FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 26 giugno con sole, clima estivo e caldo senza eccessi

Tempo stabile grazie all’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre. Temperature in crescita senza però ondate di calore in vista. Martedì arriva la perturbazione n.6
Previsione26 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via l’ultima settimana di giugno con tempo stabile, soleggiato e caldo sull’Italia, grazie all’espansione da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre: lunedì 26 giugno e nei prossimi giorni le temperature si porteranno generalmente oltre la norma, ma senza oltrepassare la soglia dei 33-34 gradi, dunque senza nessuna ondata di calore all’orizzonte, anzi con la prospettiva di temporanee lieve flessioni.

Nel corso della settimana il nostro Paese verrà infatti attraversato da alcuni impulsi instabili, in grado di riportare nuvole e temporali, e di far affluire aria leggermente più fresca dal Nord Europa. Un primo fronte (perturbazione n.6 di giugno) raggiungerà il Nord martedì, per poi scivolare rapidamente lungo la Penisola tra mercoledì e giovedì. Una seconda perturbazione (la n. 7), ben più attiva e organizzata, dovrebbe investire gran parte dell’Italia tra venerdì 30 e sabato 1 luglio, con una fase temporalesca molto più diffusa.

Le previsioni meteo per lunedì 26 giugno

Giornata nel complesso soleggiata e stabile ovunque, con cieli in gran parte sereni. Da segnalare un po’ di nuvolosità in mattinata tra Calabria meridionale e nord-est della Sicilia e alcuni modesti annuvolamenti pomeridiani attorno alle zone montuose, ma senza conseguenze rilevanti.

Temperature in aumento ovunque: valori massimi oltre la norma, per lo più compresi tra 27 e 32 gradi, ma con punte fino a 33-34 gradi al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti a tratti ancora moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole, con mari localmente ancora un po’ mossi.

Le previsioni meteo per martedì 27 giugno

Al Nord cielo velato o parzialmente nuvoloso sin dal mattino, con tendenza ad un aumento dell’instabilità: nel pomeriggio e in serata sviluppo di rovesci e locali temporali su Lombardia orientale, Emilia occidentale, Triveneto (specie sulle aree alpine e prealpine). Tempo soleggiato nel resto del Paese, salvo temporanei annuvolamenti lungo la dorsale appenninica.

Temperature massime in lieve ulteriore aumento al Centro-Sud: clima caldo, con punte diffusamente fino ai 32-33 gradi, localmente anche oltre. Venti di Maestrale in rinforzo su Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 marzo tra maltempo e caldo anomalo. Attenzione anche al vento forte! Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2025

    Meteo, 23 marzo tra maltempo e caldo anomalo. Attenzione anche al vento forte! Le previsioni

    Perturbazione in transito sull'Italia, con maltempo e vento forte. Caldo anomalo al Sud e in Sicilia: possibili punte oltre i 25 gradi
  • Meteo, nuova perturbazione da domenica 23 marzo: forti piogge e tanta neve in montagna
    Previsione22 Marzo 2025

    Meteo, nuova perturbazione da domenica 23 marzo: forti piogge e tanta neve in montagna

    Insiste il maltempo: una nuova perturbazione porterà piogge e temporali, neve abbondante in montagna e vento molto forte
  • Meteo, weekend tra maltempo intenso e caldo anomalo: le previsioni da sabato 22 marzo
    Previsione22 Marzo 2025

    Meteo, weekend tra maltempo intenso e caldo anomalo: le previsioni da sabato 22 marzo

    Due perturbazioni nel weekend: porteranno maltempo in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi, vento di tempesta e tanta neve in montagna
  • Meteo: weekend al via con piogge intense, neve sulle Alpi e venti fino a 100 km/h con rischio mareggiate
    Previsione22 Marzo 2025

    Meteo: weekend al via con piogge intense, neve sulle Alpi e venti fino a 100 km/h con rischio mareggiate

    La perturbazione n.10 (riconosciuta come tempesta Martinho) è in azione sul Centronord del Paese mentre al Sud e in Sicilia si attiva lo Scirocco
Ultime newsVedi tutte


La primavera prosegue con tempo instabile: nuove piogge in vista nell'ultima settimana di marzo. La tendenza
Tendenza22 Marzo 2025
La primavera prosegue con tempo instabile: nuove piogge in vista nell'ultima settimana di marzo. La tendenza
Condizioni meteo instabili e molte piogge in vista anche per i prossimi giorni. La tendenza meteo da martedì 25 marzo
Meteo: a inizio settimana molta instabilità con venti anche forti. La tendenza
Tendenza21 Marzo 2025
Meteo: a inizio settimana molta instabilità con venti anche forti. La tendenza
L'ultima settimana di marzo si preannuncia molto instabile per l'assenza di alta pressione. Diverse piogge almeno fino a mercoledì 26: tendenza.
Meteo: tra weekend e prossima settimana diverse piogge ma anche neve sulle Alpi
Tendenza20 Marzo 2025
Meteo: tra weekend e prossima settimana diverse piogge ma anche neve sulle Alpi
Tra questo weekend e la prossima settimana ci attendono giornate movimentate e caratterizzate da diverse fasi piovose. Neve abbondante in quota.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Marzo ore 06:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154