FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 15 con piogge e parziale rialzo termico. Neve a metà settimana

Inizio di settimana piuttosto instabile al Centro-Sud dove affluiscono correnti più miti che innescano un rialzo termico. A metà settimana neve e maltempo.
Previsione15 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana comincia in compagnia di correnti umide e temperate occidentali che prenderanno il posto delle più fredde correnti settentrionali che hanno dominato nei giorni scorsi. Questi flussi miti atlantici daranno origine a un rialzo termico, più evidente al Centro-Sud, mentre le regioni settentrionali resteranno ancora esposte a infiltrazioni di aria fredda. Nell’ambito di queste correnti si muovono due deboli impulsi perturbati, il primo dei quali (perturbazione n.4), dopo aver interessato parte del Centro-Sud, si allontanerà già alla fine della giornata odierna (lunedì 15 gennaio) proprio mentre sopraggiungerà il secondo impulso (perturbazione n.5) diretto verso le isole maggiori e il basso Tirreno Quest'ultimo impulso, altrettanto veloce, tra lunedì sera e martedì 16 gennaio transiterà sulle Isole maggiori e il basso Tirreno.

Nel frattempo, un nucleo di aria fredda di origine artica si muoverà verso i Balcani lambendo il nostro Paese e determinando un’infiltrazione di aria temporaneamente più fredda sulle regioni settentrionali e adriatiche nel corso della giornata di martedì. In seguito, una perturbazione atlantica più attiva (la n.6 del mese) raggiungerà l’Europa occidentale e, fra mercoledì 17 e giovedì 18, anche l’Italia, con un maggiore coinvolgimento del Nord dove torneranno piogge e nevicate sulle Alpi. L’evoluzione relativa all’ultima parte della settimana, sebbene ancora affetta da un elevato grado di incertezza, sembra prospettare l’attivazione di correnti fredde settentrionali che dovrebbero causare un nuovo generale calo termico con il temporaneo ritorno a condizioni più invernali.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 15 gennaio

Cielo in prevalenza nuvoloso al Centro-Sud, in Pianura Padana e Liguria, schiarite sulle Alpi eccetto intorno alla Val d’Aosta dove saranno possibili delle nevicate. Piogge per lo più deboli e isolate su Marche, Umbria, Lazio, Puglia e Basilicata; precipitazioni un po’ più intense su Campania, Calabria e Messinese. Nel pomeriggio migliora al Centro e in Puglia, schiarite in gran parte del Nord; ancora qualche pioggia sul basso Tirreno. Alla sera piogge in arrivo in Sardegna e nebbie sulla Val Padana centrale.

Temperature in rialzo, più marcato al Centro-Sud: massime oltre i 15 gradi sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, fino a picchi vicini ai 20 gradi in Sicilia. Ventoso per venti occidentali su mari di ponente e regioni meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 16 gennaio

Tempo per lo più soleggiato al Nord, salvo delle nebbie al mattino in pianura e un po’ di nuvole in arrivo alla sera. Nuvolosità irregolare al Centro-Sud con qualche pioggia isolata su medio Adriatico e basso Tirreno.

Temperature in leggero calo al Nord e sul medio Adriatico a causa di correnti fredde nord-orientali; valori ancora leggermente sopra la media sul Tirreno, nelle Isole e all’estremo Sud dove insisteranno venti più miti occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni

    Inizio settimana con tempo variabile e instabilità in aumento a ridosso dei rilievi. Temperature leggermente sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 23:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154