FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 15 con piogge e parziale rialzo termico. Neve a metà settimana

Inizio di settimana piuttosto instabile al Centro-Sud dove affluiscono correnti più miti che innescano un rialzo termico. A metà settimana neve e maltempo.
Previsione15 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana comincia in compagnia di correnti umide e temperate occidentali che prenderanno il posto delle più fredde correnti settentrionali che hanno dominato nei giorni scorsi. Questi flussi miti atlantici daranno origine a un rialzo termico, più evidente al Centro-Sud, mentre le regioni settentrionali resteranno ancora esposte a infiltrazioni di aria fredda. Nell’ambito di queste correnti si muovono due deboli impulsi perturbati, il primo dei quali (perturbazione n.4), dopo aver interessato parte del Centro-Sud, si allontanerà già alla fine della giornata odierna (lunedì 15 gennaio) proprio mentre sopraggiungerà il secondo impulso (perturbazione n.5) diretto verso le isole maggiori e il basso Tirreno Quest'ultimo impulso, altrettanto veloce, tra lunedì sera e martedì 16 gennaio transiterà sulle Isole maggiori e il basso Tirreno.

Nel frattempo, un nucleo di aria fredda di origine artica si muoverà verso i Balcani lambendo il nostro Paese e determinando un’infiltrazione di aria temporaneamente più fredda sulle regioni settentrionali e adriatiche nel corso della giornata di martedì. In seguito, una perturbazione atlantica più attiva (la n.6 del mese) raggiungerà l’Europa occidentale e, fra mercoledì 17 e giovedì 18, anche l’Italia, con un maggiore coinvolgimento del Nord dove torneranno piogge e nevicate sulle Alpi. L’evoluzione relativa all’ultima parte della settimana, sebbene ancora affetta da un elevato grado di incertezza, sembra prospettare l’attivazione di correnti fredde settentrionali che dovrebbero causare un nuovo generale calo termico con il temporaneo ritorno a condizioni più invernali.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 15 gennaio

Cielo in prevalenza nuvoloso al Centro-Sud, in Pianura Padana e Liguria, schiarite sulle Alpi eccetto intorno alla Val d’Aosta dove saranno possibili delle nevicate. Piogge per lo più deboli e isolate su Marche, Umbria, Lazio, Puglia e Basilicata; precipitazioni un po’ più intense su Campania, Calabria e Messinese. Nel pomeriggio migliora al Centro e in Puglia, schiarite in gran parte del Nord; ancora qualche pioggia sul basso Tirreno. Alla sera piogge in arrivo in Sardegna e nebbie sulla Val Padana centrale.

Temperature in rialzo, più marcato al Centro-Sud: massime oltre i 15 gradi sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, fino a picchi vicini ai 20 gradi in Sicilia. Ventoso per venti occidentali su mari di ponente e regioni meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 16 gennaio

Tempo per lo più soleggiato al Nord, salvo delle nebbie al mattino in pianura e un po’ di nuvole in arrivo alla sera. Nuvolosità irregolare al Centro-Sud con qualche pioggia isolata su medio Adriatico e basso Tirreno.

Temperature in leggero calo al Nord e sul medio Adriatico a causa di correnti fredde nord-orientali; valori ancora leggermente sopra la media sul Tirreno, nelle Isole e all’estremo Sud dove insisteranno venti più miti occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Prosegue la lunga ondata di caldo sull'Italia: afa in aumento e valori fino a 40 gradi sulle Isole. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Luglio ore 17:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154