FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 7 peggiora al Centro-Sud: un fronte freddo porterà piogge, neve e vento forte

Una perturbazione da domenica sera porterà una rapida fase di maltempo, con raffiche di vento a 100 km/h: le previsioni meteo
Previsione6 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per domenica 6 non sono attesi grandi cambiamenti della situazione meteo, con l’alta pressione che continuerà a tenere lontane le perturbazioni dall’Italia, garantendo così una giornata di tempo in prevalenza stabile e asciutto, con il solo fastidio delle nebbie.

Tuttavia  alla fine del giorno l’alta pressione allenterà momentaneamente la sua presa, consentendo così a una nuova perturbazione (la numero 2 del mese) di raggiungere le Alpi per poi scivolare verso i Balcani e lambire, nel corso di lunedì 7, il Sud e il versante adriatico della Penisola, dove causerà una breve fase piovosa, accompagnata da temporaneo calo delle temperature e neve sui rilievi.

Il Nord ancora una volta rimarrà all’asciutto e per di più verrà interessato da un temporaneo rinforzo di secchi venti settentrionali che renderanno ancora più asciutta l’atmosfera. Nei giorni successivi l’alta pressione tornerà a dominare sull’Italia bloccando nuovamente l’arrivo delle perturbazioni atlantiche e favorendo un clima insolitamente mite per il periodo.

Le previsioni meteo per domenica 6

Alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con poche deboli piogge solo su Liguria e Calabria Tirrenica. Al mattino molte nebbie su pianure del Nord, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro.

Temperature massime in crescita nelle regioni centrali, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti moderati di Maestrale sulle Isole Maggiori, deboli altrove. Dalla sera venti in generale intensificazione.

Le previsioni meteo per lunedì 7

Prevalenza di bel tempo al Nord, fatta eccezione per delle nevicate sulle zone alpine di confine. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Basso Lazio, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sardegna; neve sull’Appennino Centrale oltre 1300-1400 metri.

Temperature massime in crescita al Nord, in calo in gran parte del Centro-Sud e Isole. Ventoso in tutta Italia, per venti occidentali al Sud e Isole, dai quadranti settentrionali al Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
  • Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile

    Tempo stabile sull'Italia ma con nubi in aumento al Nord e parte del Centro. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio ore 14:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154