FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 15 con piogge e parziale rialzo termico. Neve a metà settimana

Inizio di settimana piuttosto instabile al Centro-Sud dove affluiscono correnti più miti che innescano un rialzo termico. A metà settimana neve e maltempo.
Previsione15 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana comincia in compagnia di correnti umide e temperate occidentali che prenderanno il posto delle più fredde correnti settentrionali che hanno dominato nei giorni scorsi. Questi flussi miti atlantici daranno origine a un rialzo termico, più evidente al Centro-Sud, mentre le regioni settentrionali resteranno ancora esposte a infiltrazioni di aria fredda. Nell’ambito di queste correnti si muovono due deboli impulsi perturbati, il primo dei quali (perturbazione n.4), dopo aver interessato parte del Centro-Sud, si allontanerà già alla fine della giornata odierna (lunedì 15 gennaio) proprio mentre sopraggiungerà il secondo impulso (perturbazione n.5) diretto verso le isole maggiori e il basso Tirreno Quest'ultimo impulso, altrettanto veloce, tra lunedì sera e martedì 16 gennaio transiterà sulle Isole maggiori e il basso Tirreno.

Nel frattempo, un nucleo di aria fredda di origine artica si muoverà verso i Balcani lambendo il nostro Paese e determinando un’infiltrazione di aria temporaneamente più fredda sulle regioni settentrionali e adriatiche nel corso della giornata di martedì. In seguito, una perturbazione atlantica più attiva (la n.6 del mese) raggiungerà l’Europa occidentale e, fra mercoledì 17 e giovedì 18, anche l’Italia, con un maggiore coinvolgimento del Nord dove torneranno piogge e nevicate sulle Alpi. L’evoluzione relativa all’ultima parte della settimana, sebbene ancora affetta da un elevato grado di incertezza, sembra prospettare l’attivazione di correnti fredde settentrionali che dovrebbero causare un nuovo generale calo termico con il temporaneo ritorno a condizioni più invernali.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 15 gennaio

Cielo in prevalenza nuvoloso al Centro-Sud, in Pianura Padana e Liguria, schiarite sulle Alpi eccetto intorno alla Val d’Aosta dove saranno possibili delle nevicate. Piogge per lo più deboli e isolate su Marche, Umbria, Lazio, Puglia e Basilicata; precipitazioni un po’ più intense su Campania, Calabria e Messinese. Nel pomeriggio migliora al Centro e in Puglia, schiarite in gran parte del Nord; ancora qualche pioggia sul basso Tirreno. Alla sera piogge in arrivo in Sardegna e nebbie sulla Val Padana centrale.

Temperature in rialzo, più marcato al Centro-Sud: massime oltre i 15 gradi sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, fino a picchi vicini ai 20 gradi in Sicilia. Ventoso per venti occidentali su mari di ponente e regioni meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 16 gennaio

Tempo per lo più soleggiato al Nord, salvo delle nebbie al mattino in pianura e un po’ di nuvole in arrivo alla sera. Nuvolosità irregolare al Centro-Sud con qualche pioggia isolata su medio Adriatico e basso Tirreno.

Temperature in leggero calo al Nord e sul medio Adriatico a causa di correnti fredde nord-orientali; valori ancora leggermente sopra la media sul Tirreno, nelle Isole e all’estremo Sud dove insisteranno venti più miti occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni

    Oggi situazione tranquilla con qualche pioggia in Sardegna poi da venerdì 6 marzo fase più instabile anche sulla Sicilia. Le previsioni meteo
  • Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni

    Situazione ancora tranquilla sull'Italia ma con forte Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Tra venerdì e domenica temporali sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove

    Alta pressione in indebolimento con qualche sistema nuvoloso in transito associato a scarse piogge. Intenso Scirocco sulle Isole. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo

    Tempo variabile sul nostro Paese con nuvolosità in transito e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Marzo ore 06:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154