicilia. Nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare nel resto del paese con poche e sporadiche piogge, più probabili sul versante tirrenico.

Temperature massime in calo al Nord-Est e Sardegna; punte vicine ai 30 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Ventoso quasi ovunque per Maestrale in Sardegna, Libeccio su Tirreno, regioni centrali e Mar Ligure, da sud sullo Ionio e Scirocco in Adriatico. Dal pomeriggio Foehn al Nord-Ovest. Mari molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 1 giugno

Tempo nel complesso soleggiato su Venezie, Emilia orientale, Romagna, coste liguri, regioni centrali, Calabria e Sicilia. Giornata un po’ nuvolosa tra Campania, basso Lazio, Molise, Puglia e Basilicata ma con poche e sporadiche piogge. Instabile da metà giornata sulle aree alpine e sull’Appennino settentrionale con nubi in aumento e sviluppo di locali rovesci o temporali.

Temperature in aumento su gran parte d’Italia: valori vicini ai 30 gradi all’estremo Sud specie in Sicilia; massime per lo più tra 22 e 26-27 gradi altrove. Venti generalmente deboli o al più localmente moderati. Mossi il Mar Ligure, l’alto Tirreno e i mari settentrionali della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Si profila un 8 marzo con tempo soleggiato e qualche nebbia al Nord e instabile invece al Centro-sud con rovesci e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Marzo ore 03:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154