FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo ancora forte: rischio nubifragi e temperature in picchiata. Le previsioni meteo del 29 agosto

Meteo, una potente perturbazione insiste sull'Italia: martedì 29 agosto porterà ancora forte maltempo in molte regioni. Attenzione anche al vento intenso
Previsione29 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione, che si è formato con l’arrivo delle fredde correnti nord-atlantiche, continua a influenzare le condizioni meteo sull'Italia: anche nelle prossime ore provocherà numerosi temporali, localmente di forte intensità, vento forte al Centro-Sud e sulle Isole, e un deciso calo termico in gran parte delle nostre regioni, per cui finirà l’ondata di caldo intenso anche al Sud.

La situazione meteo migliorerà gradualmente nei prossimi giorni, con il lento e progressivo allontanamento della perturbazione, che comunque almeno nella giornata di mercoledì porterà ancora numerosi rovesci e temporali, specie sulle regioni centrali. Nella seconda parte della settimana, caratterizzata da una maggiore presenza del sole e da poche piogge, le giornate risulteranno comunque relativamente fresche, con temperature in generale leggermente sotto la norma.

Le previsioni meteo per martedì 29 agosto

Nuvole ovunque, ma con graduali schiarite almeno al Nord-Ovest nel pomeriggio. Nel corso giorno ancora rovesci e temporali, localmente anche intensi, al Nord-Est e su regioni centrali, Campania, Basilicata, Salento, Calabria Tirrenica, Sicilia e nord della Sardegna.
Temperature massime in rialzo all’estremo Nord-Ovest e in Sardegna, in calo nel resto d’Italia: fine del caldo intenso anche al Sud. Ventoso, soprattutto al Centro-Sud: Maestrale con raffiche di burrasca in Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 agosto

Mercoledì prevalenza di tempo bello in Sicilia. Giornata in generale nuvolosa nel resto d’Italia: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alpi, pianura lombardo-veneta, Friuli, Venezia Giulia, regioni centrali, Campania, Basilicata e Calabria Tirrenica.
Temperature massime in rialzo al Nord-Est, in gran parte del Centro e sulle Isole Maggiori, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 07:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154