FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 7 peggiora al Centro-Sud: un fronte freddo porterà piogge, neve e vento forte

Una perturbazione da domenica sera porterà una rapida fase di maltempo, con raffiche di vento a 100 km/h: le previsioni meteo
Previsione6 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per domenica 6 non sono attesi grandi cambiamenti della situazione meteo, con l’alta pressione che continuerà a tenere lontane le perturbazioni dall’Italia, garantendo così una giornata di tempo in prevalenza stabile e asciutto, con il solo fastidio delle nebbie.

Tuttavia  alla fine del giorno l’alta pressione allenterà momentaneamente la sua presa, consentendo così a una nuova perturbazione (la numero 2 del mese) di raggiungere le Alpi per poi scivolare verso i Balcani e lambire, nel corso di lunedì 7, il Sud e il versante adriatico della Penisola, dove causerà una breve fase piovosa, accompagnata da temporaneo calo delle temperature e neve sui rilievi.

Il Nord ancora una volta rimarrà all’asciutto e per di più verrà interessato da un temporaneo rinforzo di secchi venti settentrionali che renderanno ancora più asciutta l’atmosfera. Nei giorni successivi l’alta pressione tornerà a dominare sull’Italia bloccando nuovamente l’arrivo delle perturbazioni atlantiche e favorendo un clima insolitamente mite per il periodo.

Le previsioni meteo per domenica 6

Alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con poche deboli piogge solo su Liguria e Calabria Tirrenica. Al mattino molte nebbie su pianure del Nord, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro.

Temperature massime in crescita nelle regioni centrali, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti moderati di Maestrale sulle Isole Maggiori, deboli altrove. Dalla sera venti in generale intensificazione.

Le previsioni meteo per lunedì 7

Prevalenza di bel tempo al Nord, fatta eccezione per delle nevicate sulle zone alpine di confine. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Basso Lazio, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sardegna; neve sull’Appennino Centrale oltre 1300-1400 metri.

Temperature massime in crescita al Nord, in calo in gran parte del Centro-Sud e Isole. Ventoso in tutta Italia, per venti occidentali al Sud e Isole, dai quadranti settentrionali al Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
  • Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove

    Ultimo giorno di alta pressione estesa all'intero Paese: in arrivo due perturbazioni che agiranno nel fine settimana del 15-16 novembre.
  • Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre
    Previsione14 Novembre 2025

    Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre

    Da stasera i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni investiranno l'Italia nel weekend. Le previsioni meteo
  • Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia

    Anticiclone protagonista anche domani, ma da fine giornata osserveremo i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni in arrivo nel weekend!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 05:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154