FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo protagonista in questo inizio di settimana: arrivano pioggia e tanta neve

Un'intensa perturbazione attraverserà l'Italia tra lunedì 27 e martedì 28 gennaio: maltempo in vista con molta pioggia e neve in montagna
Previsione27 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana inizia con l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese), che fin dalle prime ore di oggi, lunedì 27 gennaio, sta portando un rapido peggioramento a partire dal Nord-Ovest, con piogge e rovesci in rapida estensione a gran parte delle regioni settentrionali e alla Toscana; nevicherà ancora abbondantemente sulle Alpi. Tempo stabile nel resto del Paese, con un deciso rinforzo della ventilazione meridionale e temperature ancora diffusamente superiori alla norma.

Questa perturbazione insisterà nella prima parte di martedì al Centro-Nord, con altre piogge e ulteriori accumuli di neve fresca sulle Alpi, provocando un probabile innalzamento del livello di pericolo di valanghe.
Per mercoledì si profila un miglioramento al Centro-Nord, ma con possibile formazione di nebbia in Val Padana, mentre il tempo diverrà instabile al Sud e nelle Isole, con temperature in calo verso valori più vicini alla media stagionale.

Le previsioni meteo per lunedì 27 gennaio, Giorno della Memoria

Oggi cielo sereno o poco nuvoloso al Sud e Isole; nuvolosità irregolare al Centro e in Emilia Romagna, con qualche pioggia isolata in Romagna ed entro sera in Toscana. Maltempo nel resto del Nord, con piogge e rovesci diffusi; quota neve intorno a 1.400-1.700 metri, con rilevanti accumuli in alta quota. Possibile fase temporalesca in tarda serata/notte su Levante ligure, Toscana e Friuli.

Temperature massime in rialzo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove e ancora superiori alla norma. Forti venti meridionali, tranne nello Ionio: raffiche fino a 60/70 km/h in Sardegna e su Appennini e Alpi.

Le previsioni meteo per martedì 28 gennaio

Domani prosegue il maltempo al Nord nelle prime ore della giornata, con piogge e qualche rovescio o temporale, con fenomeni più insistenti su Lombardia orientale e Nord-Est. Quota neve variabile dai 1.200-1.300 metri della Val d’Aosta, fino a 1.500-1.700 metri del settore orientale. Piogge e rovesci al mattino anche in Toscana, Umbria, e Campania.
Nel pomeriggio migliora al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e al Centro; rovesci all’estremo Nord-Est con quota neve in calo fino a 1200 metri; ancora piogge in Puglia e Campania. Temperature in rialzo al Nord, in calo in Sardegna. Forti venti occidentali o di Libeccio su tutti i mari, in Liguria, Emilia Romagna e al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
  • Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione

    La perturbazione n.3 del mese, scivolando verso i Balcani, coinvolge parte del Centro-Sud con temporali localmente intensi. Caldo in attenuazione
  • Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove

    Oggi (giovedì 11 giugno) la perturbazione n.3, prima di dirigersi verso i Balcani, coinvolgerà il Centro-Sud. Aria più fresca e venti in rinforzo
  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Giugno ore 12:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154