FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo protagonista in questo inizio di settimana: arrivano pioggia e tanta neve

Un'intensa perturbazione attraverserà l'Italia tra lunedì 27 e martedì 28 gennaio: maltempo in vista con molta pioggia e neve in montagna
Previsione27 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana inizia con l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese), che fin dalle prime ore di oggi, lunedì 27 gennaio, sta portando un rapido peggioramento a partire dal Nord-Ovest, con piogge e rovesci in rapida estensione a gran parte delle regioni settentrionali e alla Toscana; nevicherà ancora abbondantemente sulle Alpi. Tempo stabile nel resto del Paese, con un deciso rinforzo della ventilazione meridionale e temperature ancora diffusamente superiori alla norma.

Questa perturbazione insisterà nella prima parte di martedì al Centro-Nord, con altre piogge e ulteriori accumuli di neve fresca sulle Alpi, provocando un probabile innalzamento del livello di pericolo di valanghe.
Per mercoledì si profila un miglioramento al Centro-Nord, ma con possibile formazione di nebbia in Val Padana, mentre il tempo diverrà instabile al Sud e nelle Isole, con temperature in calo verso valori più vicini alla media stagionale.

Le previsioni meteo per lunedì 27 gennaio, Giorno della Memoria

Oggi cielo sereno o poco nuvoloso al Sud e Isole; nuvolosità irregolare al Centro e in Emilia Romagna, con qualche pioggia isolata in Romagna ed entro sera in Toscana. Maltempo nel resto del Nord, con piogge e rovesci diffusi; quota neve intorno a 1.400-1.700 metri, con rilevanti accumuli in alta quota. Possibile fase temporalesca in tarda serata/notte su Levante ligure, Toscana e Friuli.

Temperature massime in rialzo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove e ancora superiori alla norma. Forti venti meridionali, tranne nello Ionio: raffiche fino a 60/70 km/h in Sardegna e su Appennini e Alpi.

Le previsioni meteo per martedì 28 gennaio

Domani prosegue il maltempo al Nord nelle prime ore della giornata, con piogge e qualche rovescio o temporale, con fenomeni più insistenti su Lombardia orientale e Nord-Est. Quota neve variabile dai 1.200-1.300 metri della Val d’Aosta, fino a 1.500-1.700 metri del settore orientale. Piogge e rovesci al mattino anche in Toscana, Umbria, e Campania.
Nel pomeriggio migliora al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e al Centro; rovesci all’estremo Nord-Est con quota neve in calo fino a 1200 metri; ancora piogge in Puglia e Campania. Temperature in rialzo al Nord, in calo in Sardegna. Forti venti occidentali o di Libeccio su tutti i mari, in Liguria, Emilia Romagna e al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia con poche piogge, qualche nebbia e temperature sopra la norma. Le previsioni meteo per il Ponte dell'Immacolata
  • Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: oggi poche piogge residue al Sud e qualche nebbia o foschia in Val Padana. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 6-7 dicembre
  • Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud

    Stop al maltempo: l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia e mette l'inverno in pausa nel ponte dell'Immacolata. Le previsioni meteo
  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 04:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154