FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 7 rapida fase di maltempo, con piogge e raffiche di vento a 100 km/h

La seconda perturbazione di febbraio investirà il Centro-Sud, con piogge, neve e venti tempestosi: le previsioni meteo
Previsione6 Febbraio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Alla fine della giornata di domenica 6 una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico (la numero 2 di febbraio) raggiungerà le Alpi per poi scivolare verso i Balcani e lambire nel corso di lunedì 7 il Sud e il versante adriatico della Penisola, dove causerà una breve fase di maltempo, accompagnata temperature in calo, vento forte e neve sui rilievi.

Il Nord ancora una volta rimarrà all’asciutto, e ad aggravare la situazione contribuiranno dei forti e secchi venti settentrionali che spazzeranno gran parte delle regioni settentrionali.

Nei giorni successivi l’alta pressione tornerà a dominare sull’Italia bloccando nuovamente l’arrivo delle perturbazioni atlantiche e favorendo un clima insolitamente mite per il periodo.

Le previsioni meteo per lunedì 7

Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest e, dal pomeriggio, anche al Nord-Est, fatta eccezione per nevicate sparse nella prima parte del giorno sulle zone alpine di confine. Nuvole altrove, anche se con schiarite pomeridiane in Toscana: piogge sparse su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e regioni meridionali; neve sull’Appennino Abruzzese e Molisano oltre 1400 metri.

Temperature massime in diminuzione su Alpi, regioni tirreniche e Isole; in aumento nella Pianura Padana. Ventoso in tutta Italia, per forti venti occidentali al Sud e Isole, settentrionali al Centro-Nord; forti raffiche sulle zone alpine e in pianura al Nord-Ovest. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alle Isole e il basso Tirreno.

Le previsioni meteo per martedì 8

Bel tempo in tutta Italia, con appena un po’ di nuvolosità innocua concentrata su Puglia Meridionale, Basilicata e Calabria Ionica. Nebbie sostanzialmente assenti.

Temperature minime ovunque in diminuzione, con qualche debole gelata mattutina al Nord; massime quasi dappertutto in leggero calo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, San Valentino di maltempo: le zone più a rischio
    Previsione13 Febbraio 2025

    Meteo, San Valentino di maltempo: le zone più a rischio

    Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: tra il 14 2 il 15 febbraio porterà molte piogge, con vento forte e neve fino a quote collinari
  • Meteo: 13 febbraio e San Valentino con piogge in molte regioni
    Previsione13 Febbraio 2025

    Meteo: 13 febbraio e San Valentino con piogge in molte regioni

    Una perturbazione dopo l'altra: giovedì un po' di piogge soprattutto al Centro, a San Valentino maltempo più intenso e diffuso
  • Meteo 13 febbraio: qualche pioggia. A San Valentino intenso peggioramento con neve a bassa quota
    Previsione13 Febbraio 2025

    Meteo 13 febbraio: qualche pioggia. A San Valentino intenso peggioramento con neve a bassa quota

    A San Valentino la quinta perturbazione del mese riporta un maltempo di stampo invernale sulle nostre regioni, che insisterà anche sabato 15.
  • Meteo: giovedì 13 migliora al Nord, piogge al Centro. A San Valentino maltempo
    Previsione12 Febbraio 2025

    Meteo: giovedì 13 migliora al Nord, piogge al Centro. A San Valentino maltempo

    Domani (giovedì 13 febbraio) piogge al Centro mentre al Nord migliora, ma già dal giorno di San Valentino si affaccerà una nuova perturbazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo in miglioramento da domenica, ma il clima resta freddo. La tendenza dal 16 febbraio
Tendenza13 Febbraio 2025
Meteo, tempo in miglioramento da domenica, ma il clima resta freddo. La tendenza dal 16 febbraio
Dopo una fase di maltempo diffuso, da domenica 16 si conferma un miglioramento. Una massa d'aria fredda, però, continuerà a lambire l'Italia
Meteo: il gelo sfiora l'Italia. Vortice ciclonico nel weekend: piogge e nevicate!
Tendenza12 Febbraio 2025
Meteo: il gelo sfiora l'Italia. Vortice ciclonico nel weekend: piogge e nevicate!
La massa d'aria artica diretta verso nord ed est Europa sfiorerà solo l'Italia, con un calo delle temperature e nevicate anche a quote basse.
Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tendenza11 Febbraio 2025
Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tra venerdì 14 febbraio e il weekend potrebbe verificarsi una fase di maltempo invernale su gran parte del Paese, con temperature in picchiata.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Febbraio ore 12:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154